Entra

Visualizza la versione completa : problema temperatura

Selena86
20-11-2006, 19:25
Ho descritto il mio nuovo acquario nel post "nuovo acquario da 40 litri".
In questi giorni ho osservato attentamente la temperatura del'acqua ed ho notato che non è stabile: va da 26,5° a 23,5° (questi sono i picchi max e min che ho registrato).
Il riscaldatore è da 50W e l'ho comprato usato insieme all'acquario.
Il termometro (di quelli classici per acquari con il liquido rosso) è posto lontano dal riscaldatore.
Il riscaldatore lascia scendere la temperatura a 24° prima di accendersi e poi resta acceso fino a raggiungere 26°, quindi la temperatura è sempre in oscillazione.
Ho provato anche un mio riscaldatore da 35W, ma durante la notte con la luce spenta, fa fatica a mantenere la temperatura (la stanza non è molto riscaldata) e quindi ho reinserito quello da 50W.
Queste continue oscillazioni fanno male ai pesci (inserirò guppy e platy)?
Cosa posso fare? Non vorrei comprarne uno nuovo perchè le spese sono molte e i soldi pochi.
Grazie in anticipo.

mbrac69
20-11-2006, 19:34
mi sembra strana questa oscillazione. in genere se tu imposti il termostato diciamo a 26°C e la temp. esterna scende tanto da incidere anche sulla temp. dell'acqua, si accende il termostato fino a matenere la temperatura dell'acqua ai 26°C impostati. c'è troppa variazione dai 26,5 ai 23,5°C.

milly
20-11-2006, 19:43
quoto mbrac :-) e queste oscillazioni non vanno bene per i pesci. il riscaldatore una volta assestato sulla temperatura ideale dovrebbe mantenerla sempre costante, altrimenti c'è decisamente un problema.
hai toccato spesso la temperatura cercando di trovare quella giusta oppure fa tutto da solo?

Selena86
20-11-2006, 19:52
Io penso sia un problema di sensibilità del riscaldatore (è della Friskies, marca non specializzata in queste cose).
All'inizio ho ritoccato spesso la temperatura perchè non rimaneva a 25°; ma ora è da una settimana che non tocco niente. Cosa faccio?
Che temperatura mi consigliate per guppy e platy?

filippo66
20-11-2006, 19:55
per prima cosa comprerei un termoriscaldatore nuovo

milly
20-11-2006, 19:56
se non lo tocchi da una settimana ma continua lo stesso con queste oscillazioni ho paura che sia difettoso. a me è capitato anni fa e l'ho sostituito.
comunque per guppy e platy va benissimo a 24 - 25 non hanno bisogno di temperature elevate :-))

Federico Sibona
21-11-2006, 11:12
Anche se ritengo che in natura la temperatura dell'acqua non sia così fissa come nei nostri acquari, indubbiamente le variazioni avvengono molto più lentamente di quelle dovute ad un riscaldatore in acquario. Un'isteresi di 3 gradi del temostato del riscaldatore mi sembra veramente eccessiva, concordo sul fatto di doverlo cambiare.

Ciao
Fede

Selena86
21-11-2006, 12:35
Da quanti W mi consigliate di comprare il nuovo riscaldatore? L'acquario è da 40 l, la stanza non è molto riscaldata e vorrei inserire poecilidi.
Quanto mi costerà? Quali sono le marche che hanno un buon rapporto qualità-prezzo?

TuKo
21-11-2006, 13:35
Se la temperatura ambiente è intorno ai 16° il delta t rientra nel range dei 10° quindi un termoriscaldatore da 50watt per quel litraggio va più che bene,ma se la differenza e notevolmente maggiore di 10°(ho i miei dubbi) meglio andare su un 75watt.

Selena86
30-11-2006, 22:47
Come consigliato da tutti, ho comprato un riscaldatore nuovo da 50W della Askoll-Thermoactiv selector, l'ho pagato 17.5 €.
E' un buon prodotto? E il prezzo?
Finalmente ora la temperatura è stabile tra i 24° e i 25°.