PDA

Visualizza la versione completa : Ma l'acqua dura......?

aura
21-11-2006, 15:27
Ho l'acqua del mio rubinetto particolarmente dura (Kh superiore a 10, Ph vicino all'8) e mi chiedo, anzi vi chiedo: a parte quei pesci i cui valori non corrispondono a questi, che danni può causare un'acqua così dura alle piante e quindi a tutta la vasca nel suo insieme?
Una persona molto esperta mi ha detto che intanto, con una durezza così alta, il ferro non si fissa alle piante, ma precipita nel fondo, e questa potrebbe essere già una cosa, ma effettivamente le piante potrebbero stentare nella loro funzione (ossigenazione)?
In realtà le mie piante sembrano stare benone, ma ho bisogno di sentire anche la vostra, xkè mi chiedevo se a questo punto devo proprio provvedere ai cambi con acqua RO (mi scocciava alquanto caricarmi bidoni vari in macchina)
Aspetto vostri pareri, grazie e ciao :-))

aura
21-11-2006, 16:12
Ma nessuno vuole dire la sua? :-(

aura
21-11-2006, 19:54
Avanti ragazzi, ma xkè non rispondete?

blackrose
21-11-2006, 22:34
Per la questione del ferro, dipende dall'agente chelante, cmq sia varia in base al ph, quindi ti basterebbe abbassarlo leggermente per stare sicuro, per tutto il resto non dovrebbe creare problemi.

Il Ph alto nullifica l'effetto degli agenti chelanti, e quindi il ferro si ossida a contatto con l'ossigeno presente nell'acqua, il ferro ossidato e' difficilmente assorbibile dalle piante.

Tutto pero' come ti ho detto dipende dal chelante, alcuni rimangono stabili anche con ph 8.

aura
23-11-2006, 15:08
Beh, ti ringrazio! Sei l'unico/a? ad aver azzardato una risposta.
Vorrei abbassare il Ph con la Co2, ma mi hanno detto che con un Kh così alto in realtà non abbasso nulla, anzi avrei la decalcificazione che porterebbe ad un ulteriore aumento del kh.
Uffa! Ma che devo fare? A parte il ferro, che altri problemi potrebbero esserci?

aura
24-11-2006, 17:43
Ma è una domanda troppo difficile quella che ho fatto oppure troppo stupida, visto che nessuno risponde? #09

esox
25-11-2006, 00:42
dipende da che piante sono, dai fertilizzanti ecc....
parecchie piante, più che l'ossidazione del fe, hanno notevoliproblemi ad assorbire tutti gli elementi a ph superiore a 7..

aura
25-11-2006, 16:03
Ah, Esox! Ma allora vuol dire che se metto i fertilizzanti, è come se non facessi nulla?
Come piante ho: bacopa, qualche piccola pogostemon, eusteralis stellata e rotala indica (irrimediabilmente verdi, sarà x il ferro o per la luce? Ho 0,50 W/litro), hygrophile corimbose nane (che nane non sono) e 3 nymphea lotus red.
Aspetto una tua risposta, grazie! #22

aura
26-11-2006, 19:52
#07 #07 #07

Lisetta
26-11-2006, 21:34
E' una domanda interessante, ma, almeno per me, troppo difficile. Mi dispiace. C'è da dire, però, che i veri esperti di piante stanno nella sezione "piante" se ti interessa sapere più direttamente che effetto ha la durezza sulle piante.
Un bacio,

esox
26-11-2006, 23:27
molte piante che hai starebbero meglio a ph più basso ( e reletive durezze...) e anche, parlando delle rosse, con un po' più di luce...

MixPix
26-11-2006, 23:58
Indubbiamentela "mancanza" di luce non aiuta le tue piante...
Sinceramente mi sono accorto che con kh troppo alto le piante stentano a crescere...l'ideale per le piante è un kh di 3 o 4 con continuaed abbondante somministrazione di co2,luce e fertilizzanti...

aura
27-11-2006, 11:41
Vi ringrazio tantissimo! Allora mi sa che devo rassegnarmi a caricarmi bidoni di osmosi :-))

Linneo
27-11-2006, 12:19
Col KH, tu determini l'alcalinità e dunque la capacità della tua acqua di accettare ioni H+.

Acque altamente alcaline hanno generalmente un pH elevato. Nel tuo caso questo è possibile sia mantenuto intorno ad 8 proprio da questo valore.

Un'alto livello di alcalinità, però, non è dannoso di per se stesso ne per le piante, che si possono coltivare con valori di alcalinità ben superiori, ne per i pesci.

Per i pesci maggiore importanza lo riveste il pH e la durezza (GH).

Quindi ti consiglio di determinare anche la durezza.

Conoscendo i valori di GH e pH della tua acqua puoi stabilire quali pesci sarebbe preferibile ospitare e quali non.

fr@nco
27-11-2006, 15:38
Vi ringrazio tantissimo! Allora mi sa che devo rassegnarmi a caricarmi bidoni di osmosi :-))
Se per te è un problema, potresti valutare l'opportunità di comprarti un impiantino che non costi un occhio... #36#