Visualizza la versione completa : plafoniera acquario aperto
vorrei regalarmi per natale una plafoniera per l'acquario http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-lung#80cm-2x14w-per-acquario-simile-hqi_W0QQitemZ300047393628QQihZ020QQcategoryZ3212QQ rdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem Tipo questa pero 28 w per un 80 lt mi sembrano un po pochi....voi cosa ne dite?
altrimenti questa ma costa un po di piu! -11
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-3X24WT5-X-ACQUARIO-14000K#80CM-SIMILAR-HQI_W0QQitemZ300045801326QQihZ020QQcategoryZ3212QQ rdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Ciao, la tua scelta dovrebbe dipendere soprattutto da quali piante hai in acquario! Insomma..la prima (solo 0,35 w x litro) mi sembra veramente insufficiente per qualsiasi tipo di pianta (a parte muschio, anubias e microsorum). In più un illuminazione così bassa penalizza anche l'estetica dell'acquario a mio parere, perchè rimane sempre un pò in "penombra"! Io ti consiglierei la seconda, con la quale puoi sbizzarrirti con le piante che vuoi! (sempre che tu abbia un acquario con piante...) ;-)
Bella la plafo T5 ed ha anche un prezzo competitivo.
Sono d'accordo con Pigrina su tutto, sulla plafo t5 dovresti informarti che lampade ti danno poichè potrebbero essere lampade per il marino e quindi ti troveresti a comprare le lampade adatte che andrebbero ad incrementare il costo totale.
Marco Conti
22-11-2006, 14:28
3x24w T5 su un 80 litri, è più che ottimo. Visto che ha due interruttori,
puoi fare 72 o 48 w, per vasca spinta o vasca tranquilla.
Ceratophrys
22-11-2006, 16:42
Scusate la mia ignoranza, ma che importanza ha una plafoniera?! Tanto dopo nn si possono cambiare i neon che monta con altri più adatti?
Ceratophrys
22-11-2006, 17:05
Ah, un'altra cosa, è migliore la t5 o la t8?
Ah, un'altra cosa, è migliore la t5 o la t8?
T5 ;-)
ho una HQI da vendere se ti interessa
Quoto Redert, è meglio T5 perchè la loro luce penetra meglio nella colonna d'acqua!
Scusate la mia ignoranza, ma che importanza ha una plafoniera?! Tanto dopo nn si possono cambiare i neon che monta con altri più adatti?
La plafoniera ha importanza in quanto bisogna che tu scelga i watt di cui hai bisogno per il tuo acquario! Questo perchè se prendi una plafoniera che porta due neon da 14 watt non è che dopo li puoi sostituire con due da 24 watt. Non potresti perchè hanno misure differenti e poi proprio non funzionerebbero nemmeno!
Quando hai la plafoniera col numero di watt di cui hai bisogno dopo si che puoi cambiare i neon (di quel wattaggio..) e metterne di marche diverse e con temperature di colore diverse! ;-)
Difatti sul mio 200 litri lordi (acquario marca advance) avevo all'interno della plafo 2 neon t8 da 25 watt l'uno.
Con tutto che ho un impianto co2 le piante non crescevano.
Allora ho modificato la plafoniera inserendo altri 2 neon per un totale di 100 watt su 160 litri,ma il praticello ancora soffre.
Allora mi sono deciso e in questi giorni sto passando a 2 hql da 80 watt per un totale di 1 watt al litro :-))
Volevo comprare un plafo con 4 neon t5 da 39 watt della jally ma mi costa un capitale, quindi per il momento provo con l'hql.
Ceratophrys
22-11-2006, 20:09
capisco!!! Ma per calcolare i W/l tengo conto dei litri lordi o di quelli netti?
nel mio acquario 80*50*60, che ritirerò fra pochi giorni, quanti neon è il caso di mettere?
Bruce350z
23-11-2006, 10:36
Ho una vasca 200l con tre T8 da 30W cad. e anch'io sarei tentato ad acquistare una plafo per T5 come quella in oggetto ma resto un pò dubbioso sul fatto di tenere la vasca aperta. Avevo provato tempo fa con le HQL ma in casa si era creata un'umidità pazzesca
capisco!!! Ma per calcolare i W/l tengo conto dei litri lordi o di quelli netti?
nel mio acquario 80*50*60, che ritirerò fra pochi giorni, quanti neon è il caso di mettere?
Netti
Per quanto la vasca aperta e l'umidità: si lo so c'è molta evaporazione, cmq vivendo in un luogo umido in casa ho un deumidificatore quindi problemi non ne dovrei avere, e poi vedere crescere come si deve il mio praticello è una tentazione troppo forte per non provare. ;-)
ciao a tutti...
dipende sempre dagli obbiettivi a cui si mira....
quoto pigrina per le T5...
io,ho una plafoniera con 4 T5 da 55w...le piante sono,praticamente,in serra.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |