Entra

Visualizza la versione completa : refugium..ne vale la pena?

miny
19-11-2006, 22:46
ciao a tutti!....vorrei 1 consiglio da parte vostra su come potrei far funzionare bene l'acquario perche è da qualche settimana che stanno iniziando a comparire delle ciano sul fondale e su alcune rocce..specialmente alla base di queste e a contatto con il fondo.Premetto che lo strato di quest'ultimo è di 1-2 cm,l'illuminazione è data da 2 hqi da 150w 10000°k,un buon numero di rocce vive di buona qualita,mentre il filto precedentemente era composto da 1 biologico(ma l'acquario era praticamente infestato da alghe filamentose) poi rimosso un pò alla volta e sostituito con uno skimmer(tunze dato x acquari da 800lt);il mio è di 420 netti,gia da altri pareri sò che è sottodimensionato rispetto alla portata di acqua anche se mi ha risolto il problema delle filamentose poiche sono sparite completamente e gli animali allevati(invertebrati sia molli che con struttura calcarea) godono di ottima salute.
Il mio timore è che aggiungendo sempre + invertebrati e pesci questo non possa riuscire a gestire il carico organico,percio mi chiedevo se con 1 refugium fatto come è illustrato nell'articolo del mese scorso di AP di debita grandezza posso evitare di acquaistare uno schimmer piu potente e di adottare una soluzione '+naturale'....Aspetto tutti i pareri possibili!....grazie! :-))

illo
20-11-2006, 00:48
il refugium è un complemento che aiuta ad ottimizzare un sistema che sostanzialmente è già ben impostato.. leggo che hai un percolatore...se è funzionante è una "fabbrica di nitrati" ... una delle concause che favoriscono la formazione di ciano....io spenderei dei soldi x cambiare skimmer più che x creare un refugium....l'equilibrio di una vasca NON dipende solo dallo skimmer o dall'esistenza di un refugium ma da molteplici fattori...qualità/quantità rocce vive..illuminazione.. movimento ... rispetto dei tempi di maturazione... età della vasca ... ecc. ciao ... ;-)