Visualizza la versione completa : Consigli per Nanoreef
Ciao a tutti!!! Da circa 4 mesi ho un acquario marino funzionante anche se ancora in fase di realizzazione...essendo nuovo del settore volevo sapere quali coralli molli o invertebrati potevo inserire!!! Ho già inserito due spirografi ed ho 2 amphirion un dascillus e una stella marina, oltre che a un guaio che si è venuto a creare!!! I miei mi hanno regalato uno Zebrasoma Flavescens che nemmeno posso tenere...nn so a chi darlo!!! #07
Cmq siccome ho i pesci devo metterlo per forza lo schiumatoio?
Lacquario è di soli 38 lt, però volevo realizzare un nanoreef carino! Vi ringrazio anticipatamente -21
Gin, per gestire un'acquario delle tue dimensioni devi togliere i pesci, primo per una questione di inquinamento, secondo perchè lo spazio è irrisorio. Lo zebrasoma poi.................. Ha bisogno di oltre 200 litri per campare. Quindi rivenditelo sul mercatino a qualcuno della tua zona, sicuramente una casa migliore la trova. Ti consiglio di fare la stessa cosa anche per i pesci. Poi potremo parlare del resto se fai prima quello che ti ho suggerito.
RobyVerona
19-11-2006, 18:09
Hai cannato tutto e di brutto. In 38 lt ci metti forse un gobide. Liberati dei pesci ridandoli al negoziante e riparti da zero. Leggi nanoportal e schiarisci molto le idee che mi sembrano essere assai confuse.
Personalmente ho un acquario da 20 lt effettivi con 6 kh fi rocce vive 5 invertebrati SPL e come ospiti 1 amphiprion occellaris ed un Percula ed un paguro. L'acquario chiaramente ha "girato" per circa 40 gg solo con le rocce vive delle isole FiJi e solo in fine sono stati inseiti i pesci e gli invertebrati.
Ora capisco e vi do pienamente ragione quando sconsigliate all'utente Gin lo Zebrasoma,ma due amphiprion possono tranquillamente vivere nel suo acquario,questa alemeno la mia opinione che li ho da circa 1 anno e non ho mai avuto problemi ne con gli invertebrati ne con i pesci ne con i valori.C'è da dire chiaramente che utilizzo uno schiumatoio ed una lampada HQI, anche se superflua in quanto per ora non dispongo di SPS.
Perchè quindi dite che ha cannato di brutto con i 2 amphiprion?
Ciao Pygo
alessio123
19-11-2006, 18:25
Perchè quindi dite che ha cannato di brutto con i 2 amphiprion?
perchè due pagliacci in 20l come in 38l stanno stretti!!!
minimo 80l
si ma un amphiprion ocellaris non ha una crescito poi così veloce ed anche se raggiunge qualche centimentro di lunghezza non è asolutamente un probema allevarli in un nano reef. il tutto chiaramente anche in funzione di quanti Kg di rocce e quanti invertebrati si volgiono mettere.ma se uno decide di di allevare 2 amphiprion e 4-5 invertebrati.... non vedo proprio il problema! o sbaglio? #24
Ciao Pygo
Sullo Zebrasoma lo sapevo già...soltanto che i miei genitori nn sapevano che nn poteva stare in un acquario così piccolo...però se devo vendere anche i due amphirion allora rinuncio all'inserimento di invertebrati o altro..anche se due spirografi ce li ho già!!!nn so, volevo mettere dei discosoma blu che mi piacciono tantissimo oppure un qualcosa perchè mi piace vedere tante forme di vita che coabitano...d'altra parte xo so che avete perfettamente ragione.... -20
...sullo spazio limitato della vasca...
RobyVerona
20-11-2006, 18:47
si ma un amphiprion ocellaris non ha una crescito poi così veloce ed anche se raggiunge qualche centimentro di lunghezza non è asolutamente un probema allevarli in un nano reef. il tutto chiaramente anche in funzione di quanti Kg di rocce e quanti invertebrati si volgiono mettere.ma se uno decide di di allevare 2 amphiprion e 4-5 invertebrati.... non vedo proprio il problema! o sbaglio? #24
Ciao Pygo
Convinto tu... Vuoi che facciamo una prova simpatica... Vieni a casa mia, ti chiudo in uno sgabuzzino per una settimana, ahh... Ti do anche da mangiare!!! Io sono convinto che quando esci cambierai idea riguardo ai due pagliacci che hai in vasca che più o meno stanno provando quello che proverai tu quando sarai mio ospite....
Scusami ma proprio non ci siamo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |