Entra

Visualizza la versione completa : Corteggiamento e Ruoli Cacatuoides

blackrose
20-11-2006, 14:42
Salve,
Volevo sapere quanto puo' durare all'incirca il corteggiamento del maschio con la femmina in questi simpatici pesciolini, almeno io hop detto che il seguente comportamento sia il corteggiamento:

Il Maschio insegue la femmina senza rompere troppo le palle, e quando gli e' davanti apre le pinen a ventaglio e la prende a ceffoni con la pinna caudale, la femmina di tutta risposta gli da un altro ceffone sempre con la pinna caudale e poi scappa.

Il maschio ha delimitato il suo territorio (avendo i ramirez malati purtroppo) si e' preso gran parte della vasca ed ora la difende con tenacia respingendo gli attacchi degli altri.

Le femmine invece:
Sono ambedue sempre molto guardinghe spariscono e ricompaiono dopo giorni, hanno sempre la pinna dorsale aperta a ventaglio e sforgiano un bel colorito giallognolo, spesso si rintanano dentro il territorio del maschio in vari anfratti e cavernette naturali.

Le femmine vanno abbastanza d'accordo, ed il maschio a volte e' un pò troppo pesante con i suoi continui corteggiamenti.

Come qualcuno sa, l'ho accennato sopra ho anche una coppia di Ramirez in vasca che per adesso e' malata di ittio (purtroppo erano malati prima che li prendessi ma non me ne ero accorto) cmq sembra che si stiano riprendendo, e pare anche che abbiano conquistato una parte di vasca delimitando il loro terriorio, dove nessuno puo' avvicinarsi, in poche parole sembra essersi stabilito un equilibrio di terriori, ramirez in fondo a destra cacatuoides centro ed angolo a sinistra.

Cmq per facilitare la convivenza ho delimitato abbastanza bene i territori che si sono spartiti piu o meno come li avevo predisposti io al momento dell'allestimento, manca solo una noce di cocco per l'altra femmina, che cmq credo abbia occupato lo spazio vuoto tra il prato di riccia ed il substrato (si e' creata una caverna naturale).