PDA

Visualizza la versione completa : Piante per acquari aperti..

Jackrock
21-11-2006, 12:32
Salve a tutti, avevo in mente di fare un acquario aperto posizionando una pianta rampicante tipo edera che sale sopra al vetro di fondo della vasca. Qualcuno di voi sa se c'e' una pianta del genere che se rimane in parte sott'acqua non crea problemi ne alla pianta ne all'acqua?
Inoltre mi piacevano delle piante che uscissero dall'acqua magari facendo fiori, ma altre che invece senza fiori. Insomma chi piu ne ha piu ne metta. Riassumendo mi servirebbero proposte su:
-piante rampicanti (se possibile che possano vivere in acqua e anche fuori in parte)
-piante che escano fuori dall'acqua e che facciano fiori
-piante che escano un po' fuori dall'acqua ma senza fiori
-piante basse per creare praticello
-piante medie e alte

Nyk
21-11-2006, 12:45
Ciao Jackrock
Di piante rampicanti non so proprio che dirti mentre per le piante che fioriscono conosco la Bacopa Monnieri (pianta a stelo a foglie piccole) è molto resistente e fa un fiore bianco carino.
Per il pratino dipende molto dalla rapporto w/l che hai ma in linea di massima dovresti avere 0.5/0.7; con meno se le piante riescono a crescere bene (è difficile) non è facile tenerle basse e quindi avresti un pratino da potare per tenerlo come prato.

Jackrock
21-11-2006, 13:22
beh visto che la mia per il momento è un'idea, e che se quindi la realizzerò, lo faro come preferisco, diciamo che potete consigliarmi ogni tipo di pianta che ritenete bella. il watt non sarebbe un problema. grazie ciao!

Nyk
21-11-2006, 13:35
Il bello è sempre soggettivo.
Comunque non mi sento ferrato per darti questo tipo di consigli ..... ti lascio agli esperti.
Ciao
Nyk

Mirko_81
21-11-2006, 13:47
Jackrock, anche io sto usando nella mia vasca piante che escono e fanno fiori, ho messo una zosterifolia che uscendo farà dei fiorellini blu, puoi mettere una ninphea che è il top dei fiori acquatici, come pianta rampicante potresti usare la leucocephala, non è rampicante ma si presta bene e come piante a stelo c sono splendide echinodorus! hai solo l'imbarazzo della scelta

Jackrock
21-11-2006, 18:30
grazie degli ottimi consigli, ora vado a studiarmi le piante che mi avete consigliato. mitici!

metamorfico
11-01-2007, 02:56
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm