PDA

Visualizza la versione completa : crescita piante

rs1984
20-11-2006, 16:21
Buon pomeriggio a tutti... vorrei fare una domanda relativa alle piante che ho in acquario... alcune stanno crescendo molto bene, altre invece non mi pare abbiamo fatto nessun cambiamento...
ma la mia domanda è: quando raggiungono la superficie, che faccio?

V i posto una foto, anche se purtroppo non è recente ma è di quando l'acquario è stato avviato, ma è solo per darvi un'idea delle piante..
allora quella al centro è davvero troppo alta e un paio di.. #24 come si chiamano? Rami va bene? vabbè,cmq un paio ne ho tagliati e ripiantati dietro in modo da infoltirla..
COn quella sulla sx dietro ( quella con le foglie rossiccie) invece come mi devo comportare? ormai anche lei è arrivata a filo d'acqua!!

e quelle sulla dx? hanno una crescita lenta normalmente o sono io che non le tratto come vorrebbero?

blackrose
20-11-2006, 19:40
Taglia sopra l'internodo, poi togli le foglioline dalla base della talea tagliata e ripianti.
Quanta luce hai?
Quella a sinistra mi pare che abbia bisogno di molta luce per campare..

max662003
21-11-2006, 11:24
per la cabomba (o almeno cosi dovrebbe essere) puoi fare come faccio io con la limnophyla e cioè le sradico, le accorcio e poi le ripianto, magari con talee ad altezze diverse. per l'althernatera (quella rossa) penso sia meglio potarla ad altezza di un nodo e ripiantare la talea.
Poi guarda sul fatto che alcune crescano bene ed altre meno penso sia normale, daltronde le esigenze sono diverse ed a volte anche difficili da capire.
Io ho una rorala rotundifolia che stenta da morire e tutti dicono che sia poco esigente mentre ludwigia e limnophyla ne ho da regalare e dovrebbero essere piu' esigenti..... ;-)
ciao

rs1984
21-11-2006, 11:56
Grazie dei consigli... durante la pausa pranzo cerco di fare una foto così posso postarne una recente e voi potete darmi dei consigli sullo stato attuale delle piante.

Quanta luce hai?
Quella a sinistra mi pare che abbia bisogno di molta luce per campare..

Allora, la luce dovrebbe essere o,50 ( mi anno detto perchè io non ci capisco molto..) cmq è un cayman50 con la luce non modificata ( per ora) ma in ogni caso mi pare che anche quella di sinistra dietro stia venendo su bene.. ha stentato un po' all'inizio e alcune foglie si accortocciavano. davo la colpa alla poca luce infatti, ma il negoziante mi ha detto che forse era solo colpa del cambio di ambiente dal negozio a casa, e infatti dopo un paio di settimane ha cominciato a crescere.. e pian pianino ora è arrivata a filo d'acqua. Le foglie accartocciate sono cadute e quelle nuove sono apposto mi pare.

per la cabomba (o almeno cosi dovrebbe essere) puoi fare come faccio io con la limnophyla e cioè le sradico, le accorcio e poi le ripianto,

piu o meno quello che ho fatto.. nel senso, ho tagliato circa a metà pianta, poi la parte soprà l'ho ripiantata e quella sotto per ora l'ho lasciata li.. ma se non ho capito male tu mi consigli di togliere il pezzo sotto, giusto? Beh, in ogni caso è una cosa che posso fare quando ricrescerà un po'.. in modo da avere sempre la parte migliore della pianta. Si, perchè ho notato che la parte sotto della pianta, quella che poi entra nel ghiaino prima e nel fertlizzante poi, misembra piu debole mentre le punte sono piu robuste.. puo essere normale?

l'althernatera (quella rossa) penso sia meglio potarla ad altezza di un nodo e ripiantare la talea.

Quindi anche per questa mi conislgi di toglierla, tagliare la parte sotto e quidni buttare le radici, oppure intendi potare la parte sopra e lasciare le radici li dove sono?

Poi guarda sul fatto che alcune crescano bene ed altre meno penso sia normale, daltronde le esigenze sono diverse ed a volte anche difficili da capire.

