Entra

Visualizza la versione completa : portaspada platy e caridine

taytay
19-11-2006, 20:30
vorrei introdurre nel mio acquario interamente dedicato a platy e portaspada delle caridine, potreste dirmi le vostre esperienze in proposito?
possono questi caridine essere dannosi o aggressivi verso i pesci e verso gli avannotti?
posto qui perchè nell'altro forum non mi sembrano obiettivi (più appassionati di cardine che di pesci)
grazie

Tropius
19-11-2006, 22:21
Le caridine sono animali molto furbi, svelti e approfittatori.

Fanno un eccellente lavoro di pulizia algale, e potrebbero anche essere considerate delle autentiche "spazzine".

Di fatti, se un pesce è moribondo o proprio morto, ci pensano loro a farlo sparire nel giro di una nottata.

Potresti metterle tranquillamente, attento però perchè agguantano tutto quello che capita loro a portata di chela, quindi, se ci riescono pure gli avannotti sarebbero un appetitoso snack.
Raramente vannno oltre, e si tengono tranquille.

rucefilo
19-11-2006, 23:18
confermo quanto detto da tropius...
io ho le caridine e non ho nessun problema.
per stare più tranquillo potresti cercare delle neocaridine tipo red cherry.
anche se sono un pochino meno resistenti.

Lupin_1981
20-11-2006, 00:32
confermo quanto detto da tropius...
io ho le caridine e non ho nessun problema.
per stare più tranquillo potresti cercare delle neocaridine tipo red cherry.
anche se sono un pochino meno resistenti.

Proprio stasera, ho messo una red charry nel mio acquario con 3 portaspada, 3 platy e 3 guppy... Appena avvistata, hanno tentato subito di predarla... ma senza riuscirci... (credo)

che ne dite?

Le tolgo o posso lasciarle li'?

tognamax
20-11-2006, 00:34
slurpppppp....

buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

.......... i portaspada ringraziano

rucefilo
20-11-2006, 00:42
sinceramente non sò se un portaspada possa mangiarla..
cmq una da sola è un pò poco porella..

Lupin_1981
20-11-2006, 00:43
sinceramente non sò se un portaspada possa mangiarla..
cmq una da sola è un pò poco porella..

Sinceramente ne avevo acquistate 10... ma visto l'effetto che ha fatto la prima...

rucefilo
20-11-2006, 00:45
aahhh l'hai messa come volontaria? :-))

cmq aspettiamo di vedere chi ha esperienze con i portaspada.. a me non piacciono e non te lo sò dire se possono mangiarsele..

Lupin_1981
20-11-2006, 00:47
cmq da me... anche i guppy le hanno aggredite!

rucefilo
20-11-2006, 01:02
vabbè poi si abituano.. loro non riescono di sicuro a mangiarle..

Lupin_1981
20-11-2006, 01:03
e allora penso neanche i portaspada... o almeno spero!

rucefilo
20-11-2006, 01:05
i portaspada sono più grossi.. quindi forse potrebbero riuscirci.. ma non ho mai letto nulla di simile in giro.. prima di vedere il post di tognamax.

Lupin_1981
20-11-2006, 01:13
tognamax... era con me.. nel momento dell'inserimento!!!

rucefilo
20-11-2006, 12:34
ahhh beh allora direi che non dovresti avere problemi. forse è il caso che fai una ricerca nella sezione invertebrati.

newgollum
20-11-2006, 14:45
fidati pure degli esperti della szezione invertebrati. la mia esperienza è di red cherry con guppy e platy e non ho avuto alcun problema all'inserimento, ma ho:
1. vasca ben piantumata e con rocce e molti nascondigli
2. pesci abituati anche ad avere molti avannotti intorno e il loro istinto di rincorrere qualsiasi piccola cosa che si muove si è molto placato.
3. i gamberetti inseriti erano grandi minimo 1 cm
confermo che le neocaridine da quanto ho letto non sono pericolose per gli avannotti (lo possono essere solo le caridina japonica). saranno le neocaridine/caridine ad aver difficoltà a riprodursi coi poecilidi èerché mangiano i piccolissimi gamberetti appena nati.

taytay
21-11-2006, 22:38
grazie a tutti per le vostre risposte, preziosissime come sempre.
intanto mi sembra di aver capito che è meglio indirizzarsi sulle neocaridine, reperendo ulteriori informazioni sul forum apposito.

Lupin_1981
23-11-2006, 22:58
grazie a tutti per le vostre risposte, preziosissime come sempre.
intanto mi sembra di aver capito che è meglio indirizzarsi sulle neocaridine, reperendo ulteriori informazioni sul forum apposito.

Intanto della mia red cherry in vasca... nemmeno l'ombra...

rucefilo
23-11-2006, 23:00
sicuramente si sarà nascosta.. stanno nascoste le mie 4 che sono in una vasca da sole.. figurati lei che è sola in mezzo a tanti pesci..

Lupin_1981
23-11-2006, 23:13
Forse è meglio metterci qualche Japonica... si vedono + spesso...

rucefilo
23-11-2006, 23:20
beh le japonica sono più resistenti. però non puoi tenerle con le red cherry.
Diciamo che personalmente ritengo le japoniche più "da comunità". Mentre le Red Cherry sono più da "acquario dedicato".

Lupin_1981
23-11-2006, 23:24
beh le japonica sono più resistenti. però non puoi tenerle con le red cherry.
Diciamo che personalmente ritengo le japoniche più "da comunità". Mentre le Red Cherry sono più da "acquario dedicato".

Appunto!!! Essendo un acquario ospitato da Guppy, portaspada, platy corallo e corydoras... le japonica mi sembrano le piu' adatte!

rucefilo
23-11-2006, 23:32
si anche secondo me.. anche io ho più o meno i pesci che hai te e tengo le japonica. In realtà le tengo perchè in sala in estate mi viene parecchio caldo, mentre le cherry le tengo in cantina dove c'è sempre fresco.. Quindi non mi sono dovuto nemmeno porre il problema #22

Stefano1963
24-11-2006, 18:37
Attenzione perché le japoniche mangiano gli avannotti.
Le red cherry mi sembrano meno pericolose. Nel mio acquario sono con portaspada, molly, platy endler e cory e sono "infestanti". Forse qualcuna appena nata la mangiano, ma avendo una giungla, molte riescono a scappare anche perché nuotano come razzi. Le adulte vengono ignorate come gli avannotti dei pecilidi.

milly
25-11-2006, 10:45
io posso riportare le mie esperienze :-) ho avuto un 60 litri netti dedicato ai poecilidi popolato da guppy, platy, coppia di molly e 6 caridine japonica, molto piantumato. a parte i primi mesi in cui gli avannotti venivano mangiati anche dagli adulti, gli avannotti più robusti sono cresciuti bene e non ho avuto problemi con le caridine. ovviamente non posso giurare che qualche avannotto sia stato predato, però non le ho mai viste attaccarli anche se nuotavano vicino a loro. del resto erano ben nutrite anche da zucchine, piselli ecc....
invece nel 20 litri ho ancora dei piccoli platy con le red cherry e convivono in perfetta armonia. dei portaspada non mi fiderei #13