PDA

Visualizza la versione completa : Frequenza dei cambi

morganwind
22-11-2006, 12:15
Ciao,
prendendo spunto dal metodo di gestione dei cambi di acqua utilizzato da Pietro P (trhead di Geronte sulla sezione mostra e descivi il tuo acquario...vasca di alto profilo), volevo condividere le esperienze che ognuno di noi ha avuto sui cambi .
Nella vasca in questione (circa 480 lt) vengono fatti cambi settimanali di 80 lt, alternando sali ricchi di oligo con sali meno aggressivi.
E' un po' la teoria di calfo, sencondo la quale, in vasche medio piccole (per le grandi vasche, oltre i 700/800 litri il discorso potebbe essere diverso) andrebbe cambiato almeno il 50% mensile.
Meglio molti cambi frequenti? Oppure pochissimi ma sostanziosi?

Cosa ne pensate? Che esperienze avete al riguardo?

alessio123
22-11-2006, 17:34
io sono per molti piccoli cambi frequenti

morganwind
22-11-2006, 17:52
Frequenti intendi settimanali? di quanto (in percentuale)?
Hai provato a fare cambi meno frequenti?
Hai notato differenze?

marcocs
22-11-2006, 20:55
i cambi settimanali sono perfetti perche' reintegri costantemente le sostanze che va a consumare la vasca .....cambia circa il 15% al mese lo dividi per 4 e trovi i cambi settimanali....facendo i cambi settimanali non crei grandi sbilanciamenti come se facessi i cambi mensili ;-)

morganwind
23-11-2006, 09:52
Ciao Marcos,
infatti volevo provare per un 4/5 mesi ad pplicare cambi settimanali del 4-5% e vedere come si comporta la vasca.
Certo che reintegri le sosotanze, ma come fai ad essere sicuro che le reintigri nella proporzione coretta?
Magari nella tua vasca hai un consumo maggiore di una sostanza piuttosto che un'altra e quindi porti ad un accumulo o , di contro, i cambi potrebbero no essere suff a fornire il fabbisogno di una determinato oligo.
Hai provatoa fare cambi + grandi meno spesso.
Se si quli sono ledifferenze che ahi notato?

luciafer
23-11-2006, 12:42
Ciao morganwind , nella mia vasca di 400 litri netti + 50 nella sump + 70 nel refugium = 520 litri totali netti, cambio 40 litri settimanali alternando tre diversi sali ( Korallen Zucht Reefer's Best Coral reef salt premium - Preis Meersalz - Tropic Marin Pro Reef) e tutto procede a meraviglia, salvo il pH un po basso che ancora non sono riuscito a scoprire il motivo.
Ciao. #17 #17 #17

morganwind
23-11-2006, 14:55
Ciao luciafer,
ma hai mai utlizzato cambi + diradati e consistenti?
per capire se hai notato differenze rispetto a prima.

luciafer
23-11-2006, 15:09
Ciao luciafer,
ma hai mai utlizzato cambi + diradati e consistenti?
per capire se hai notato differenze rispetto a prima.

Si morganwind. All'inizio li facevo mensili e la vasca mi sembrava meno stabile.
Da quando li faccio settimanali e alternando i sali, secondo me va meglio.
Vedo i polipi dei coralli molto più estroflessi.
Poi magari non sono i cambi settimanali che mi hanno dato questo risultato, ma sfido chiumque di noi a rimanere immobili con lo stesso protocollo per 4-5 mesi e poi cambiare gestione per altri 4-5 mesi e vedere la differenza. Comunque in quei due periodi abbiamo modificato qualche altra cosa e la stessa vasca ha subito un adeguamento proprio.
Sono troppi i fattori in gioco per poter stabilire che quel sistema è migliore dell'altro.
Questo è il mio pensiero, ma posso sicuramente sbagliare, non ti pare?

alessio123
23-11-2006, 16:04
io faccio 5% a settimana

malpe
23-11-2006, 16:27
Ciao morganwind, lo sai già ma riporto la mia esperianza
inizialmente cambiavo 30l su 300 ogni 15gg troppo animali che scurivano velocemente polipi non sempre estroflessi poi sono passato ai 30litri mensili e la cosa è migliorata ma questo implica che devi mettere oligo e le quantità, proprio per la non attendibilità, dei test è difficile da stabilire.
Ora che negli ultimi 15gg ho fatto due cambi di 5 litri per le talee che ho venduto ho notato una estroflessione esagerata dei polipi, è presto per parlare ma vedremo tra 3-4 mesi se colori, crescita potranno risentirne.

morganwind
28-11-2006, 13:37
In effetti è difficile trovare qualcuno che abbia mantenuto costante tutta la gestio quotidiana e abbia mofdificato solo ed sclusivamente i cambi...
Mi pare di capire che, comunque, fino ad ora, è + frequente il cambio di un 5% a settimana rispetto ad un unico mensile o + lungo.
Pensavo diversamente...
Qualcuno altro ha avuto esperienze opposte (da cambi frequenti a cambi + diradati)?