PDA

Visualizza la versione completa : Guppy combattenti @@

Mr. Hyde
19-11-2006, 17:40
Uno dei miei 2 maschi più vecchi di guppy è in questi giorni molto aggressivo con l'altro, lo insegue e lo spaventa e quest'ultimo sta sempre nascosto sotto le anubias... esce, mangia è vivace ma appena arriva l'altro è costretto a fuggire...
DElle femmine adulte 3 sono gravide, 3 sono a parte in cura, altre 2 sono piuttosto piccole e si sono appena riprese da una malattia... Gli altri 2 maschi sono molto tranquilli e non vengono inseguiti dal bulletto...

In più volevo sapere... è possibile che un guppy venga acquistato già nella 'mezza età'?

Grazie :-))

rucefilo
19-11-2006, 23:21
parto subito dall'ultima domanda..
si è possibile. Purtroppo non sappiamo mai l'età dei pesci acquistati al negozio.
con mezza età intendi un pesce un pò vecchiotto?

per il tuo quesito principale contando quello che dici.. solitamente hai 8 femmine e 4 maschi.
però attualmente hai 4 maschi e 5 femmine?

il problema secondo me sta nel rapporto maschi femmine.

Quanti litri è la vasca?

Alex_P
19-11-2006, 23:32
quoto rucefilo,hai sicuramente un rapporto non esatto maschi femmine al momento, l'aggressività del maschio credo sia dovuto a questo fattore

Mr. Hyde
20-11-2006, 10:43
Ho 60 lt..
Si son mezza età intendevo un pesce vecchiotto...

Purtroppo 3 delle femmine le ho dovute isolare per curarle... Dei 4 maschi invece quello aggressivo (blu) è il più attivo con le 'donne', mentre il rosso, quello che le prende, è molto tranquillo iultimamente...
Ieri ho notato che il poverino se se sta adagiato sul fondo, ma se appena lo stimoli con luce, vibrazioni, si riattiva... non mostra segni di malattia.. passatemi l' espressione ma è come se fosse depresso...

rucefilo
20-11-2006, 13:58
ci credo già aveva poche femmine..
poi gli hai tolto altre femmine per curarle...

cerca di portare il rapporto maschi femmine a 1:3

però attenta a non popolare troppo la vasca.

P.S. evita di dare colpetti al vetro per vedere se si muove.. ;-)

newgollum
20-11-2006, 14:33
anche io credo proprio che il motivo sia l'attuale rapporto m/f. se non fa altro che nascondersi non mi reoccuperei e attenderei di poter rimettere in vasca le altre femmine. se invece vedi che gli rovina la coda o lo ferisce, allora meglio isolare il pesce ferito almeno fino a che non puoi rimettere le femmine in vasca.

Mr. Hyde
21-11-2006, 15:38
cerca di portare il rapporto maschi femmine a 1:3

però attenta a non popolare troppo la vasca.

Eh lo so... quale sarebbe un buon numero di pesci per un 60 lt? ho anche 3 cory....

Il problema è che sono anche strapiena di piccolini, ma finchè rimangono molto piccoli non li vuole nessuno...

Unica soluzione: acquario nuovo :-))

rucefilo
21-11-2006, 21:05
l'acquario nuovo sarebbe una soluzione ottimale..

i cory dovrebbero stare in gruppi di 4 almeno e tutti dello stesso tipo..
tu che corydoras hai?

Mr. Hyde
21-11-2006, 23:10
Guarda le razze dei cory non le so perchè nella sezione catfish trale foto dei cory i miei 2 tipi non ci sono... Mi ero posta il problema perchè avevo 1 coppia per specie, poi uno è morto circa 4 mesi fa, e mi ero preoccupata per il 'vedovo'... solo che dopo qualche giorno che era solo ho notato che si era ben integrato con gil altri 2 e adesso si muovono tutti insieme... è 4 mesi che è stato adottato e mi hanno detto che va bene così, che probabilmente sono 2 specie molto affini..
E' comunque necessario procurargli un simile?

Mr. Hyde
21-11-2006, 23:12
Se vuoi domani con la luce provo a fotografarli #24

rucefilo
22-11-2006, 01:10
Guarda le razze dei cory non le so perchè nella sezione catfish trale foto dei cory i miei 2 tipi non ci sono... Mi ero posta il problema perchè avevo 1 coppia per specie, poi uno è morto circa 4 mesi fa, e mi ero preoccupata per il 'vedovo'... solo che dopo qualche giorno che era solo ho notato che si era ben integrato con gil altri 2 e adesso si muovono tutti insieme... è 4 mesi che è stato adottato e mi hanno detto che va bene così, che probabilmente sono 2 specie molto affini..
E' comunque necessario procurargli un simile?

il fatto è che dovresti avere tutti i cory dello stesso tipo!
ne dovresti avere almeno 4.
quello che hai "vedovo" non puoi regalarlo o riportarlo al negozio e prenderne due come quelli che hai già?

per la foto si se riesci fai pure. ma anche su google e sulla rete dovresti trovare le foto.

newgollum
22-11-2006, 12:55
se stanno facendo branco insieme potrebbero essere della stessa varietà, ma un tipo albino e l'altro no (ma entrambi ad esempio paeatus o aeneus). ce n'è uno rosa?

se non è così sì, è necessario ristabilire il giusto rapporto numerico.
in 60 lt puoi tenere oltre ai tuoi cory anche 2 maschi e 4 femmine di guppy, ma non di più. l'importante è che non appena gli avannotti cominciano a crescere li dai via, prima che comincino a ingravidarsi anche loro ;-)

Mr. Hyde
22-11-2006, 13:31
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90977

Questo per quanto riguarda i cory...

rucefilo
22-11-2006, 15:01
anche 5 femmine va.... con 2 maschi