Visualizza la versione completa : Cory Pygmaeus..come gestirli al meglio?
Salve a tutti, ho comprato l'altro ieri un piccolo gruppetto composto da 6 Pygmaeus e vorrei da qualcuno senz'altro più esperto di me qualche consiglio per gestirli e farli vivere al meglio...
Si trovano nella mia vasca da soli 21 litri...piuttosto piantumata ma con spazio anche per girare a piacere. Sono in compagnia di un gruppettino di 6 Neon, una (haimè) Boraras maculata, lumaconi e alcune caridine japoniche...
Ho già letto poco fà in altri Post che necessiterebbero di acquari piuttosto grandi...ma vista la loro ridottissima taglia non mi danno assolutamente l'idea di trovarsi "costretti" o a disagio qui da me..
newgollum
22-11-2006, 13:14
i pigmaeus non hanno bisogno di tantissimo spazio perché arrivano max a 3 cm: non tenere in considerazione le indicazioni per gli altri, ad esempio paleatus e simili.
in ogni caso certamente 21 lt è molto poco per qualsiasi pesce: sarebbe stato meglio acquistarne solo 4 o pensare prima a chiedere info #e52
con tutti gli altri ospiti secondo me sono decisamente troppi ospiti: ti consiglio l'acquisto di un acquario più grande. considera che sui 50 lt già li gestiresti meglio e non è una grandissima spesa: diciamo tra tutto, incluso fondo e materiale filtrante, per una vasca economica sui 100 euro (questo è quanto ho speso io per la mia da 50 lt tutto incluso -tranne pesci e piante-).
al di là del sembrarti costretti, infatti, la primissima cosa che devi valutare è che più pesci hai più inquinano l'acqua e alzi in modo impressionante la probablità ddello sviluppo di malattie, parassiti ecc., oltre che si alzino no3 e no2 senza che ti accorgi (con relative morie).
La parola d'ordine è "prevenire è meglio che curare" ;-)
Si hai ragione e ti ringrazio per le precisazioni...comunque sia considera che i miei pesci sono tutti molto ma molto minuti quindi di spazio anche se l'acquario è di soli 21 litri direi proprio che ne hanno tutti se non a volontà quasi..
Panzergas
23-11-2006, 11:31
Si hai ragione e ti ringrazio per le precisazioni...comunque sia considera che i miei pesci sono tutti molto ma molto minuti quindi di spazio anche se l'acquario è di soli 21 litri direi proprio che ne hanno tutti se non a volontà quasi..
Scusami se ti correggo ma la tua non e' un'affermazione corretta.
Per quanto piccoli possano essere i tuoi pesci lo spazio a sufficenza da te offerto e' ESTREMAMENTE troppo piccolo per la corretta vita dei tuoi amici.Ogni pesce ha bisogno del suo spazio vitale, ogni pesce mangia come ogni pesce inquina (escrementi).
In 21 litri la situazione di residui organici potrebbe , dico potrebbe anche essere fatale alla loro sopravvivenza.
Non voglio demoralizzarti o chissa' cosa ma 21 litri per :
6 Neon
1 Boraras maculata
?? lumaconi
alcune caridine japoniche
+ 6 cory
mi sembra veramente troppo troppo poco.....
Dai ora arriva il natale e regali a te ed ai tuoi amici una vasca piu' grande,
LORO COME NOI ....CRESCONO ;-)
Io toglierei i neon e la boraras...e per una vasca cosi potrebbe andare
Ciao ;-)
Mah..sarà...a me tutto sembrano tranne che in sovrannumero. La vasca vedendola con un primo colpo d'occhio sembra quasi disabitata...per trovare tutti devo gurardare sempre un pò ovunque. -28d#
La vasca è lunga 40cm...profonda 21cm e alta 25cm.
Se non erro si fà 40x21x25 = 21.000......quindi 21 litri no?
Comunque a parte le precisazioni sull'ipotetico sovrannumero della mia vasca nessuno mi ha risposto su cosa dare ai miei Piccolissimi cory pigmaeus per farli nutrire e vivere meglio...cibo...cibo fai da te alternativo..cibo vivo...etc. etc. etc.
Che piante preferiscono o altre cose simili sarebbero molto gradite come informazioni, chi ne ha mi dica magari come li tiene e cosa gli dà! #36#
Se non erro si fà 40x21x25 = 21.000......quindi 21 litri no?
Giusto,infatti sono lordi,netti sono ancora di meno.... #23
segui i consigli che ti sono stati dati.
Comunque a parte le precisazioni sull'ipotetico sovrannumero della mia vasca nessuno mi ha risposto su cosa dare ai miei Piccolissimi cory pigmaeus per farli nutrire e vivere meglio...cibo...cibo fai da te alternativo..cibo vivo...etc. etc. etc.
Il sovrannumero nn è ipotetico ,allo stato attuale delle cose è reale.Per quello che riguarda il vivere meglio dei tuoi cory,oltre l'alimentazione,ci sono le condizioni della vasca,per il cibo pasticche di fondo apposite,verdure(zucchine,spinaci,piselli senza guscio,tutte sbollentate)e tutto quello che gli esperti della sezione ti consiglieranno.
newgollum
29-11-2006, 00:23
come è stato detto ampiamente, non è tanto una questione di spazio (anche!) ma di inquinamento... ripeto che
al di là del sembrarti costretti, infatti, la primissima cosa che devi valutare è che più pesci hai più inquinano l'acqua e alzi in modo impressionante la probablità ddello sviluppo di malattie, parassiti ecc., oltre che si alzino no3 e no2 senza che ti accorgi (con relative morie).
La parola d'ordine è "prevenire è meglio che curare" ;-)
:-)
i tuoi cory si nutrono degli stessi cibi di ogni altro cory....
Ok vi ringrazio molto.. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |