Visualizza la versione completa : ampullarie nere e rosse
ragazzi oggi ho visto in un negozio certe ampullarie (almeno cosi' era l'insegna) nere con striature rosse...mi sono piaciute e domani vorrei comprarle...aspetto giusto un precisazione da voi...
io ho gia ampullarie gold...stanno bene non mangiano assolutamente le piante...
queste rosse e nere hanno le stesse abitudine di quelle gold?
si incrociano con le gold?
se non si incrociano...x andar sul sicuro x farle riprodurre...quante ne prendo? so che è difficile indovinare il sesso...io avevo pensato di prenderne 3...che ne dite?
Italicus
21-11-2006, 07:28
non é che per caso sono neritine?
di ampularee esistono le colorazioni wild, blu, ivory, e rosse striate, ma con striature nere e rosse non le ho mai viste
credo di si...ora che hai scritto il nome ho fatto una ricerca e ne ho viste di simili...
cmq me le consigli? ho letto che pero' è difficile che si riproducano...
newgollum
21-11-2006, 15:36
sì credo anch'io che siano neritine. prendile pure: piluscono bene le alghe, ma non riuscirai a riprodurle.
se erano ampu si potevano incrociare con le gold.
le mie neritine depongono uova a iosa ma, ovviamente non sono fecondate e quindi niente schiusa. Credo che in acquario d'acqua dolce nessuno le abbia ancora riprodotte. O sbaglio ????
newgollum
23-11-2006, 17:56
da quanto ho letto quoto labido. non si riescono a riprodurre in acqua dolce, ma so che non si riproducono neanche in acqua salata. che hanno bisogno di sale per schiudersi le uova di sicuro, ma in rete non ho trovato info sulla salinità o nessuno che dice di esserci riuscito.
cmq non sono riuscito a comprarle...le aveva finite #23
ne ho prese due di altro tipo ma credo siano ampullarie..appena posso posto le foto
cmq me le consigli? ho letto che pero' è difficile che si riproducano...
Le neritrine rosse muoiono in acqua dolce. Non sono come le zebra o le zigzag che resistono per mesi o anni. Sono una specie esclusivamente marina.
Ciao Enrico
diegoclimb
19-04-2007, 21:45
Domandina: ma le ampullarie hanno bisogno di valori particolari dell'acqua o non hanno particolari esigenze?
newgollum
19-04-2007, 22:50
Domandina: ma le ampullarie hanno bisogno di valori particolari dell'acqua o non hanno particolari esigenze?
Sì, hanno l'esigenza di prelevare calcio dall'acqua, per calcificare il guscio, per cui acque con ph e kh basso non vanno bene. Diciamo un ph>7, kh>4 circa :-)) Se le tenessi in acque troppo tenere il guscio si decalcificherebbe, fino anche a far venire veri e propri buchi nel guscio, fino addirittura alla morte della lumachina -20
diegoclimb
20-04-2007, 07:59
Quindi i miei valori ph 6,8 e kh 6 sono al limite, ma ci potrebbero stare senza soffrire troppo?
newgollum
20-04-2007, 08:56
Quindi i miei valori ph 6,8 e kh 6 sono al limite, ma ci potrebbero stare senza soffrire troppo?
se tu avessi avuto dei pesci diversi ti avrei detto di alzare un po' il ph, ma così ne soffrirebbero loro....
puoi provare a metterle somministrando loro cibo ricco di calcio, dal quale dunque possano estrarlo anche se leggermente carente nell'acqua. Ad esempio le verdure sbollentate vanno bene, ma anche mangimi (puoi leggere nell'etichetta), ma se noti una decalcificazione del guscio (si vede sia per il guscio già formato, che i opacizza-schiarisce-buca, sia per il guscio nuovo che cresce fino e trasparente anziché del colore dell'altro) appena la vedi senza aspettare la devi spostare...
puoi fare dei 'bagni' preventivi periodici tenendo ogni tanto la lumaca qualche giorno (tipo 5 giorni al mese... non so sto inventandolo ora) in acqua più calcarea, che puoi pttenere facilmente usando semplice acqua di rubinetto biocondizionata, magari aggiungendo da un po' prima gusci puliti d'uovo o rocce calcaree. In pratica dovresti avere un recipiente dove spostare le ampu, anche piccolo.
Puoi provare e alla peggio le ridai via: costano circa 2,5 euro l'una, si può fare.
diegoclimb
20-04-2007, 14:39
Ok, prese (2 euro l'una) e inserite in vasca. Le osserverò per bene i prossimi giorni. Che tipo di verdure sbollentate? Ho sentito di zucchine, vanno bene?
Vai con le zucchine. Perfette
newgollum
21-04-2007, 21:32
Ok, prese (2 euro l'una) e inserite in vasca. Le osserverò per bene i prossimi giorni. Che tipo di verdure sbollentate? Ho sentito di zucchine, vanno bene?
quoto: perfette. Poi piselli, peperoni, sedano, finocchio, carota... e chi più ne ha più ne metta: in pratica tutto quello che puoi sbollenater va bene :-D solo la lattuga ho sentito dire che non è indicata perché contiene delle sostanze (minerali?) che possono essere tossiche per loro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |