Visualizza la versione completa : Echino - foglie schiarite
Ciao,
è normale che le nuove foglie dell'Echinodorus Bleheri siano di un verde molto chiaro?
no, di solito sono verde brillante, non chiaro #24
tutto dipende dalla fertilizzazione e dalla luce Mira #24 ma lo saprai questo ;-)
Appunto, mi sto preoccupando #24
Il fondo però è fertile e decisamente ancora poco sfruttato, la luce, sì forse è poca, ma l'Echinodorus bleheri si accontenta di luce bassa, io ho poco più di 0.3 w/l, inoltre sta emettendo parecchie foglie nuove, questo non indica che sta bene?
Le altre piante stanno bene, ho un Ozelot che fa una foglia ogni 4 giorni e pare in ottima salute.
Beh allora......
se le manca la luce, lo noterai perchè le foglie si allungheranno sempre di più.
Poi magari sta solo cambiando il suo aspetto e si sta ambientando #24
magari sta solo cambiando il suo aspetto e si sta ambientando
speriamo che sia così :-)
Però non ne so molto, quando la luce è poca la crescita si arresta o comunque durante il primo periodo in acquario le piante crescono lo stesso?
non puoi mettere una fotografia?
ma in teoria se le foglie son più chiare non vuol dire che hanno addirittura troppa luce?? #24
ma in teoria se le foglie son più chiare non vuol dire che hanno addirittura troppa luce?? #24
macchè :-D
wscusa ma tu quando vai al mare diventi + chiaro o + scuro :-)) :-))
ecco la foto, non è molto nitida, ma si vede la differenza di colore fra le foglie http://www.acquariofilia.biz/allegati/echino_169.jpg
Beh..... ma sai che per me invece ha un colore più bello? #24
sembrerebbe tendente al rosa #13 ...... quindi credo vada bene, in più ha la forma sommersa #21
macchè :-D
wscusa ma tu quando vai al mare diventi + chiaro o + scuro :-)) :-))
ma che centra, mica sono un vegetale io... -28d#
se guardi le foglie più in alto degli alberi (quelle che prendono più luce) sono più chiare di quelle sotto.. che sono di un verde più intenso. è una questione di concentrazione di clorofille e pigmenti in relazione alla qualità/quantità di luce
in più ha la forma sommersa
giusto una curiosità: qual è la differenza negli Echino fra forma sommersa ed emersa?
dunque..... dovrebbero avere una "consistenza" più delicata (fuori dall'acqua sono più robuste e scure), foglie più grandi e colori più chiari #36#
Poi varia da specie a specie, ad esempio alcune allungano le foglie fuori dall'acqua, altre cambiano proprio morfologia #24
ti linko una pagina di plantacquari, nel mezzo fanno vedere la coltivazione emersa di alcune varietà di echino
http://www.plantacquari.it/acquari/piante_emerse_in_flourite.asp
;-)
dunque..... dovrebbero avere una "consistenza" più delicata (fuori dall'acqua sono più robuste e scure), foglie più grandi e colori più chiari
meno male, allora la mia echino si sta solo adattando #22
su una delle mie crypto (Cryptocoryne wendtii var. brown) in passato ho notato un cambiamento notevole, è proprio cambiato l'aspetto generale della pianta, per questo ero curiosa :-)
non sembra troppo chiara, lasciala crescere ancora per un pò e aggiornaci
ecco, anche per il fatto delle crypto... stessa cosa mia, ora non ricordo che varietà fossero, ma da verdastro sono mutate in marroni, completamente, nel giro di qualche mese -05
ho ancora le crypto del primo allestimento (2001) ora che ci penso #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |