PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento di nuovo nanetto, consigli e critiche

marcomal
21-11-2006, 00:01
Ciao a tutti, dopo un piccolissimo assaggio con una micro vasca ho realizzato questo nanetto per la mia ragazza.
Gradirei i vostri consigli per la miglior conduzione possibile
VASCA 40x40x40 (64L lordi) autocostruita con frontale extrachiaro;
ILLUMINAZIONE plafoniera autocostruita 7x11W PL di cui 4 a 10000K e 3 attinic blue + modulo led blu per moonshine; la plafoniera andrà appoggiata sul bordo;
SCHIUMATOIO Deltec MCE600 appeso..... si è iperdimensionato, ma l'occasione era buona e quindi perchè farsela scappare... se poi un domani volesse prendere una vasca + grande ancora andrà sempre bene, no?
RISCALDATORE 50W;
ROCCE VIVE 8Kg esportati dal "vecchio" (visto che ha solo 3 mesi) nanetto e 3-4 Kg di rocce nuove che saranno posizionate alla base della rocciata (quindi in ombra) per permettere di iniziare da subito un certo fotoperiodo per i molli che saranno anch'essi trasferiti.
MOVIMENTO riutilizzerò le pompe del piccolo, una da 800l/h e l'altra da 600l/h + una nuova da 1000l/h da timerizzare per creare effetti maree
Spolveratina di sabbia prelevata dall'altra vasca (risciacquata con acqua del vecchio nanetto prima di inserirla).
Appena possibile posterò le foto dei vari componenti.
a voi la parola.... ed i consigli naturalmente :-)

marcomal
22-11-2006, 10:09
mbè???? nessun consiglio?!?! magari su come lavorare con lo schiumatoio visto che è così sovradimensionato magari dovrò aprire meno l'aria in maniera che non impoverisca troppo??!?!
Aggiornamento dell'ultima ora.... ehm.. intanto tutto subirà ritardo visto che la mia vasca autocostruita perde!!! una goccia ma perde, azz...... devo risiliconare e rifare test una volta asciutta!!!

Albe
23-11-2006, 22:29
a me, leggendo la spiegazione che hai scritto sembra ok. lo schiumatoio è un po' potente, ma meglio così: lo tari con poca aria e se servisse che fate qualche cavolata in vasca potete aumentare temporaneamente la schiumazione e sistemare il tutto.

marcomal
24-11-2006, 02:36
UPDATE: 4Kg di rocce fiji provenienti da un'altra vasca, belle incrostate e pronte all'uso (attualmente parcheggiate nella mia vasca).
La vaschetta non perde + ma per sicurezza lo lascio pieno sul piatto della doccia per un altro giorno! -28d# -28d#
Al limite per l'illuminazione visto che dismetto la mia HQI (eloswing 150W) se non riesco a piazzarla sul mercatino mi sa che la colloco su questa vaschetta e a quel punto proveremo anche SPS (a tempo debito però).
X Albe: dal punto di vista economico era proprio una buona occasione e anch'io ho considerato le possibili c@ppelle che si possono combinare e la facilità con cui questo schiumatoio dovrebbe sistemare l'acqua senza far entrare il sistema in RED ALERT ;-)

mariobros
24-11-2006, 03:32
secondo me lo schiumatoio mettilo nel ripostiglio, hai si e no 50lt
fai una buona maturazione un filtro a zainetto con le resine po4 e carbone, pompe a manetta e tanta pazienza