Entra

Visualizza la versione completa : problema con anemone

lupo_3000
20-11-2006, 00:11
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum perché l'ho appena scoperto cercando in google.
Ho un problema col mio anemone, che dovrebbe essere una Stichodactyla gigantea in quanto è molto simile a questa

http://www.edge-of-reef.com/anemoni/ESAstichodactylagigantea.jpg

ma di colore rosa pallido.
E' stata introdotta circa una settimana fa ed è subito entrata in simbiosi con Dascyllus trimaculatus, mentra al pagliaccetto non frega un bel niente... -05
Il problema p che da quando l'ho introdotto non ha mai accettato cibo...tutti i giorni provo a depositare un pezzettino di pesce sui tentacoli quando è ben aperto ma l'anemone ritrae i tentacoli e li allontana. Devo metterlo direttamente in bocca? Oppure alimentarlo con cibo liquido?...Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio.

luzio
20-11-2006, 20:25
ciao, che valori ti ritrovi nell'acquario ? ho visto il tuo profilo e ho notato che hai lo schiumatoio ed anche il filtro interno ... se lo skimmer è tosto, smonterei immediatamente il filtro interno xkè ti alza sicuramente i nitrati ed i fosfati ... ascolta comunque qualche parere di persone più esperte ...

lupo_3000
20-11-2006, 22:04
ciao...domani posto tutti i valori della vasca...comunque lo skimmer è un seaclone come questo:

http://www.aquariumsystems.fr/images/seaclone2.jpg

Sono un novizio, in quanto al primo acquario marino, ma non credo che riesca a gestire da solo tutta la vasca...senza un minimo di filtraggio, almeno meccanico...

luzio
20-11-2006, 22:08
io da quest'anno ho messo un buon skimmer e ovviamente tutti i filtri biologici sono stati eliminati #22 ... quello però sembra piccino come schiumatoio ... m adovrebbe bastare ugualmente per la tua vasca ... aspetta comunque altri pareri ;-)

lupo_3000
20-11-2006, 22:41
ho appena fatto le analisi all'acqua...ecco i valori:

Ca: 480 mg/l
NO2: compreso tra 0,1 e 0,3 mg/l
NH3-NH4: assenti
PH: circa 8,2
KH: 5° -05

Ho subito aggiunto "KH plus"!!!!

Per il resto mi sembrano abbastanza a posto...i test dei fosfati non ce l'ho...lo devo comprare...però a giudicare dalla crescita rigogiosa di alghe sul vetro (che il riccio provvede ad eliminare) credo che siano abbastanza alti...

lupo_3000
20-11-2006, 22:44
Comunque non credo che l'anemone soffra per la qualità dell'acqua...anzi...sembra che stia benone...il problema è che non mangia!!!!!

luzio
20-11-2006, 22:47
io ho anemoni in vasca da anni e non ho mai dato loro da mangiare ....

lupo_3000
20-11-2006, 22:54
Ma anche dando loro del cibo gli anemoni non lo accettano?!?...è possibile?!?

luzio
20-11-2006, 22:57
sinceramente mi hanno consigliato di mettere mezzo gamberetto alla settimana ... quindi presumo che l'anemone lo mangi ...

lupo_3000
20-11-2006, 23:05
eh infatti...anche a me hanno detto di mettere un pezzettino di pesce o gambero sui tentacoli ogni 7-10 giorni...il mio però non ne vuole sapere!!!...vabbé...in fin dei conti sembra stare bene....se non vuole mangiare sono C***I SUOI :-))

luzio
20-11-2006, 23:06
ora che rivedo i tuoi valori ... ma sei sicuro degli no2 ?? guarda che devono essere a zero !!!!!

lupo_3000
20-11-2006, 23:11
eh si...lo so...il test si scurisce leggermente rispetto allo zero, però non arriva a 0,3 mg/l...quindi è un valore intermedio....purtroppo il test va a "scaglioni" di valori...comunque è pochissimo più di zero...