PDA

Visualizza la versione completa : principiante:reattore calcio

benedettol
20-11-2006, 13:12
ragazzi io sono ancora in maturazione!vorrei qualche chiarimento sul funzionamento di un reattore calcio!
1)il reattore si accende quando si hanno invertebrati in vasca o posso pure farlo funzionare con una vasca prima di inserire gli invertebrati?
2)quando in altre parole si accende il reattore di calcio?
3)bisogna prima equilibrare manualmente(con additivi)il kh e il calcio oppure basta accendere il reattore e fa tutto da solo?
ABBIATE PAZIENZA NEL RISPONDERMI

nightrider
20-11-2006, 13:23
Dal tuo profilo si deduce che l'obiettivo sia quello di allevare pesci.......
lascia stare il reattore,non serve a nulla.
e sicuramente, anche volessi allevare invertebrati (rispettando i corretti tempi di maturazione e soprattutto di osservazione della vasca) ....potrebbe anche non diventare indispensabile.
io ho fatto 3 anni (2 anni un nano di 50 lt+sump ed un anno dell'attuale 200 lt +sump) senza reattore,integrando solo Kent A+B

benedettol
20-11-2006, 13:26
ma la mia e'curiosita' percio'cerco qualcuno che risponda alle mie domande

nightrider
20-11-2006, 13:27
oooops

vedo solo ora la tua illuminazione...
come non detto

solo pesci
il reattore non serve

benedettol
20-11-2006, 13:28
nightrider, che centra l illuminazione??

benedettol
20-11-2006, 13:36
nightrider, mi spieghi che centra l illuminazione??io voglio solo sapere se putacaso mettessi due sps in una vasca fortemente illuminata il reattore calcio va regolato diversamente se per esempio avessi 10 sps in una vasca???si regola in base al consumo di calcio oppure basta regolarlo una volte e ti mantiene kh e calcio costanti??

illo
20-11-2006, 13:52
benedettol, ... con l'illuminazione che hai non puoi allevare sps..ma solo pesci...il reattore di calcio va regolato in base alla quantità di calcio che vuoi produrre...ergo ..+ coralli + consumo di calcio .... l'illuminazione è uno dei fattori determinanti per avere una buona ossidazione in vasca ...se allevi solo pesci non hai bisogno del reattore.... ;-)

nightrider
20-11-2006, 17:16
quoto illo

questo è il senso!