Visualizza la versione completa : piccolo problema
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum. mi sono avvicinato al mondo degli acquari anche grazie a voi e ora vi volevo chiedere una soluzione a un mio problema. ho allestito un nanoreef di 40 litri con 8 kg di rocce vivew di ottima qualita' sono circa alla seconda settimana di maturazione e le rocce hanno rilasciato dei resuidi e dei pezzettini di rocce sul fondo e volevo chiedervi se devo sifonarli. vi chiedo questo perche sul fondo ho tanti piccoli vermettini e mi dispiace sifonare via anche loro. altra domanda. appena e' finito il periodo di maturazione volevo inserire della sabbia corallina sugar size. come faccio per inserirla se vi sono gia' le rocce? grazie mille spero in una vostra risposta
daniele1982
20-11-2006, 00:02
Ciao mondu, dato che deve maturare ancora a lugo puoi aspettare a sifonare e una volta sifonato non so tipo con una calza o retino potresti filtrare cosi rimettendo di nuovo in vasca tutti gli esserini di cui parli. ;-)
Per quanto riguarda la sabbia leggi un po e comunque lo si fa dopo 3 mesi, e ricorda una spolverata
dopo 3 mesi?????????
io ho letto molti articoli su questo sito ed anche il libro ABC di rovero...e non mi sembra che si consiglia di aspettare tutto sto tempo x sifonare e poi inserire la sabbia...
si parla della seconda settimana...cioè si consiglia di lasciare spurgare le rocce x almeno una settimana e dopo sifonare x poi inserire la sabbia...
Più di una volta ho letto ke viene consigliata la lettura del libro di rovero...ma poi i consigli che vengono dati contraddicono spesso quello ke è scritto nel libro...
Anke le cose consigliate nel libro sono ormai superate???
daniele1982
20-11-2006, 10:01
No no il libro l'ho letto e di certo non sono un guru questa e' la mia esperienza poi se non piace o sembra stupida non seguirla. La maturazione di certo non dura 2 settimane poi ognuno fa quel che vuole e poi la sabbia va inserita dopo la maturazione, ma aspettiamo i Boss #19
daniele1982
20-11-2006, 10:10
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915
ci tengo a precisare che anke io sono alle prime armi anke sto ankora nella fase di studio (nn ho ankora fatto esperienza)...
ho detto quelle cose solo xkè così mi è sembrato di aver capito...ho letto la discussione sulla maturazione, ma mi era sembrato di aver capito ke nn bisogna spettare la fine della maturazione (ke può rikiedere anke + di 3 mesi) ma basta aspettare ke spurghino le rocce e poi si può inserire la sabbia (ke può essere una spolverata di 1/3 cm o uno strato profondo dai 5/6 ai 10/12 cm dipende un po da quello ke si vuole fare...maggiore è la sabbia + tempo ci vorrà x far maturare la vasca...)
infatti, sarebbe auspicabile l'intervento dei bosssssssssssssss.... :-)
ciaociao
PS: ho una buona esperienza con l'acquario d'acqua "dolce"... #22
daniele1982
20-11-2006, 18:30
Io ho lasciato maturare un mese e mezzo senza luce le rocce e ci ho impiegato piu di un mese per arrivare alla comleta illuminazione, cosi mi avevano detto ed in effetti e' andato tutto bene , per quanto riguarda la sabbia secondo me crea piu problemi che non averla
CIAUX :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |