Visualizza la versione completa : Deltec MCE600: non riesco a farlo lavorare
Non cè verso,non riesco a trovare una regolazione che produca una buona schiumazione,le ho provate tutte:
-Bicchiere alto/basso
-Aria tutta aperta/Un poco chiusa
-Girare la spina #17
E niente... si forma una schiuma bianca a bolle grosse molto liquida che sale,tracima nel bicchiere,qualke ml. nn di più,poi il collo si sporca e nn sale più niente.
Pulisco accuratemente il bicchiere ogni 2-3 giorni.
Mi date qualche consiglio...
albert 21
19-11-2006, 23:59
ciao , dopo la schiumazione "grossa" prova ad abassare il bicchiere a circa 6 cm.
quanto ha il deltec ? prova a guardare il tubicino del venturi della pompa (quello incollato...)a me si ottura spesso.
ciao, albert
Da quanto ce l'hai? In vasca hai solo gli animali del profilo? Te lo chiedo perchè a) ci mette un po', come tutti gli skimmer, ad iniziare a schiumare bene, b) se non ha da schiumare non schiuma ;-).
Essendo un ottimo schiumatoio se le (facili) regolazioni le hai fatte giuste non vedo altri motivi..
***dani***
20-11-2006, 09:51
va benissimo così... evidentemente ha poco o nulla da schiumare... valori misurati?
Lo skimmer è in funzione da circa 11 mesi,pulisco settimanalmente il tubicino di aspirazione facendo aspirare mezzo litro di r.o.L'ho già pulito due volte a fondo,smontando pompa e girante,circa ogni 3 mesi come da istruzioni.
Ho aggiornato il profilo.Mi sembra strano ke nn abbia niente da schiumare,perkè alimento i pesci 2 volte giorno con il secco e alghe liofilizzate e i coralli con i prodotti Kent.
I valori sono buoni,NO2 ed NO3 nn misurabili.
Ogni quanto mi consigliate di pulire il bicchiere?
***dani***
20-11-2006, 20:27
se non c'è nulla da schiumare.... valori non misurabili appunto... non schiuma...
giangi1970
20-11-2006, 21:45
quoto ***dani***, Il mio non schiuma piu' da almeno 2 mesi e in vasca ho piu' pesci di te.
maurofire
20-11-2006, 22:02
evidentemente avrà un carico di lavoro basso, quindi schiuma poco, appena questo aumenta vedrai che formerà una schiuma più densa e scura,ciao.
Vi ringrazio per le risposte,vi aggiorno sulla situazione.Ho posizionato il bicchiere 11 cm. fuori,tolto la piastra di degasamento,posizionato il rubinetto dell'aria ad ore una.
Risultato: schiuma verde e tracima nel bicchiere,è scomparsa la patina oleosa dalla superfice dell'acqua ed anche la schiumetta a bordo vasca stà sparendo.Senza la piastra,l'acqua scende in vasca senza fare il minimo rumore o spruzzo e non ci sono più bolle che girano.
Incoraggiante direi :-) ora devo vedere se continua a funzionare in questo modo anche la prossima settimana perchè domenica avevo aggiunto una fiala di Biodigest e una di Bioptim che di solito mi aumentano la schiumazione (Sostanze colloidali contenute nel Bioptim?) e fanno diminuire la schiumetta in superfice.
Per ora nn lo tocco e lo pulisco sabato.
@giangi1970: noi abbiamo vasche con dimensioni simili e parte tecnica simile,se puoi/vuoi mi mandi un paio di foto? Anke in privato,ci terrei a vederla....
Oggi ho pulito il bicchiere,ha schiumato 16 ml. di liquido verde scuro,in 6 gg.
Con questa regolazione l'acqua in superfice è molto meno unta ed è sparita la schiuma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |