Entra

Visualizza la versione completa : Deltec MCE600: non riesco a farlo lavorare

Mark®
19-11-2006, 21:50
Non cè verso,non riesco a trovare una regolazione che produca una buona schiumazione,le ho provate tutte:
-Bicchiere alto/basso
-Aria tutta aperta/Un poco chiusa
-Girare la spina #17
E niente... si forma una schiuma bianca a bolle grosse molto liquida che sale,tracima nel bicchiere,qualke ml. nn di più,poi il collo si sporca e nn sale più niente.
Pulisco accuratemente il bicchiere ogni 2-3 giorni.
Mi date qualche consiglio...

albert 21
19-11-2006, 23:59
ciao , dopo la schiumazione "grossa" prova ad abassare il bicchiere a circa 6 cm.
quanto ha il deltec ? prova a guardare il tubicino del venturi della pompa (quello incollato...)a me si ottura spesso.
ciao, albert

Perry
20-11-2006, 09:21
Da quanto ce l'hai? In vasca hai solo gli animali del profilo? Te lo chiedo perchè a) ci mette un po', come tutti gli skimmer, ad iniziare a schiumare bene, b) se non ha da schiumare non schiuma ;-).
Essendo un ottimo schiumatoio se le (facili) regolazioni le hai fatte giuste non vedo altri motivi..

***dani***
20-11-2006, 09:51
va benissimo così... evidentemente ha poco o nulla da schiumare... valori misurati?

Mark®
20-11-2006, 13:49
Lo skimmer è in funzione da circa 11 mesi,pulisco settimanalmente il tubicino di aspirazione facendo aspirare mezzo litro di r.o.L'ho già pulito due volte a fondo,smontando pompa e girante,circa ogni 3 mesi come da istruzioni.
Ho aggiornato il profilo.Mi sembra strano ke nn abbia niente da schiumare,perkè alimento i pesci 2 volte giorno con il secco e alghe liofilizzate e i coralli con i prodotti Kent.
I valori sono buoni,NO2 ed NO3 nn misurabili.
Ogni quanto mi consigliate di pulire il bicchiere?

***dani***
20-11-2006, 20:27
se non c'è nulla da schiumare.... valori non misurabili appunto... non schiuma...

giangi1970
20-11-2006, 21:45
quoto ***dani***, Il mio non schiuma piu' da almeno 2 mesi e in vasca ho piu' pesci di te.

maurofire
20-11-2006, 22:02
evidentemente avrà un carico di lavoro basso, quindi schiuma poco, appena questo aumenta vedrai che formerà una schiuma più densa e scura,ciao.

Mark®
22-11-2006, 22:57
Vi ringrazio per le risposte,vi aggiorno sulla situazione.Ho posizionato il bicchiere 11 cm. fuori,tolto la piastra di degasamento,posizionato il rubinetto dell'aria ad ore una.
Risultato: schiuma verde e tracima nel bicchiere,è scomparsa la patina oleosa dalla superfice dell'acqua ed anche la schiumetta a bordo vasca stà sparendo.Senza la piastra,l'acqua scende in vasca senza fare il minimo rumore o spruzzo e non ci sono più bolle che girano.
Incoraggiante direi :-) ora devo vedere se continua a funzionare in questo modo anche la prossima settimana perchè domenica avevo aggiunto una fiala di Biodigest e una di Bioptim che di solito mi aumentano la schiumazione (Sostanze colloidali contenute nel Bioptim?) e fanno diminuire la schiumetta in superfice.
Per ora nn lo tocco e lo pulisco sabato.

@giangi1970: noi abbiamo vasche con dimensioni simili e parte tecnica simile,se puoi/vuoi mi mandi un paio di foto? Anke in privato,ci terrei a vederla....

Mark®
25-11-2006, 15:06
Oggi ho pulito il bicchiere,ha schiumato 16 ml. di liquido verde scuro,in 6 gg.
Con questa regolazione l'acqua in superfice è molto meno unta ed è sparita la schiuma.