Entra

Visualizza la versione completa : Lampade per il mio med da 200 Litri

pietrusque
20-11-2006, 02:40
Ciao a tutti (quanto tempo che non mi collegavo..). Dunque ho finito il mio med da 200 e rotti litri (misure 100 x 50 x 60). L'ho lasciato maturare all'aperto con con le roccie vive, la sabbia e tutto il resto, il dsb è già pronto, ora vorrei sistemare la questione lampade perché fra qualche mesetto lo sposterò all'interno, Che tipo d'illuminazione mi consigliate? HQI? Tenendo conto che voglio far crescere le alghe, cosa mi consigliate?
attualmente si trova a portata della luce diurna e del sole, ma ovviamente protetto da una tenda estensibile per esterno. Spero di non essere costretto a dover usare lampade ad elevato consumo, ma di tenermi su qualcosa di più, uhm.. leggero.

Aspetto risposta, grazie in anticipo. #13

Acanthurus
20-11-2006, 20:32
hqi per le alghe sarebbero perfette ;-) ...forse in un med sono un pò difficili da gestire... #24
mi sembra che qualcuno abbia postato delle foto di un acquario mediterraneo con hqi potresti chiedere direttamente a lui consigli...ha provato anche a coltivare molti tipi di alghe...potresti farti dire quali...

Acanthurus
20-11-2006, 20:34
ecco il link

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=84433

pietrusque
20-11-2006, 21:15
Grazie Acanthurus #36#

simovit
21-11-2006, 00:57
a me avevano sempre detto che il med si differenzia dal trop perchè è un po + "oscuro"...infatti io ho semplicemente un white marine e un blu marine, ma è anche vero che il mio è un nanomed...
però sono curiosa di conoscere "nuove frontiere" :-)) (ma le hqi non riscaldano 1 po?), perchè dovrei inserire a breve della caulerpa e spero che la mia luce sia sufficiente... -28d#

Acanthurus
21-11-2006, 01:20
anche io ho solo due neon t8 come i tuoi...ma crescita algale quasi zero...solo le coralline...
se si vogliono provare vari tipi di alghe, è d'obbligo usare almeno 3 tubi ma molte non cresceranno...più luce si ha più ha la possibilità di coltivare vari generi di alghe...con una lampada hqi, credo che si possano provare molti tipi di alghe e specialmente si avrà un'ottima o buona crescita...ma non ho esperienze in merito...
la maggior parte dei nostri organismi è sciafila però uno si può attenere ad allevare solo invertebrai dei primi 10 metri se non 5 metri...
esempio: cladocora, balanophyllia, tutti gli anemoni che si voule, spirografi ecc...

e poi si è bravi si può fare una bella rocciata con zone in ombra così da poter mettere al riparo gli organismi più sensibili...o decentrare la lampada, su acquari grandi, così da avere una parte della rocciata fuori dal cono di luce...

le hqi scaladano molto...d'obbligo il refrigeratore come al solito...magari un pò più abbondante....

per la caulerpa prolifera non c'è quasi nessun problema....basta non tenersi troppo su temperature di colore alte...poi vedi ogni acquario è a se...dipende anche dall'altezza della colonna d'acqua...se stenta aumenta la luce...

simovit
21-11-2006, 01:55
un ragazzo mi ha promesso della racemosa e della taxifolia verso dicembre...vedrò come va, magari sostituisco i neon con dei nuovi, questi sono in lampada da un po...ma mica c'è bisogno di co2 come nel dolce?
io ho anche 1 pico dolce e lì ho installato un piccolissimo impianto co2 che aiuta tanto...ma nel med non ne ho sentito molto parlare (solo una volta, e mi incurios)....
potrei anche usare, per i primi tempi, dei fertilizzanti, come nel dolce....uno è seplicemente un integratore di ferro e vitamina C per esempio...

Acanthurus
21-11-2006, 10:50
no no niente CO2...
il fertilizzante aspetta ad usarlo...se vedi che sbiancano o non diventano belle verdi aggiungi il fertilizzante per aiutarle...ma proprio poco...

simovit
21-11-2006, 12:45
ok #36#
ti farò sapere :-) grazie x i consigli!

gthunder69
21-11-2006, 17:32
Simonaaaa, sta buona e ferma, che per le caulerpe i tuoi neon T8 vanno più che bene, ricordati solo di cambiarli ogni nove mesi( anzi ora che ci penso è quasi ora che cambi i miei ); e lascia perdere CO2 e fertilizzanti vari, vedrai che dopo un pò ti ritroverai caulerpa dappertutto, fai solo attenzione alla racemosa che tende ad essere un pò più instabile delle altre, per cui appena inizia a sbiancare una potata e via...

A me era venuto il dubbio se passare o meno alle T5, ma sono stato abbondantemente convinto che non era il caso( scaldano di più, costano di più si consumano prima e alla fine gli animali med preferiscono la luce meno intensa dei T8 )

Acanthurus
21-11-2006, 18:32
secondo me l'unico motivo per cambiare illuminazione è per provare un biotopo di superficie e quindi coltivare vari e più tipi di alghe...e per questo scopo vedo una spesa inutile prendere i t5...vedo utile solo l'hqi....

come dice gianni i t5 costano...vanno cambiati spesso, scaldano...ne servono tanti...fatevi due conti e le hqi convengono...

per una persona come te simovit che non ha molte pretese e non vuole sperimentare nulla, rimani nella configurazione di luci standard in caso poi aggiusti la mira....

simovit
22-11-2006, 01:23
ok, lascio tutto così com'è, al massimo appena arriva cambio il neon bianco in modo da dare + luce di sicuro(dovrei cambiarlo lo stesso, tanto vale aspettare il momento fatidico! :-)) )
grazie x i consigli ragazzi, per ora lascio tutto standard, poi quando la vasca sarà bell'è matura vedrò come migliorare piano piano qualcosa sull'attrezzatura :-)
se no che sfizio c'è a non spenderci + soldi vicino :-D

gthunder69
22-11-2006, 12:24
ok, lascio tutto così com'è, al massimo appena arriva cambio il neon bianco in modo da dare + luce di sicuro(dovrei cambiarlo lo stesso, tanto vale aspettare il momento fatidico! :-)) )mmhh no Simona, se i neon hanno già superato i nove mesi li devi cambiare adesso anche se a te sembra che facciano ancora luce, altrimenti rischi di trovarti sommersa di algacce e di ciano che poi non è che vanno via facilmente... e io lo so non bene, ma benissimo #12

gthunder69
22-11-2006, 12:28
L'ho lasciato maturare all'aperto con con le roccie vive, la sabbia e tutto il resto, il dsb è già pronto, ora vorrei sistemare la questione lampade perché fra qualche mesetto lo sposterò all'internoquesta mi era sfuggita, spero che tu abbia idea di cosa voglia dire traslocare un acquario da 200 e passa litri...è una sfacchinata bestiale e soprattutto dovrai svuotarlo e ririempirlo, quindi praticamente ti ripartirà la maturazione, magari non da zero però, insomma è una cosa non proprio da niente, in bocca al lupo... ma non potevi farlo partire direttamente nella posizione definitiva?

simovit
22-11-2006, 12:57
beh facendo i conti io questa vasca l'ho comprata (anzi mi è stata regalata :-)) ) ad aprile, però aveva il coperchio...presi poi questa plafo da claudio almeno 1 mese dopo (se non di +, mi pare fosse giugno) e lui l'aveva usata per un paio di mesi...quindi siamo a 7-8 mesi....quindi siamo nei tempi giusti giusti....posso aspettare un'altro po... ;-) però con la tua esperienza non ti preoccupare, non lascerò scorrere + di 9 mesi :-D
per l'anno nuovo avrò già una vasca con nuovi neon da un po' ;-)
anzi ti ripeto, appena arriva la caulerpa li cambio così da essere + sicura, magari questo lo tengo x ogni evenienza, nel caso che ne so il nuovo si fulminasse e non potessi comprarne subito uno nuovo, sai con la fortuna che a volte mi capita :-D
cmq ti faccio sapere, ci aggiorniamo in queste settimane :-))

Acanthurus
22-11-2006, 17:52
pietrusque ha scritto:
L'ho lasciato maturare all'aperto con con le roccie vive, la sabbia e tutto il resto, il dsb è già pronto, ora vorrei sistemare la questione lampade perché fra qualche mesetto lo sposterò all'interno

-05 -05
spero che si sia sbagliato a scrivere....
che vuol dire maturare fuori??
che vuol dire spostare all'interno??
#24 -28d# mi sfugge qualche cosa forse??

pietrusque
22-11-2006, 18:21
Hai capito bene, vivo a pochi metri dal mare. Attualmente è fuori il balcone, ma protetto da ogni intemperia, ovviamente il balcone è coperto. Sta lì fuori da diversi mesi e non ho riscontrato mai nessun problema, né con gli organismi, né con le piante. Almeno possono godersi la luce del sole, no? Altrimenti spiegami il problema.

gthunder69
22-11-2006, 19:06
ascolta pietrusque, non è assolutamente una forma di rimprovero, solo che quello che intendi fare, ed in parte hai già fatto, è un pò... come dire... inusuale :-)) ti spiego quali sono, a mio avviso, gli inconvenienti:

1- la luce solare potrebbe non essere adatta e/o sufficiente, lo so può sembrare strano, però... ( magari però mi sbaglio clamorosamente... #12 )
2- se il balcone è chiuso si potrebbero raggiungere delle temperature piuttosto alte che non sono molto gradite dagli animali, in più si avrebbe un notevole sbalzo termico tra notte e giorno( vabbè questo è risolvibile con refri e forse anche con riscaldatore )
3- e di questo ne sono sicuro, spostare anche se di pochi metri un acquario è un'esperienza che ti segna per la vita :-)), io ho dovuto traslocare il mio( di un centinaio di lt ) alcuni mesi fa e ancora me lo sogno la notte... come ti dicevo prima, devi svuotare la vasca da acqua, rocce e tutto quanto, hai il dsb e questo non aiuta, se vuoi salvare almeno un pò dei batteri del dsb non lo puoi più toccare e questo vuol dire spostare la vasca con tutta la sabbia, comincia a cercare alcuni amici che ti aiutino perchè in due mi sa che non ce la fate, pregare che mentre lo sposti il vetro di fondo non si incrini e che le siliconature reggano, una volta spostato devi rimettere dentro tutto quanto con la vasca che ti si intorbidirà per la sabbia sollevata e la melma che verrà fuori dalle rocce, la vasca dovra parzialmente rimaturare... insomma non saranno rose e fiori :-(

Spero con questo di non averti spaventato troppo, e comunque non ti sto dicendo che non si può spostare, solo che non sarà piacevole e soprattutto spero che tu non intenda considerarla come pratica abituale, cioè arriva la primavera e hop acquario in balcone, ecco l'inverno e si risposta dentro, perchè così avrai un acquario che non sarai mai stabile e prima o poi l'incidente capiterà :-(

Per concludere, in bocca al lupo ;-)

simovit
22-11-2006, 19:57
cavolo, anche io quando ho dovuto svuotare tutto e rifare tutto d'accapo ci ho messo una giornata sana.....e l'acquario non ho dovuto spostarlo di un centimetro, l'ho lasciato lì dov'era, pensa te!!!!
alla fine ero SFINITA.... #17

pietrusque
22-11-2006, 20:12
Allora mi spiego #18

Temperatura costantemente sotto controllo, gli sbalzi non superano mai (per ora) i 2 gradi (mi spaventa l'inverno, quello si.. ancora non è arrivato, ma se ragiono un attimo l'acqua del bacino dove sono andato a raccogliere rocce piante e organismi, è minore di 2 gradi a volte scende sotto lo zero). La luce solare raggiunge 3 lati (dx frontale e sx) e poi scompare dietro il palazzo, la tenda lo protegge dalla pioggia ma non crea ostacolo alla luce. Il trasporto non è problema, già fatto le prove, attualmente si trova a 7 metri di distanza dalla posizione che dovrà occupare. Lo Svuoterò e lascierò solo 10 cm d'acqua per non creare problemi al DSB, verrà spostato tramite un resistente carrello, quindi qual'è il problema? #12
Per ora, le piante crescono rigogliose (proprio oggi ho notato nuove alghe che puntano direttamente dalla sabbia), i pesci sono attivissimi (e affamatissimi). Spero solo che l'inverno (quello vero) non causerà molti danni altrimenti dovrò anticipare il trasporto dentro casa.

Eheheheh lo so che il tuo non è rimprovero, ma aveva gi intuito le domande :-)

P.S. Ma scusa, la luce solare come non fa ad essere sufficiente se sta all'aperto?:|

P.P.S L'acquario l'ho lascio fuori sino all'acquisto delle lampade, (in poche parole, a me interessava farlo "maturare") per questo sono indeciso sulle lampade vorrei che gli organismi avessero il corrispettivo di luce che hanno ora.

Comunque mi aspetto consigli, ovviamente #36#

Acanthurus
22-11-2006, 20:39
si si per me non c'è nessun problema.... ;-)
#24 una curiosità?? ma come cavolo lo tirate su un acquario di 200 litri che tra rocce e robba varia peserà molto più di 200 kg?? -05
e poi non rischiate che vi si rompa mentre lo caricate sul carello??

ps:parlo al plurale perchè penso che non sarai solo a fare un lavoro del genere...

pietrusque
22-11-2006, 20:54
Beh, ovviamente il rischio che si rompa c'è. Ma l'acquario è avvolto da una cornice in legno marino che in un certo senso, aiuta nella tenuta.. almeno spero.. :-D

simovit
22-11-2006, 21:46
ma tu 6 pazzo -05

:-D

gthunder69
23-11-2006, 13:36
Temperatura costantemente sotto controllo, gli sbalzi non superano mai (per ora) i 2 gradi (mi spaventa l'inverno, quello si.. ancora non è arrivato, ma se ragiono un attimo l'acqua del bacino dove sono andato a raccogliere rocce piante e organismi, è minore di 2 gradi a volte scende sotto lo zero). scusa, ma dove vai?la temperatura del med non scende mai sotto zero, mal che vada saranno 10#12 gradi

Il trasporto non è problema, già fatto le prove, attualmente si trova a 7 metri di distanza dalla posizione che dovrà occupare. Lo Svuoterò e lascierò solo 10 cm d'acqua per non creare problemi al DSB, verrà spostato tramite un resistente carrello, quindi qual'è il problema? #12 vedrai vedrai :-) e comunque io il carrello lo lascerei stare e andrei di forza bruta :-)) è mooolto più sicuro

P.S. Ma scusa, la luce solare come non fa ad essere sufficiente se sta all'aperto?:|perchè secondo me, e sottolineo secondo me, l'irradiazione solare che riceve tra tetto, tenda, ecc.. viene comunque filtrata.

P.P.S L'acquario l'ho lascio fuori sino all'acquisto delle lampade, (in poche parole, a me interessava farlo "maturare") scusami, ma su questo punto mi permetto di dissentire fortemente, se il tuo scopo era quello di farlo maturare allora non lo hai raggiunto, perchè quando lo sposterai la maturazione ripartirà praticamente da zero...

simovit
23-11-2006, 14:23
piè purtroppo (x te intendo) quoto gianni....specialmente l'ultimo punto #36#
però anima e coraggio, so che 6 una capa tosta, vai avanti!!!!!! :-))

pietrusque
23-11-2006, 20:45
Temperatura costantemente sotto controllo, gli sbalzi non superano mai (per ora) i 2 gradi (mi spaventa l'inverno, quello si.. ancora non è arrivato, ma se ragiono un attimo l'acqua del bacino dove sono andato a raccogliere rocce piante e organismi, è minore di 2 gradi a volte scende sotto lo zero). scusa, ma dove vai?la temperatura del med non scende mai sotto zero, mal che vada saranno 10#12 gradi

Appunto meglio :-D

Il trasporto non è problema, già fatto le prove, attualmente si trova a 7 metri di distanza dalla posizione che dovrà occupare. Lo Svuoterò e lascierò solo 10 cm d'acqua per non creare problemi al DSB, verrà spostato tramite un resistente carrello, quindi qual'è il problema? #12 vedrai vedrai :-) e comunque io il carrello lo lascerei stare e andrei di forza bruta :-)) è mooolto più sicuro

Prenderò in considerazione il tuo consiglio.

P.S. Ma scusa, la luce solare come non fa ad essere sufficiente se sta all'aperto?:|perchè secondo me, e sottolineo secondo me, l'irradiazione solare che riceve tra tetto, tenda, ecc.. viene comunque filtrata.

La luce solare irradia bene dall'alto, e la tenda (estensebile) non crea assulatamente problemi, appunto perché estensibile. Ovvio che se comincia a piovere basta girare la manovella, allungare la tenda e proteggere l'acquario.

P.P.S L'acquario l'ho lascio fuori sino all'acquisto delle lampade, (in poche parole, a me interessava farlo "maturare") scusami, ma su questo punto mi permetto di dissentire fortemente, se il tuo scopo era quello di farlo maturare allora non lo hai raggiunto, perchè quando lo sposterai la maturazione ripartirà praticamente da zero...

Si infatti dopodomani lo porto dentro #12 mi conviene...

simovit
24-11-2006, 04:16
#25 e dai forza, che la vogliamo pure vedere sta vasca :-)

gthunder69
24-11-2006, 12:17
siamo( mentalmente ) tutti con te :-))

gthunder69
24-11-2006, 17:33
però mi è rimasta la curiosità, non mi hai mica detto dove trovi acqua a temperatura sotto zero

pietrusque
24-11-2006, 20:03
però mi è rimasta la curiosità, non mi hai mica detto dove trovi acqua a temperatura sotto zero

Ah perdonami, rispondo subito. 3 o 4 anni fa andai a pescare in compagnia di un amico. In quel punto (al bacino artificiale di cui ti ho parlato) d'inverno alla riva, si creano delle buche d'acqua che si congelano. Non succede tutti gli anni, ma succede. Probabilmente l'acqua in quel punto ha un basso tasso di salinità, non sono un chimico, ma ripeto, succede. Non dimenticherò mai quando circa 3 o 4 anni fa, in un inverno particolarmente "durissimo" congelò molte buche presenti suli scogli di questo bacino e vidi chiaramente dei piccoli pesci sotto il sottile strato di ghiaccio. Ovviamente il bacino stesso non congela. Non ho misurato la temperatura, ma si suppone che se l'acqua in quella zona congela, sia intorno allo 0, no?

In caso, mi aspetto smentite. #36#

Un saluto.

simovit
25-11-2006, 05:09
che storia...ma sicuro che fosse acqua salata? #24

gthunder69
27-11-2006, 15:37
interessante... non puoi indagare un pò?

pietrusque
29-11-2006, 14:50
E come? Dai quando comincierà a fare veramente freddo farò un paio di foto con il cell ;)