Entra

Visualizza la versione completa : maturazione

moza
20-11-2006, 11:16
cosa si intende per maturazione???
cosa devo controllare??
i valori dell'acqua,dopo circa 12 ore da quando ho iserito piante sono:
GH-14
PH-7,5
NO2-0
NO3-5,5
KH#17
spero che qualcuno mi spieghi...........grazie

mark72
20-11-2006, 11:37
Quando si allestisce un acquario da 0, non si è ancora formata nel filtro la flora batterica e prima di immettere pesci in vasca c'è bisogno appunto che i batteri si siano formati, x fare ciò bisogna attendere circa 3 settimane e sarebbe bene mettere un attivatore batterico x dare una mano. Controllando i valori nei prossimi giorni dovresti notare un aumento degli no2 fino al picco massimo e poi scenderanno a 0, quando saranno ritornati a 0 il filtro sarà maturo, comunque, una volta che il filtro sia maturato non inserire molti pesci tutti insieme ma graduatamente.

The Wizard
20-11-2006, 11:38
ciao moza, la maturazione viene intesa quando gli NO2 hanno il loro massimo picco.
Tra qualche giorno questi saliranno per poi riscendere a 0 , quel picco è inteso come maturazione in quanto la flora batterica che si è formata nel filtro è in grado di garantire il ciclo dell'azoto in maniera completa.

Ricordati che prima di inserire i pesci in vasca dev'esserci stato questo picco per non avvelenare i pesci (NO2 = 0 - NO2 = >0 - NO2= >50 - NO2 = <50 - NO2 = 0)

provonesiculo
20-11-2006, 12:43
Ripeto nel caso gli altri ragazzi non siano stati chiari... NON INSERIRE I PESCI NEL CASO IN CUI IL FILTRO NON E' PRONTO!!!

:-) altrimenti poverini muoiono! #07

moza
20-11-2006, 14:24
è normale che si stiano formando delle lumachine???
la nebbia che c'era stamattina (come detto nel topic-allestimento-)sembra che se ne stia andando......
tornando alle lumachine:devo toglierle?devo mettere qualche prodotto???
ora vado a riprovare i valori poi ve li mando.........in modo di avere ancora qualche consiglio!!!!
grazie ancora e............portate pazienza
:-) :-) :-)

Raul3
20-11-2006, 14:34
Si è una cosa nomrale. Di solito le lumachine vengono importante con le piante, infatti attacano le uova sotto le foglie o in mezzo alle radici e poi si schiudono nella acquario. Io ti consiglierei di lasciarle perchè ti aiutano a tenere pulito il fondo mangiando gli avanzi di cibo ed tolgono anche un po di alghe. Poi se vedi che diventano troppe le togli manualmente.
Ciao ;-)

moza
20-11-2006, 14:51
i nuovi valori sono:

KH = 15°dKH
GH =14° dGH
NO3=10 mg/L
NO2=<0,3 mg/L
PH = 8
TEMPERATURA 24°/25° C

vanno bene???

filippo66
20-11-2006, 15:03
i valori di durezza sono altissimi #24 #24
Che acqua hai usato? Rubinetto? Hai misurato i valori prima di inserirla in acquario?

Federico Sibona
20-11-2006, 15:13
WindboY, non ho mai nè visto nè sentito di nitriti >50mg/l. Hai esperienze di quel tipo? Se sì in che tipologie di acquario? Grazie

Ciao
Fede

The Wizard
20-11-2006, 15:30
Federico Sibona, era per intendere il picco non come valore se vedi ho indicato dei valori che prima salgono e poi riscendono.

Io personalmente lascio le vasche maturare un mese e mezzo (con grande disappunto di chi la vede vuota per così tanto tempo) quando vedo che nel filtro i cannolicchi cominciano ad essere lerci allora sono certo che il picco è stato assorbito totalmente e poi inizio a popolarla dal basso...

Federico Sibona
20-11-2006, 16:12
WindboY, per il tuo sistema di maturazione ti quoto in pieno.

Ciao
Fede

The Wizard
20-11-2006, 16:20
WindboY, per il tuo sistema di maturazione ti quoto in pieno.

Ciao
Fede

pensa... ho 120 lt di acqua vuoti perchè devo cambiargli i valori e lo sto facendo lentamente in modo da non rovinare le piante... per quando avrò fatto i miei pesci saranno estinti!!! :-D

Nell'acquariofilia la cosa più importante è la pazienza, ma ci si mette un pò ad apprenderla!

moza
20-11-2006, 20:30
si.........ho usato acqua del rubinetto
come faccio ad abbasare questi valori??
se non ho capito male da quello che ho letto nel forum,dovrei abbassare i valori del GH a 8 il KH a 7 e il PH a 7
il resto dovrebbe andare bene???
giusto o sbaglio??
ciao e grazie

The Wizard
20-11-2006, 20:42
moza, per abbassare i livelli devi fare sostanziosissimi cambi di acqua ad Osmosi... in questo modo i valori scenderanno! :-)

moza
20-11-2006, 20:49
il cambio dell'acqua è meglio farlo subito o è meglio aspettare che ci sia la maturazione del filtro

volevo inserire ancora qualche pianta sullo sfondo.........ora o aspetto?

P.S.=quando NO2 raggiunge il picco,deve scendere da solo o ha bisogno di prodotti che io devo inserire???

milly
20-11-2006, 21:07
ciao moza :-)) prima di tutto calma ! non farti prendere dalla fretta. dopo che ci sarà il picco i valori dei nitriti torneranno a posto da soli, non devi inserire niente in vasca. prima di fare modifiche per cambiare i valori attuali dovresti leggere un pò le guide di AP per imparare le cose essenziali e scegliere quali pesci vorrai inserire (tra un mese), questo perchè alcuni pesci gradiscono l'acqua dura e PH sopra il 7 e quindi sarebbe inutile abbassare i valori. se invece deciderai di prendere pesci che vogliono acqua con caratteristiche diverse potrai fare cambi con acqua di osmosi e eventualmente procurarti un impianto di CO2.
questi sono i link che ti dicevo http://www.acquaportal.it/Dolce/