PDA

Visualizza la versione completa : Chromobotia macracanthus.

Abissiprofondi
22-11-2006, 10:45
Da circa un mese avevo un Botia...da alcuni giorni era strano aveva dei puntini bianchi sul corpo e poi se ne stava sempre nascosto...Premetto che ne avevo solo uno perchè il negoziante da cui non vado più per una serie di altri motivi, tra cui due pesci che mi ha venduto sono morti...altri presi in altri posti campano, non mi aveva detto che invece devono vivere in branchi...
Stamane l'ho trovato stecchito...che pena amici...era troppo simpatico mi ci ero affezionato...
Ieri sera avevo iniziato a dare il blu di metilene...ma non è servito...
L'avevo comprato per eliminare le lumache...ma dimenticavo che era un pesce non una macchina. Adesso che so' tra l'altro che raggiungono i 30 cm. di dimensione non ne vorrei più prendere...Cosa mi consigliate? Le lumache tra l'altro ho letto che possono venire per il troppo mangime e poi possono essere utili perchè puliscono il fondo cibandosi dei residui...cosa faccio a questo punto? Tengo le lumache...no? Una vasca da 100 litri non può contenere due o più Botia da 30 cm. ... -28d#

Raul3
22-11-2006, 14:29
Ciao, io ti consiglierei di lasciarle, e se prorpio diventano teoppe di toglierle manualmente.
Io ad esempio nell'acquario di 76 litri ho 3 badis badis. Prima che li inserissi era pieno di lumachine, ma nel giro di un mezzo e mezzo le hanno fatto scomparire totalmente. Il problema che i badis badis, sono degli ottimi cacciatori e ti mangiano gli avanotti degli altri pesci che hai nella vasca e sono anche difficili da trovare
Se vuoi sapere altre informazioni su questi pesci che rimangono piccoli (massimo 5cm) e cambiano colore, infatti li chiamano anche pesci camaleonte.
Ti consiglio guardare questi 2 siti
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Badis11.asp
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/badis-badis.html
Ciao ;-)

Abissiprofondi
23-11-2006, 13:19
Grazie della risposta...sei un certa conferma ad una mezza idea che stavo prendendo di lasciare tutto così...nel senso di tenere le piccole lumachine... #36#

milly
26-11-2006, 11:03
Abissiprofondi sposto il topic nela sezione pesci tropicali ;-)