PDA

Visualizza la versione completa : roccie--->zeovit

metic
14-05-2005, 03:16
..allora la questione è:
skimmer+10kg di rocce (su 200lt)+ 2cm sabbia fine+4 pesci di piccola taglia+sps+solo zeovit...

Il sistema regge?

NIKO
14-05-2005, 03:18
con 10 kg di rocce non penso proprio.

Pack
14-05-2005, 15:26
come minimo ti occorrono altri 25 kg di rocce vive...e molto buone.

vuoi un sistema zeovit che regge?

- skimmer ottimo
- luce potente
- rocce vive (nel tuo caso 40 kg in tutto come minimo)
- pochi pesci (anche se con la zeovit ne puoi mettere di più rispetto ad un berlinese puro senza zeovit)

la sabbia la toglierei...o al massimo alta un centimetro.

metic
14-05-2005, 21:27
...quindi uno zeovit "pompato" non sopperisce alla quantità di rocce vive..?

la domanda nasce dal fatto che troppe rocce non mi piacciono e visto che zeo di roba ne assorbe pensavo che qualcuno qualche esperimento l'avesse fatto..

Pack
14-05-2005, 22:40
si ma ai batteri anaerobici uno spazio dove stare glielo devi pur fornire. la zeo assorbe solo l'ammonio....ma le rocce servono ugualmente.

max68
16-05-2005, 09:55
Qui però mi sembra di capire che le rocce vive non siano indispensabili, rocce si ma non necessariamente vive
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=756
ciao max

Pack
16-05-2005, 15:08
casomai poche....ma DEVONO essere necessariamente vive!!!

max68
16-05-2005, 15:21
Riporto quanto scritto su zeovit.com
"Il metodo ZEOvit può essere utilizzato con successo sia con fondo di sabbia assente (BB), con fondo di sabbia basso (SSB), fondo di sabbia alto (DSB), e con sistemi che adottano il metodo berlinese. L’utilizzo di rocce vive non è necessario. Sterilizzatori UV, ozonizzatori, e sistemi di asporto dei nutrienti basati su macroalghe (refugium) non sono compatibili con il metodo ZEOvit"
Qui dicono proprio che "l'utilizzo di rocce vive non è necessario",anche a me lascia un pò stupito, però è così #24 certo che male non fanno di sicuro, anzi.
ciao max

Pack
16-05-2005, 15:29
ma perchè quello che è scritto li sulla guida si riferisce più che altro alla funzione batteriologica. perchè i batteri glieli dai tu alla vasca.....ma le rocce vive hanno moltissime altre funzioni: di fornire ad esempio cibo naturale agli abitanti della vasca...e questo è uno dei tanti vantaggi delle rocce vive. inoltre secondo me avere già una colonia batterica contenuta nelle rocce vive è utile a far partire meglio tutto il sistema.

max68
16-05-2005, 15:44
Forse con poche rocce vive e la maggior parte di morte ma comunque porose, si riesce in concomitanza con zeovit ad avere un supporto batterico sufficiente a reggere il sistema fin da subito senza aspettare che siano tutte colonizzate, cosa che peraltro avverrà sicuramente con il tempo andando via via a migliorare il sistema.
Quindi sempre forse si può pensare che le rocce servano sicuramente ma non è necessario che siano tutte vive, con un discreto risparmio in fase di allestimento.
Certo che partire da subito con una giusta quantità di rocce vive fornisce una marcia in più al sistema il quale potrà solo che giovarne.
ciao max

Pack
16-05-2005, 19:17
ah ecco! ma tu prima avevi scritto che le rocce vive non sono necessarie. :-)) sopra qua invece hai scritto che un minimo ce ne vuole.. ora sono d'accordo con te! :-))

metic
17-05-2005, 01:36
ok ho capito.

200lit - 3 cm sabbia fine - 10kg rocce vive (buone) - 5 pesci tagli piccola (carnivori) - molte talee - zeovit come da manuale

...e vado tranquillo!??

p.s. ora le rocce sono + del doppio e non ho fondo... migro piano piano? quale sabbia fine senza sti c...o di fosfati suggerite? aragonite?

grazie per il contributo.

max68
17-05-2005, 09:24
ah ecco! ma tu prima avevi scritto che le rocce vive non sono necessarie. sopra qua invece hai scritto che un minimo ce ne vuole.. ora sono d'accordo con te!

non sono stato io ad affermare che le rocce vive non servono, ho solo riportato quello che c'è scritto nel sito zeovit.com manifestando la mia perplessità fin da subito, comunque sarei curioso di vedere come funziona una vasca con zeovit e senza rocce come dichiarato.
ciao max

Tegolo
17-05-2005, 10:10
200lit - 3 cm sabbia fine - 10kg rocce vive (buone) - 5 pesci tagli piccola (carnivori) - molte talee - zeovit come da manuale

...e vado tranquillo!??

Personalmente sarei tutto meno che tranquillo, 10 Kg su 200 l sono niente, già il sistema Zeovit di per sè non é semplicissimo da gestire, poi aggiungi la pochissima stabilità che ti deriva dalle poche rocce e secondo me fai Bum!
Ma ripeto, é un'opinione personale, libero di provare.

Pack
17-05-2005, 15:16
x max68: io ho visto una vasca zeovit con poche rocce vive....e fa schifo. vuoi vedere una vasca zeovit con poche rocce vive? bene: lo conosci il seabox di viareggio? lo trovi sulla homepage di acquaportal nella sezione negozi d'italia. ecco...nella sua 1000 litri avrà più o meno una trentina di rocce vive....ma le alghe non mancano e i coralli non stanno molto bene. rocce vive io ne metterei il più possibile.

x metic: su 200 litri io toglierei la sabbia totalmente, i pesci aspetterei a metterli..per il resto tutto ok.

metic
18-05-2005, 21:15
..allora 2 cose ..
la vasca va già discretamente avviata e non mi voglio rovinare la vita a fare esperimenti..

Ho capito che le rocce sono fondamentali ed in KG adeguati quindi per avre sabbia e poche rocce..le altre potrei spostarle in sump?

Lavorano allo stesso modo se non sono illuminate?
Quanta circolazione?

thnx