Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per il set di TEST acqua

apolloeleven
22-11-2006, 11:05
Salve a tutti, ho iniziato da poco con un acquario da 200lt (150lt netto) ed utilizzo i test della SERA.

Ho letto un po' in giro nel forum e mi sembra di aver notato che non sono proprio i più precisi.

Avrei quindi pensato, anche per semplicità, di acquistare un set completo per acquario dolce ed ho individuato due prodotti: La valigetta della Jbl e quella della Tetra. Però sono differenti nella composizione, visto che ancora non ho pesci vorrei sapere se potreste aiutarmi nella scelta?

Per comodità riporto la composizione delle due valigette:
TETRA: NH3, NH4, NO2, NO3, GH, KH, PH, O2, CO2 (con tabella)
JBL: PH(due differenti sensibilità), CO2 (con tabella), GH, KH, PO4, NO4, NO2, NO3, FE

Se possibile i consigli dovrebbero vertere sulla qualità delle due marche e sulla composizione (prodotti più o meno utili).
Grazie a tutti

fappio
22-11-2006, 11:46
ti serve solo il test ph kh fe no3 , il ferro ovviamente solo se allevi piante , io comprerei quelli della jbl , ma non aspettarti grandi precisioni , i test , danno solo informazioni indicative . il ph ed il kh (al limite anche il gh , se non sei sicuro dei sali che insaerisci )sono importanti per l'allevamento di piante e pesci ...il ferro serve per la fotosintesi , con gli no3 valuti il carico organico della vasca ,

esox
22-11-2006, 16:05
ti direi senz'altro jbl..anche se il doppio ph non ti serve..a seconda dei pesci che allevi ti servirà o solo la scala alta o quella bassa...anche la co2 ho paura che sia quella in continua (così a memoria) e che quindi non sia il massimo in quanto a precisione e praticità..