PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere Refugium su vasca avviata

DiverDeep
21-11-2006, 10:21
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza i nmerito. Avevo già un refugium che ho tolto.
Ora vorrei rimetterlo, però non ho più la sabbia di fondo per il DSB. La vasca principale è avviata da più di un anno. Come faccio per inserire il DSB nel refugium?
1) Compro aragonite viva (araglive) e la inserisco?
2)compro sabbia sugar "sterile", la inserisco e porto pazienza affinchè maturi?
3)mi faccio dare sabbia da qualche amico con vasca già avviata?

Che rischi e/o vantaggi ho nei vari casi?
Grazie!

ik2vov
21-11-2006, 11:50
In pratica il problema e' far partire il DSB, se la vasca e' separata io chiuderei l'ingresso e l'uscita isolandola per un periodo di 3 mesi facendola lavorare separatamente. L'unica cosa che farei e' l'inserire acqua della vasca che e' battericamente attiva, qualche roccia che porta batteri oltre a copepodi, anfipodi, vermi etc....
DSB di 12cm di sabbbia sugar, meglio quella "viva", io aggiungerei anche in un paio di volte lo starter della Marine Life e nulla piu'.
Dopo 3 mesi apro leggermente l'ingresso e l'uscita ed inizio a farlo lavorare con la vasca.

Ciao

illo
22-11-2006, 22:27
.. ciao a tutti scusate s emi intrometto.. ma sto discorso interessa anche me ...ik2vov, ... se capisco bene è una questione di maturazione del DSB .. ??.. con le luci come comportarsi ??.. durante la maturazione si deve quindi inserire anche un riscaldatore...?? ..grazie x l'attenzione ...