PDA

Visualizza la versione completa : Diffusore di Co2, quando?

Cinghia
21-11-2006, 00:28
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo acquario e sto leggendo e raccogliendo consigli e pareri....
Non ho ben capito se conviene e quando serve allestire la vasca con un diffusore di Co2? Conviene farlo anche in presenza di un numero esiguo di vegetali? (circa 5/6 in una vasca da 75 l.)

Stesso discorso vale per l'aeratore, è utilizzato per più nelle vasche marine o serve a anche in quelle di acqua dolce??? E se sì quando?

Grazie -28d#

Lisetta
21-11-2006, 01:06
L'areatore se ci sono piante è solo dannoso perchè disperde la CO2.
Per la CO2 in bombola invece... dipende dalle esigenze delle tue piante... Io ad esempio non la uso, ma sto pensando di costruire un plantacquario e quindi lì, con piante fragiline e bellissime, mi armerò di CO2 ;-)

Raino
21-11-2006, 01:10
Il diffusore Co2 serve, io l'ho messo (artigianale) poco dopo l'avviamento della vasca. Ovviamente minore è il litraggio della vasca e minore deve essere l'immissione di Co2, considerando anche che le piante non sono molte. Alcune piante, le più esigenti ne hanno molto bisogno per crescere bene, quelle più "rustiche" possono anche farne a meno. (Discorso simile vale per l'illuminazione). Dipende dai tipi di piante che hai. L'aeratore solitamente non serve, anche perchè facilita la dispersione di Co2. Può essere utile solo se l'acqua ha bisogno di essere in movimento (durante la cura di certe malattie).
Ciao!