PDA

Visualizza la versione completa : Acquario partito sabato ecco i primi valori!!

azzis77
22-11-2006, 10:48
Ciao a tutti, sabato ho finito il mio acquario...purtroppo non ho foto ma le posterò presto, dopo 3 giorni ho i seguenti valori

PH 6,5
kH 5
gH 4
No2 0
No3 10

Ho utilizzato acqua di rubinetto biocondizionata....e si vede che utilizzo la terra allofana...infatti i valori del mio acquedotto sono PH 7, kH 8, gH 9

Per ora le piante sono :
una Alternanthera reineckii roseafolia
Mayaca Fluviatilis, Rotala wallichii e 6 Pogostemon helferi.

poi stasera mi arrivano tutte le altre piante e termino l'allestimento (riccia, Blyxa japonica, Cladophora, Microsorum...)

Dopo 3 giorni noto solo alcune alghe filamentose sulla Mayaca Fluviatilis mentre la Rotala wallichii inizia ad avere le punte colorate verso il rosso (è normale?) la Pogostemon helferi è verdina chiaro...cioè da quando l'ho messa non è ne peggiorata ne migliorata.

Come illuminazione per ora faccio 4ore di luce + 4 ore di stop + 4 ore di luce (usando solamente 2 NEON T5) e utilizzo ADA green bacter 1 goccia ogni 10Lt. e ADA brighty K una spruzzata ogni 20Lt. come da istruzioni ADA.

Stasera farò il mio primo cambio d'acqua...intendo farne 1 ogni 3/4 giorni

Quando avroò terminato di piantumare tutte le piante....lascio sempre i neon a 2 oppure passo a 4 ? Come Co2 per ora non ne utilizzo visto le poche piante in acquario... e cmq. i valori pH 6,8 kH 4 x 100Lt dovrebbero essere indicativamente 24Mg/l quindi credo sufficenti (sbaglio?)

Come vi sembrano i valori?

Iksyos
22-11-2006, 11:04
per la rotala wallichii è tutto normale in quanto è proprio il suo colore

per l'illuminazione non va bene come stati facendo, ti consiglio di accendere le luci per periodo continuato senza stop (ti consiglio di partire con un foroperiodo di 8 ore e aumentare man mano) considera che sono necessarie almeno 8 ore di illuminazione continuata perchè le piante portino a termine la fotosintesi

apsetta per i valori che devono ancora stabilizzarsi

azzis77
22-11-2006, 11:09
Perfetto....vedi ad ascoltare i negozianti?!?!?!

Allora procedo cosi' :

Stasera termino la piantumazione, e regolo i neon per 8 ore consecutive....ma ne lascio sempre 2 oppre ne accendo 4 ? sono T5 4x24.

Federico Sibona
22-11-2006, 11:26
Se hai appena allestito l'acquario non fare cambi acqua, ritarderesti il tempo di maturazione dell'acquario. Non mi pare di aver letto le dimensioni della tua vasca. I valori di inizio non sono male, ma vedremo tra un mesetto, quando potrai mettere i pesci.

Ciao
Fede

azzis77
22-11-2006, 11:35
Ops...già i valori della vasca...

80 x 40 x 43 (h) 100 Lt. netti

gioga77
22-11-2006, 13:00
ammazza.....100watt su 100litri !!
avrai una selva !
beato te !

potresti fare le prime 2 ore con 2 luci, poi le 4 centrali con 4 neon, e alla sera solo 2 luci.

simulare albe e tramonti, in maniera grezza insomma.
il che sarebbe alquanto piu naturale rispetto a 100watt sparati dalla mattina alla sera.
no ?
federico ?

azzis77
22-11-2006, 13:10
Ho optato per 1watt per litro anche intendo utilizzare molta riccia ed eleocharis acicularis per il praticello, e poi la stupenda Rotala macrandra!!

Avrei preferito mettere una HQI ma mia moglie non vuole buchi nel muro...con fili..ecc.... #13

Federico Sibona
22-11-2006, 14:24
gioga77, ti ringrazio per la fiducia che dimostri in me, ma non sono competente in piante molto esigenti ed alte illuminazioni.
Comunque azzis77 sappi che pochi pesci gradiscono illuminazioni intense.

Ciao
Fede