Entra

Visualizza la versione completa : Muoiono i Platy

Candy
21-11-2006, 12:56
Circa un mese e mezzo fa, ho acquistato quattro barbus Conchonius e una coppia di platy....
Li ho messi in una vaschetta di quarantena da 35 litri (avviata da molti mesi, prima conteneva i piccoli nati dai miei portaspada), con ph 7,5 - Kh 7 - nitriti e nitrati assenti...
Ho trattato l'acqua col Costamed come prevenzione.
Stavano tutti benissimo, dopo circa 15-20 giorni il platy maschio ha cominciato ad isolarsi negli angoletti, rimanendo in superficie con il respiro affannoso...
Ho pensato ad avvelenamento da nitriti, ma due marche diverse di test hanno dato esito negativo, i valori erano tutti a posto...
Ho aggiunto un pò di biocondizionatore all'acqua e ho messo qualche goccia di vitamina, sperando si riprendesse, ma dopo quattro giorni è morto.

A distanza di 15 giorni la femmina ha gli stessi sintomi da ieri....non ha nessun segno particolare, solo respira affannosamente in superficie e non mangia, solo sbocconcella quà e là...
Forse a voler essere pignoli, mi sembra abbia le branche un poco arrossate...
I test al solito vanno tutti bene.
Ieri sera ho aumentato la temp a 29 gradi e messo mezza compressa di Cama Cell, pensando ai vermi delle branchie, ma per ora sembra tutto uguale...

Gli altri pesci stanno una meraviglia.

Voi che ne pensate? #07

lele40
21-11-2006, 20:49
la prevnzione nelgi aacquari serve a poco se nn ad inpsessire l'acqua rendendola priva di ossigeno.quello che ti consilgio e filtrare a carbone per 24 ore e fare subito un cambio di acqua del 50 % inserendo attivatori batterici e biocondizionatore.lele

Candy
22-11-2006, 22:13
Fatto...cambiato 10 litri ieri e 10 litri stasera...batteri e biocondizionatore...ho lasciato lo sbocco dell'acqua del filtro un poco più alto sulla superificie per facilitare gli scambi gassosi, ma per ora nessun miglioramento :-(

Ho notato anche delle feci biancastre tipo filamentose, ma nessun gonfiore...
Non sarà qualche patologia?

lele40
22-11-2006, 22:50
le feci binahe pèotrbbero essere dovute ad una intossicazione alimentare,ad una verminosi o flagelli.per il moemnto se mangia io consilgierei una dieta vbvegetarina a base di aglio e verdure sbollentate.se tra 48 ore le cose nn milgiorano io partirei con del flagyl.leggi in schede di malattie "flagellati"

Candy
23-11-2006, 01:28
Oggi a dire il vero non ha mangiato niente in tutto il giorno... #07

Ma il Flagyl è solo per i vermi intestinali?
Perchè in realtà io sospettavo più i vermi delle branchie visto che non ha nessun gonfiore, nessun segno cutaneo a parte la respirazione e le branchie arrossate e gonfie..... #24

lele40
23-11-2006, 23:40
il flagyl e' per falgellati nn per vermi.le feci binahc emi fanno sospettare questo

Candy
24-11-2006, 13:07
Comunque le feci bianche non le ho più viste...
Non ha il ventre gonfio, non si strofina contro gli arredi, non ha segni cutanei...
Ora se ne sta isolata sul fondo a respirare con la bocca aperta...le branchie sono aperte, rosse e gonfie.....non so più che fare.... -20
Il Flagyl ce l'ho...che faccio glielo dò? -28d# -20

totodiscus
24-11-2006, 14:14
il flagyl non serve per questi sintomi,solo per le feci bianke(VERMI + FLAGELLATI)...la respirazione cosi mi fa pensare a un avvelenamento o verminosi brankiale....mi sa ke è difficile riprenderli....

Candy
24-11-2006, 16:01
L'avvelenamento l'ho già escluso con i test...-28d#

Uffa... -20 -20

lele40
24-11-2006, 20:54
parti con il flagyll .
nb uil flagyl e' a base di metrodinazzolo e serve solo per i flagellati intesdtinaliNON PER LA VERMINOSI

Candy
25-11-2006, 21:36
E' morta... -20
Ieri le ho fatto un bagnetto col sale..oggi ho messo il Flagyl, ma non è servito...

Se almeno avessi capito cos'aveva... #24