Entra

Visualizza la versione completa : pesce morto in vasca

alex_b
20-11-2006, 14:06
ciao, non ho ciclidi del malawi ma posto qui perche' credo che sia piu' facile trovare qualcuno che ha affrontato il problema:
in una vasca grande (650 litri) un epalzeorhynchus adulto (oltre 12cm) e' passato a miglior vita (probabile idropisia) in qualche enfratto. la vasca e' piantumata e ricca di rocce. Recuperare il cadavere (probabile decesso sabato notte) vorrebbe dire smontare tutto (ho cercato sabato ma non ho trovato nulla)

Io ho pulito i filtri laterali biologici e ho in programma un consicuo cambio d'acqua (1/3) per smorzare la carica batterica (pensavo a meta' settimana) e la botta dei nitrati.
I pesci presenti una trentina stanno tutti bene e smontare il tutto avrebbe probabilmente creato grossi problemi ai tanti avanotti (tanganica) presenti
Consigli?
vale la pena usare carbone attivo nel filtro o non serve a nulla?
grazie
A

goaz65
20-11-2006, 15:04
Il danno piu grande che potevi fare era quello di pulire i filtri biologici e l'hai fatto.
Un Epalzeorinchus benchč di 12 cm in 650 litri non avrebbe fatto molti danni.....

Comunque Ti sposto in catfish anche se tanto cat non č ;-)

fastfranz
20-11-2006, 15:42
Il danno piu grande che potevi fare era quello di pulire i filtri biologici e l'hai fatto.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAppoggione!!! #25 #25 #25 #25 #25

fastfranz
20-11-2006, 15:42

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAppoggione!!! #25 #25 #25 #25 #25

esox
20-11-2006, 15:53
pių che altro il problema deriva dal fatto che se era affetto da idropsia, i pesci che lo mangeranno corrono il rischio elevato di infettarsi a loro volta...

alex_b
20-11-2006, 16:06
CALMA RAGAZZI!
non ho detto che ho disinfettato il perlon e bollito i cannolicchi!
ho semplicemente detto che ho pulito il filtro ergo ho dato una bella strizzata al perlon e una rimestata ai cannolicchi succhiando con la canna i rifiuti piu' grossi.
detto questo voi che fareste: smontereste tutto l'ambaradan alla ricerca del cadavere?
Ho postato qui perche' le rocce presenti in vasca e la gran parte dei pesci ospitati la rendono molto simile ad una vasca malawi dove i lay out "pesanti" rendono disagevoli i cambi della struttura in tempi brevi. Obiettivamente spostare il post in catfish non ha molto senso....