Entra

Visualizza la versione completa : riccia,

Pe'llissier 23
21-11-2006, 21:22
ciao,
ho legato con del filo due mucchietti di riccia d un sasso
ora ,
si attacchera a quel sasso ??????
e in quanto tempo, dipende da che cosa..
ciao
manuel

Nyk
21-11-2006, 21:32
La riccia è una pianta galleggiante che non attecchisce da nessuna parte.
Legarla a rocce o tronchi può andar bene ma generalmente tende a marcire nella parte a contatto con il "supporto".
In alternativa alle legature puoi provare a farla "agganciare" naturalmente su del muschio di giava; in questo caso devi legare il muschi (che invece si ancora) al supporto e poi tieni per un paio di giorni la riccia sul muschio in modo che le due piante cresciendo si ancorino l'un l'altra.
Con questa soluzione non dovresti avere problemi di marcescenza ma sevi avere l'accortezza di non far diventare troppo spesso il cespuglio altrimenti si fa ombra da solo e sei punto e a capo.
Fai attenzione alla riccia perchè crescono piantine anche da frammenti minimi quindi con le potature rischi di spargere pezzetti che diventeranno poi nuove piante.

Ciao
Nyk

Pe'llissier 23
21-11-2006, 22:42
ma cooommmeeeee!!! #24
gli altri la legano io no ! e' ingiusto,
poi io il muschio di giava non ce l'ho
sulla ghiaia non attacca?

mah fatemi sapere
manuel

Nyk
22-11-2006, 19:44
Mettiamola così ... non è che non si può legare solo che legandola nel giro di un po di tempo la parte legata si sfalda e la parte sana torna a galleggiare al che la devi riprendere e rilegare.
Se questo lavoro non ti disturba la puoi legare benissimo ma scordati che attecchisca perchè come ti ho già detto è una pianta galleggiante perciò non ha modo di ancorarsi se non, come già detto, intrecciarsi con altre piante ancorate al supporto.
Se vuoi però ti posso dire che portando pazienza si ancora al ghiaino ..... poi però mi riposti chiedendo come mai non lo fa e torna sempre a galleggiare :-D

Buona legatura marinaio
Ciao
Nyk

Pe'llissier 23
22-11-2006, 22:47
sei simpatico. :-D :-D
mmhmmh ho navigato poco , io,
altri di piu altri di meno , ,marinaio capo , o marinaio mozzo?
comunque , un po' nel ghiaino l'ho messa
se si chiama pianta galleggiante la fare mo galleggiare,
allora che pianta e' quella che vedo negli acquari
per far diventare tutto verde tipo prato inglese , glossostigma?