PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci...

Tarry
22-11-2006, 11:46
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da tempo. La mia ragazza ha un grave problema con il suo acquario Tenerif 88, 130 l.
E' avviato da due mesi, dopo circa tre settimane e dopo il picco dei nitriti abbiamo inserito i primi Guppy, neon, pulitori di fondo e pareti. I problemi sono iniziati quando abbiamo comprato altri pesci in un'altro negozio: da quel momento sono morti 3 Guppy , 2 Neon, un Corydoras, 2 Danio zebrato e un Danio è morto inequivocabilmente di idropisia. Ora di colpo i Guppy sono immobili orizzontalmente in superficie e anche gli altri pesci sembrano non star bene. Nessun altro segno esteriore.
Valori:
4 kh, 7.6 ph, <0.05 NO2, 10 NO3, T 26°C
Grazie mille, siamo disperati.

zuello
22-11-2006, 15:44
probabilmente hai dei fosfati misurali e accertati che non ci siano assolutamente !
Per il resto è un acquario nuovo quindi soggetto a questo tipo di problemi.
Accertati bene dei sintomi(occhi pinne puntini bianchi squame alzate ecc ecc) alcune malattie sono curabili altre no.
Di più non so dirti somministra aglio tritato nel cibo e vedi se reagiscono ciao

Tarry
22-11-2006, 22:22
Grazie mille per la risposta!!! Giro subito i consigli!!!

Tarry
22-11-2006, 22:27
Tra l'altro: ho saputo ora che stamattina è morto un Guppy e presentava un arrossamento alla base delle pinne...nel posto dove è stato acquistato l'acquario hanno parlato alla mia ragazza di un'infezione batterica e di trattare l'acquario con General Tonic...che ne pensate?
Grazie ancora!

totodiscus
22-11-2006, 22:34
ottimo medicinale generico,di solito funziona

lele40
22-11-2006, 23:07
fai un cambio di acqua e ' attiva un areatore.sicuro dei valori?noti respirrazioni accellerate

Tarry
22-11-2006, 23:15
In realtà non hanno respirazione acelerata...i Guppy sono solo tutti insieme verso la superficie e ogni tanto "cercano aria"! Nessun altro sintomo visibile tranne il Guppy morto arrossato verso le pinne...L'acquario ha aerazione incorporata nella pompa...dici che non basta? I test sono Askoll, ripetuti due volte! Grazie Lele!

lele40
22-11-2006, 23:19
a mio avviso c' e carenza di ossigeno in vasca.probabile che ci sia ammoniaca.fai un cambio del 50 % di acqua e somministra attivatori battwerici almeno per 5 gionri.lele

totodiscus
23-11-2006, 14:03
si prova con probiotici attivando di nuovo i filtri...effettivamente i sintomi sembrano da avvelenamento e carenza d'ossigeno...aretore puo aiutare

Tarry
23-11-2006, 16:50
Grazie a tutti, stiamo attuando i vostri consigli, per ora nessun'altra perdita! Vi terrò aggiornati su come andrà tra qualche giorno!!!

Tarry
28-12-2006, 18:33
Vi riscrivo per raccontarvi poi come è andata: la mia ragazza ha fatto una specia di mix tra quello consigliato dal negoziante e da voi: General Tonic, tolto carbone attivo e d inserito aeratore. Il General Tonic penso sia stato inutile (forse solo a ridurre l'ossigeno...), si sono salvati 3 Neon, le 4 Rasbore e i 2 Danio (una vera strage)...ora sembra tutto ok, fotoperiodo ridotto a 9 ore per le alghe che erano esplose, una bella squadra di mangiatori di alghe e lumache per ripartire, incrociamo le dita! Grazie ancora a Lele e a quelli che avevano risposto!

blackrose
31-12-2006, 19:58
Non rimettere piu i guppy hanno bisogno di acqua decisamente piu dura di quella dei neon. Per le rasbore non saprei dirti.