PDA

Visualizza la versione completa : ragazzi seguitemi

Andrew83
20-11-2006, 18:24
ciao ragazzi è la prima volta che scrivo e da 5 giorni è iniziata la mia prima vasca!riassumo un pò il tutto:vasca 100x40x45 dell'askoll, filtro esterno e 2 pompe di movimento. Ho messo una spolverata di sabbia corallina media(lo so,ho sbagliato) e dopo un giorno ho inserito il sale. la salinità risulta ok, ho inserito i vari prodotti e da 5 giorni ho il filtro e le pompe a manetta. Tra quanto posso inserire le prime rocce vive?il venditore mi ha detto che prima le metto e meglio è, cerco suggerimenti sicuri!Prima di mettere le rocce devo fare i vari controlli ph,nitriti ecc o quelli vanno fatti in successione?termometri digitali immergibili sono affidabili?ne volevo comprare uno ma voglio sentire prima il parere degli esperti :-D
Per i ragazzi di roma prov(zona castelli romani) qualcuno mi sa consigliare un rivenditore SICURO che ha rocce vive di buone qualità?saranno le prima quindi anche se spendo un po di piu meglio andare sul sicuro!

Grazie a tutti

andrew

Abra
20-11-2006, 19:15
Andrew83, tutto sbagliato svuota e riparti acqua sale pompe roccie schiumatoio e riscaldatore,non ti serve altro

Abra
20-11-2006, 19:17
o meglio aspira la sabbia leva il biologico, inserisci schiumatoio pompe riscaldatore e roccie, così ti spaventi meno ;-)

illo
20-11-2006, 20:13
Andrew83, ... segui il consiglio di abracadabra, ... eviterai di buttare soldi e gli abitanti futuri della tua vasca ti ringrazieranno ..!!... #36#

giangi1970
20-11-2006, 21:17
Quoto abracadabra, ,cacchio lo faccio un po' troppo spesso.
Svuota l'acquario o togli la sabbia e lo stesso.Porta l'acqua a 25 gradi e controlla la salinita'.Togli il filtro.Aggiungi schiumatoio.Fai partire le pompe.Tra 3-4 giorni metti le rocce te ne vorranno almeno 30 Kg(per ora ho il tuo stesso acquario).
Intanto pensa all'illuminazione,se vorrai mettere coralli e da rivedere anche quella.
Queste sono le regole basi per la buona riuscita dell'acquario.
Fino a maturazione finita non misurare niente.

Andrew83
20-11-2006, 21:39
ma che siete peggio dei gufi...ho intenzione di mettere al momento solo pesci e non invertebrati...ho visto acquari(e non solo uno) solo con il filtro esterno e niente schiumatoio...impossibile che regga?

fabio846
20-11-2006, 22:05
a lungo andare no...............mi spiace -28d# -28d#

Abra
20-11-2006, 22:14
Andrew83, cosa ti cambia partire bene o partire male???? le pompe le hai le roccie le vuoi mettere il riscaldatore ci vuole amenochè le vasche che hai visto girino bene con il biologico e senza il riscaldatore,ti ci vuole solo lo schiumatoio un turboflottor usato và benissimo e eliminare la sabbia xchè se terrai solo pesci o fai un dsb che si colonizzerà e il loro sporco lo digerisce oppure così ti si sporcherà rilasciando schifezze,non mi sembra che tù debba fare tanto solo partire a modo ;-)

giangi1970
20-11-2006, 22:16
Certo che reggono basta comprare un pesce ogni settimena in cambio di quelli che muoiono come fanno molti negozi.
Oppure riallestirlo ogni anno perche' cede pieno di aghe infestanti.
Questo sono i nostri consigli ma sei liberissimo di seguire la tua strada,ma tra un annetto,molto probabilmente prima,quando avrai i primi problemi non ti arrabbiare se qualcuno ti dira' :te lo avevamo detto.........

Andrew83
21-11-2006, 16:21
cioè è così grave aver messo quel cm di sabbia e mettere lo schiumatoio quando metterò i primi coralli o anche prima, quando sarà un pò tutto avviato?comunque ho diemnticato ma il riscaldatore ce l'ho..
grazie ma so cocciuto... :-D

giangi1970
21-11-2006, 20:38
Allora ricominciamo.
Lo schiumatoio NON e' un accessorio ma e' fondamentale per far funzionare un'acquario marino sia esso di soli pesci che misto.
La sabbia va messa non prima di 6 mesi dall'avvio dell'acquario,a meno che,tu non voglio fare un DSB,ma allora,te ne vorranno almeno 12 cm e 6 mesi di maturazione.
Guarda che non ti diamo questi consigli per farti spendere soldi o altro ma sono frutto di nostre esperienze negative che non ti vogliamo far fare.

nettuno80
21-11-2006, 20:49
ho inserito i vari prodotti

andrew

che vari prodotti hai inserito?

ascolta i suggerimenti dei ragazzi che parti nella maniera giusta ;-)

RobyVerona
22-11-2006, 00:17
Scegli se partire bene ed avere molte soddisfazioni o se partire male, di soddisfazioni non averne, spendere soldi su soldi senza vederne la fine. Scegli tu... Se vai avanti per la tua strada sei sulla seconda opzione...