Visualizza la versione completa : talea di xenia pumping
leonardo88
14-05-2005, 08:54
ragazzi mi date una mano? sul mercatino ho acquistato una piccola talea di xenia pumping da mettere nel mio 40 litri. mi date qualche informazione su che cosa ha bisogno: luce, valori, quanto deve essere alimentata..ecc? grazie :-)) (la pago,e quindi mi arriva, la prossima settimana)
leletosi
14-05-2005, 09:41
leo la xenia ha bisogno solo di luce....più ne ha e più cresce.
proprio a questo proposito ti consiglio di non metterla nella posizione con più luce in assoluto poichè cresce in modo rapido e aggressivo.....si sposta facilmente e colonizza sempre più rocce.
la metti in un posto "soleggiato ma non troppo". controlla che si estrofletta e faccia il suo movimento caratteristico per molte ore al giorno. se la vedi ferma qualcosa non va. i miei cespugli sono sempre in movimento la notte (al max) e durante il giorno lo fanno sempre ma in modo più leggero.
in molti reputano che integrare dello iodio faccia solo del bene alla xenia ma occhio ai dosaggi, rischi di mandare all'aria tutta la vasca se sbagli. io non ne ho mai messo e adesso mi ritrovo con 8 colonie cresciute da due sole piccolissime colonie madri. come valori devi stare sul range ottimale per i molli....nitrati a zero o quasi, fosfati non obbligatoriamente bassi come per i duri....0,1-0,5 puoi tranquillamente permetterteli ma sarebbe sempre meglio eliminarli per evitare l'accumulo.
spero di aver dato una buona spiegazione
leonardo88
14-05-2005, 11:12
sei stato molto chiaro ;-) però c'è un problema: io nel nano non ho molta luce, anzi ne ho poca 32W per un acquario di 55*25*25(dai 30 ai 40 lt). che ne pensi ci può stare? grazie delle preziose informazioni.
senti lele, io l'ho messa in una zona di massima corrente...praticamente nn riesce manco a estroflettersi :-D :-D
avrò sbagliato? #13
gabriele
14-05-2005, 12:59
la xenia è quasi infestante
di luce ne ha bisogno quindi mettila prorpio sotto la luce
troppa corrente non la fanno pompare bene
ma il pompaggio dipende anche dalla qualità dell'acqua
leletosi
14-05-2005, 13:44
sotto la luce si gabriele, siamo concordi, ma delle pl e delle t5....
..io intendevo nel mio caso, sotto luci hqi, sarebbe meglio tenerla fuori dal cono di luce più spinto perchè infesta.
leonardo non dovresti aver problemi ma nel tuo caso allora io la metterei nel punto più illuminato della tua vasca. zona alta, sotto la luce, buona corrente che le consenta di pompare correttamente.
mi scuso se non ho guardato il tuo profilo prima di risponderti. ;-)
ps nige sei un animale da cortile..... :-D :-D
firstbit
14-05-2005, 14:27
ma è davvero così tanto infestante? secondo me è un animale stupendo ma in molti la sconsigliano proprio per la sua grande capacità riproduttiva...
leletosi
14-05-2005, 14:28
ti sei risposto da solo allora.....
va alla velocità della luce sotto hqi ma sempre veloce anche sotto pl o t5
firstbit
14-05-2005, 14:32
il problema è: si riesce a tenere sotto controllo magari distribuendo talee in giro oppure una volta che si è attaccata alla roccia non si stacca più?
leletosi
14-05-2005, 14:57
basta che prendi una forbice, il piede non lo stacchi.....
tagli quello che devi tagliare e poi hai due scelte: o la butti nel cestino (come moltissimi fanno...) oppure appoggi il rametto tagliato dove hai poca corrente e lo lasci attaccare. e hai una talea....
oppure su una base per talee o pezzetto di roccia.
io conservo circa 500 grammi di ex roccia viva sulla mia scrivania. siccome fra un po' farò delle talee, spacco, pulisco, incollo e ho pronte le basi che voglio.
anche con la xenia si può fare tranquillamente così come per i miei coralli duri. solo che non puoi usare colla....si attacca da sola ma ha bisogno di quaclhe giorno in una zona tranquilla che non la sposti.
ciao
firstbit
14-05-2005, 15:00
grazie delle informazioni lele! sempre utilissimo! ;-)
gabriele
14-05-2005, 15:12
x leletosi
io rispondevo a Leonardo
sotto le HQI la xenia potrebbe anche soffrire troppo e morire
leletosi
14-05-2005, 17:38
vieni a prenderne un po allora perchè tra un po' riempio il cestino..... ;-)
scherzo....a me cresce davvero tanto....e sembra non soffrire. ho abituato tutti gli animali con molta pazienza. proprio tanta.
sono partito da 40 cm con la lampada.....quindi molto graduale.
gabriele
14-05-2005, 17:47
ovvio che dipende dalla potenza, dalla distanza della HQI dal pelo dell'acqua, dall'ambientazione e da molti altri fattori
ma se hai delle T5 o delle PL e magari a basso wattaggio allora la devi mettere in piena luce
se hai una HQI secondo me è stupico sprecare quella posizione per un anmale che non lo necessita al massimo ci metti una acropora
leonardo88
14-05-2005, 18:21
come farei senza di voi.... :-D :-D :-D :-D
iodio.... (lugol) .. ha bisogno do molto iodio ;-)
io mi sono pentito..... non la metterei piu' #06
leletosi
14-05-2005, 20:48
eh eh....ma tu ne hai una foresta...
sai cosa.....quanto darei io per avere un terzo del tuo briareum.....è bellissimo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |