Entra

Visualizza la versione completa : nitriti e po4 mi dite se procede bene?

Neostar
22-11-2006, 10:26
a 2 settimane di maturazione i PO4, che erano al massimo, sono scesi sensibimente e i nitriti sono saliti leggermente (inizialmente erano a 0). Che ve ne pare? E' normale? Nel filtro (Un duetto) c'è una spugna che fa da filtro meccanico/biologico, meglio toglierla? Che conseguenze può avere il mantenerla?

fappio
22-11-2006, 12:04
Neostar,ciao , io cercherei di aumentare l'illuminazione , almeno 2 pl da 24w, se vuoi avere qualche risultato ...non è che invece dei po4 hai misurato l'nh4? , mi sembra strano che siano scesi velocemente ... nel tuo acquario deve esserci solo una pompa da 400l 4 kg di rocce vive , riscaldatore , acqua ad osmosi e sale... poi farai stare la vasca con luci spente per un mese , in modo da far spurgare le rocce pulendo saltuariamente i detriti che si depositano sul fondo , alla fine del mese inizierai ad accendere le luci graduatamente , e se vorrai potrai mettere una spolverata si sabbia , ovviamente sciacquata molto bene ed inizierai a fare piccoli cambi settimanali

Neostar
22-11-2006, 12:40
per l'illuminazione so che è un pò scarsa, comunque sono nel range previsto 1-3 w/l, appena trovo in commercio una plafoniera delle dimensioni giuste con più tubi neon aumenterò il wattaggio. le pompe sono due perchè con una soltanto non avevo sufficiente movimento (ora arrivo a 580 l/h). L'acqua è di un acquario già avviato e le rocce sono indonesiane (4,850 kg). I PO4 sono scesi davvero. la luce è accesa solo un ora al giorno, in pratica solo il tempo per controllare come vanno le cose. Quello che vorrei sapere è se devo per forza eliminare la spugna dal duetto. Cosa succede se in acquario si lascia in funzione anche il filtro biologico? Vorrei qualche dettaglio tecnico.

fappio
22-11-2006, 13:13
Neostar, devi eliminare il duetto , non serve , , ti serve una poma da 400, ma anche di più , mettere un duetto per avere un movimento di 250lh ha cosa serve? un acquario specialmente piccolo deve essere funzionale....le rocce vanno bene , comunque i valori lasciali stare adesso , avendo acqua già matura potrai acellerare un pò il buio ...per quanto riguarda l'illuminazione , il discorso W.L. è molto approssimativo , e suoi nani non vale asolutamenbte. ti spiego : sulla cresta del reef (1 2m) MEDIAMENTE , si possono registrare intenstà luminose attorno ai 20000 lux A QUALCHE DECINA DI METRI , DOVE VIVONO DISCOSOMI E CORALLI POCO ESIGENTI DI LUCE si misurano mediamente circa 5000lux una lampada hqi da 70w a 20cm di profondita , fa misurare circa 3000lux e una 150 nella medesina situazine , meno di 6000, il tuo neon , potrà far misurare circa 400lux ...è importante dare l'intensità luminosa neccessaria al corallo .....

Neostar
22-11-2006, 15:11
il duetto veramente ne fa 350, è silenzioso e piccolino. poi mi serve nel caso in cui devo usare resine e carboni attivi ;)

Michele C
22-11-2006, 15:20
a 2 settimane di maturazione i PO4, che erano al massimo

Neostar,
Ma sei in maturazione da 3 giorni o da 15?
nel tuo profilo leggo in maturazione dal 19/11

Neostar
22-11-2006, 15:33
da 10.. nel profilo mi sono sbagliato.. correggo subito

fappio
23-11-2006, 01:25
Neostar,io ti ho detto cosa fare , poi vedi tu ...

Neostar
23-11-2006, 11:26
ma se ti ho detto che la luce la devo aggiungere! Inoltre a che mi serve ora visto che le tengo spenta?.. poi ti da così fastidio il fatto che io usi il duetto? Bhò? è uno dei filtri più compatti e potenti e a me va bene così.. lo uso per il movimento superficiale.. ha un soffio da 350 l/h esattamente a pelo d'acqua.. e in più ho una pompetta da 250 l/h che crea una corrente all'interno. A proposito.. ieri ho tolto la spugna che fa da biologico e oggi ho già visto che i nitriti erano scesi.. meglio di così?

Michele C
23-11-2006, 11:47
ieri ho tolto la spugna che fa da biologico e oggi ho già visto che i nitriti erano scesi.. meglio di così?

Mi sa che ti confondi un po'.....
se la spugna fa da biologico probabilmente ti saresti trovato con dei NITRATI(No3) alti,
mentre i nitriti(No2) sono un altra cosa.....quelli se si abbassano non e' certo perche hai tolto la spugna....

fappio
23-11-2006, 11:59
Neostar, a me non da fastidio niente di quello che fai ....mi hai chiesto un consiglio e te l'ho dato , basta che leggi quello che ho scritto ,poi se vuoi riemire il tuo acquarietto di marchingegni inutili fai pure , con metà dell'ingombro di un duetto , metti una pompa che muove il doppio e ti permette di togliere anche l'altra , io faccio di tutto per nascondere l'atrezzatura se ,a te piace vederla....

Neostar
26-11-2006, 15:13
Ho messo una lplafoniera nuova con una lampada da 36 w 10.000 k°... quindi ora sono a 1,8 w/l.. sei contento Fappio? (m'è costata 120 euri porc!!)

fappio
26-11-2006, 20:29
Neostar, adesso un po di più.... #18 spero che sia una pl , se così fosse hai migliorato leggermente le cose , ma non di tanto , con quella luce potrai inserire solo animali poco esigenti di luce , e ti spiego il perchè : se si fa una media della luce nell'arco di un anno a 1 2 m di profondità in un reef , si registrano intensità luminose di circa 20000 lux , tu con quella luce a 10cm di profondità avrai circa 1000lux , , il discorso w l è molto approssimativo , ed in un nano è assolutamente errato , ogni tipo di corallo ha bisogno una certa quantità di luce , a prescindere se si trova in 10l o in 1000l , con quella luce potrai ospitare animali non zooxentallati , ( ma te li sconsiglio , perchè il nutrimento dovrai darglielo tu giornalmente , ed in una vasca così piccola e difficilissimo tenerli )e discosomi e zoanthus o comunque animali che non necessitano di forti illuminazioni

Neostar
26-11-2006, 20:35
è una PL... domanda... se serve così tanta luce, perchè è così difficile trovare ditte che realizzano plafoniere adeguate? Il Nanoreef è abbastanza diffuso a quanto ne sò. Ma è più facile trovare plafoniere da 2000 euri per acquari da 100 litri che per acquari più piccoli.. o se ce ne sono.. non si va oltre i 18w

fappio
27-11-2006, 00:00
Neostar, è una delle difficolta , conosco un forumista che ha messo una 400w sopra 30l , , ma non è così semplice come a dirsi ....una pl da 38w è sufficiente per allevare qualcosina , 2 sarebbero state meglio , esiste con circa 50€ una plafoniere con 2t5 , ma la vasca deve essere larga almeno 60cm ...da questo puoi capire che conviene sempre partire dall'illuminazione , e costruirci tutto attorno ...ma perchè non hai chiesto prima di comperare ....?comunque una da 38w va bene , tanto non puoi comunque mettere animali delicati in 20l , tieni presente che è un attimo sballare i valori .... con quegli animali puoi fare comunque qualcosa di molto bello : http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/stefano/default.asp lui ha ancora meno ;-)