PDA

Visualizza la versione completa : strage di corydoras aenus albini

brasile
20-11-2006, 19:16
Oggi, ahimè, ho estratto un corydoras aenus albino privo di vita dall' acquario. E' il quarto negli ultimi 15 giorni. 3 avevano 2 anni e cinque mesi, l' altro l' avevo acquistato da solo due mesi. Gli altri 3 sono morti dieci giorni fa. Esternamente non presentavano alcuna anomalia, mangiavano regolarmente, non avevano manifestato alcun comportamento strano. Non hanno mai avuto nessun problema, soltanto un mese e mezzo fa ogni tanto si rotolavano per terra ma avevo risolto mettendo del carbone nuovo nel filtro. Sono sconcertato!!! Tutti gli altri pesci dell' acquario stanno bene, ho altri 5 corydoras di varietà diverse ( tra cui 2 aenus dalla classica colorazione marron) che non hanno risentito di nulla. Non riesco a darmi una spiegazione. Può essere stato il fatto che ultimamente ho aumentato da 2 a 4 le gocce di fertilizzante giornaliero? Io utilizzo ferropol della jbl, la dose è di 2 gocce al giorno, ma sulla confezione c' è scritto che la dose può essere raddoppiata in presenza di piante rosse come nel mio caso.
Aspetto le vostre opinioni per risolvere questo mistero e magari prevenire altri inspiegabili decessi. Grazie
I valori dell' acquario: ph 7,5, nitriti assenti, nitrati 30 mg, 17 dGH, 15 dKH, effettuo cambi dell' acqua del 30% ogni 3 settimane.

lele40
20-11-2006, 22:19
qundio ci sono dei decessi "inspiegabili"e' opportuno valutare gli ultyimo passi fatti.
cio' nonstante ci possano esser stati problemi di batteriosi o parassitosi.lele