Alcune a guardarle non sembrano cresciute per niente, invece ora che ci ho fatto caso, paragonandole a questa foto fatta all'inizio, sono cresciute anche loro.. solo 2 mi sembrano effettivametne rimaste come quando le ho piantate.. ma in fondo mi piacciono a questa grandezza, quindi sono contenta che siano rimaste cosi :-))

rs1984
21-11-2006, 17:28
ecco a postare una foto aggiornata del mio acquario... non fate caso al colore dell'acqua, è colpa delle pastiglie effervescenti che gli ho dato.. stasera cambio d'acqua e inserimento carboni nel filtro.. quidni datemi solo consigli riguardo alle piante... e ditemi che fare...

max662003
24-11-2006, 10:59
Sicuramente sono cresciute eccome direi...
il consiglio che ti ho dato io su come ripiantare dipende dallo spazio che hai e quanto folto vuoi il cespuglio, nel senso che la mia limnophyla cresce a vista d'occhiooe potrei potale anche un paio di volte a settimana ma non avendo altro spazio libero per ripiantare le talee preferisco accorciarle dal basso e ripiantarle.
Però se questo non è il tuo caso puoi invece lasciare la parte tagliata nel terreno e ripiantare la talea e questo vale anche per la rossa. Se hai spazio e ti piace fare un cespuglio folto pianta la talea vicino al vecchio stelo che hai tagliato. Cresceranno sicuramente entrambe.
Complimenti anche per la bacopa sulla dx, io ho provato a tenerla un paio di volte ma non c'e stato nulla da fare.............. -28d#
Che pastiglie effervescenti hai messo nell'acquario?

ciao

rs1984
27-11-2006, 12:50
Sicuramente sono cresciute eccome direi...

si, sicuramente confrontando il prima e il dopo la differenza salta all'occhio..

il consiglio che ti ho dato io su come ripiantare dipende dallo spazio che hai e quanto folto vuoi il cespuglio, nel senso che la mia limnophyla cresce a vista d'occhiooe potrei potale anche un paio di volte a settimana ma non avendo altro spazio libero per ripiantare le talee preferisco accorciarle dal basso e ripiantarle.
Però se questo non è il tuo caso puoi invece lasciare la parte tagliata nel terreno e ripiantare la talea e questo vale anche per la rossa. Se hai spazio e ti piace fare un cespuglio folto pianta la talea vicino al vecchio stelo che hai tagliato. Cresceranno sicuramente entrambe.

Grazie ancora del consiglio, ieri ho cambiato di nuovo l'acqua e ho sistemato quel cespuglio al centro.. alcune le ho accorciate e alcune le ho tagliate e aggiunte davanti.. al pomeriggio posto foto.

Complimenti anche per la bacopa sulla dx, io ho provato a tenerla un paio di volte ma non c'e stato nulla da fare..............

sarebbe quella tipo "pianta grassa" con le foglie piccole?? #12 io sinceramente non ho fatto nulla, ma proprio nulla.. invece ieri ho notato che quella dietro, con le foglie grandi.. ( qui purtroppo non si vede bene lo so) sembra soffrire.. un paio di foglie infatti si sono tipo piegate.. al pomeriggio posto anche qeusto, promesso

rs1984
27-11-2006, 12:54
Che pastiglie effervescenti hai messo nell'acquario?

scusa, mi ero persa una domanda per strada :-D le pastiglie sono della AZoo.. nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" trovi il topic " dopo al cura" con le foto delle pastiglie.. e se non sbaglio c'è anche una foto dell'acquario di lato dove si vede quella pianta con le foglie grandi e si vede anche la foglia piegata all'indietro .. comunque faccio il possibile per farne una migliore promesso

max662003
29-11-2006, 12:52
si ho visto che hai avuto qualche problemino con l'ichtyo...........spero :-)) superato nel frattempo. La pianta dietro dovrebbe essere un'echinodorus anche se non sono in grado di dirti perchè sia accaduto questo..... :-)
Che linea di fertilizzanti usi?

rs1984
03-12-2006, 20:38
Che linea di fertilizzanti usi?

Sinceramente non uso nessun fertilizzante al momento.. al momento dell'allestimento ho messo il sottofondo fertilizzante della sera, e sopra la ghiaia.. ma per il resto non uso nulla...

poco fa ho sistemato l'acquario tagliando nuovamente le piante.. se riesco tra poco faccio un paio di foto