PDA

Visualizza la versione completa : Mi devo preoccupare?

Cinghia
21-11-2006, 22:36
Ciao a tutti,
sono alle prese con maturazione (ahimè lunga) della mia prima vasca....e nonostante la "cura" con un prodotto specifico (Bactozym) per accelerare lo sviluppo della flora batterica mi ritrovo dopo 18 giorni con un livello di nitriti pressochè costante.....ovvero troppo elevato (direi da tra 0,1 e 0,2 mg/l). Ho capito che devo solo aspettare, si ma quanto???? :-(
Il mio è un decoroso normale?????

Inoltre ho notato la formazione di alghe di colore rossastro su tutto l'allestimento. In particolare sono un pò preoccupato per le piante: hanno delle foglie interamente coperte da alghe, devo fare qualcosa? è un fenomeno passeggiero?

Grazie a tutti, questo sito è davvero una figata!

Lisetta
21-11-2006, 22:59
Mh, aspetta.
Un livello tra 0,1 e 0,2 non è troppo elevato.
Il picco di nitriti ha livelli ben più alti!
Tu hai misurato gli NO2 tutti i giorni dall'avviamento della vasca?
Che vasca è? Quanti litri?
Per le alghe probabilmente sono diatomee e son normali all'inizio, se ti danno fastidio togliele sfregando le foglie, possibilmente con della lana perlon.

Ti do alcuni link importanti per chi inizia:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
http://www.acquariofiliaitalia.it/articoli_di_acquariofilia/acqua_fonte_di_vita.html
Questo per vedere che piante puoi inserire, in relazione alla luce che hai in acquario
Questo per darti spunti su che indirizzo dare alla flora e fauna del tuo acquario [url]www.natureaquarium.it
Questo per le alghe http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

gioga77
21-11-2006, 23:59
io all'inizio avevo tutte le piante con le foglie orribilmente coperte di peluria verde e marrone....poi quando ho messo i pesci ha pulito tutto perfettamente e ora dopo un mese le piante sono perfette.

Cinghia
22-11-2006, 00:44
Bè ho monitorato la vasca praticamente un giorno sì e uno no.
In tutti i test fatti non ho mai rilevato un cambiamento del valore dei NO2 (sempre più o meno stabili, ma da quanto ho capito un troppo elevati).
Vasca nuova di palla, 75l.
Che faccio? #17
Grazie mille per i consigli! ;-)

Lisetta
22-11-2006, 01:02
Il valore di nitriti non è di per sè alto, ma bisogna che il filtro maturi per inserire i pesci, e il filtro matura dopo che si è verificato il picco.
Mi sembra che tu non abbia letto per niente gli articoli che ti ho consigliato.
E io ti lascio il link di un'altra lettura ancora (sò bastarda eh?)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86639&start=0

Jackrock
22-11-2006, 01:48
se ci fai caso nei test piu comuni, il livello piu basso e quindi quello ottimale in genere di colore giallo, dice no2 < 0.3
Come fai a dire che 0.1/0.2 sia troppo alto?
Hai effettuato cambi d'acqua anche piccoli durante questi 18 giorni? ciao!

Federico Sibona
22-11-2006, 12:02
Per avere un'idea se il filtro ha cominciato a fare il suo dovere dovremmo conoscere anche gli altri valori dell'acqua, in particolare gli NO3. E, se possibile, anche i valori dell'acqua che hai immesso nella vasca all'inizio.

Ciao
Fede

Cinghia
22-11-2006, 20:07
Ok rispondo a tutti.
Allora prometto di leggere tutti i link consigliati, ecc. (un pò alla volta però..... ;-) )
A mia parziale giustificazione avevo già dato un'acchiata alla "guida dell'acquario di acqua dolce" integrando le mie letture con un paio di testi sull'argomento....ma non hanno chiarito del tutto i miei dubbi.

La scala del mio test NO2 parte da zero per passare al valore 0,05mg/l per passare poi a 0,1 e 0,2 (valori in cui mi attesto in maniera stazionaria). Si ho fatto solo un cambio parziale di acqua dopo 6 giorni (20 litri), sbagliando, adesso lo so, perchè ho rallentato la maturazione della vasca.....ma quel pippone del negoziante mi aveva detto di introdurre l'acqua del rubinetto e io ero preoccupato del PH e della durezza carbonatica!!! va bè ho imparato la lezione....

Il mio kit non mi permette di misurare il valore degli NO3 #07 per quanto riguarda il PH siamo sempre costanti sul 7,5, il KH è il valore che invece sensibilmente calato passando da 11 a 5!

Grazie e tutti per le risposte e la consulenza! -11

Federico Sibona
22-11-2006, 21:39
Di che kit di test si tratta? Strano che non ci sia quello degli NO3. Comunque procuratelo perchè è importante, e lo sarà anche in futuro.
Con che acqua hai fatto il cambio di 20l? E con che acqua avevi riempito l'acquario? Il KH scende progressivamente o ha avuto uno sbalzo in corrispondenza a qualcosa che hai fatto?

Ciao
Fede

malcom
22-11-2006, 23:23
Vuoi, un consiglio. Un cambio di 40 litri acqua. Possibilmente osmosi. Pulisci la lana con l’acqua dell’acquario, compra batteri vivi, Duplabacter ;-) ;-)

Ricordati di fare tutti i test no2 : no3: gh : kh: po4: #24 #24 #24 ;-) ;-)

Ha. Metti qualche cannolicchio in più.

Cinghia
24-11-2006, 08:57
Test per NO3? Quando va fatto? e a che cosa serve?
thanks.

P.S. problema dei nitriti rientrato, adesso i valori sono molto bassi.....il picco però non l'ho mai visto.....che mi sia scappato???????? :-))

Federico Sibona
24-11-2006, 12:00
In due parole: i batteri che devono svilupparsi nel filtro, e nell'acquario in genere, nella maturazione servono, tra l'altro, per convertire i nitriti (NO2), molto tossici per i pesci, in nitrati (NO3). Quindi la quantità di nitrati può indicare se i batteri nel filtro hanno iniziato il loro lavoro, ovviamente abbinata ad altri indizi.
I nitriti erano bassi anche prima, il problema è capire se il picco è passato o no. A volte si ha picco blando e di lunga durata altre volte valori elevati e durata minore.