Entra

Visualizza la versione completa : pesci morti in vasca e ampullarie

axel82
19-11-2006, 17:20
vorrei chiedere una cosa che puo' sembrare stupida

in vasca ho un ampullaria che come noto mangia anche pesci morti.

il fatto è questo, ho notato che x esempio di un guppy o di un platy che mi sono morti di recente la lumaca non mangia tutto...diciamo che qualcosa avanza sempre, tipo la testa e qualcosa vicono le spine...

in entrambi i casi ho individuato i resti e li ho tolti col retino

ma mi chiedo se non riuscissi a trovare i resti...questi in acquario si decompongono fino a sparire? o restano la' inquinando soltanto?

in vasca ho solo poecilidi e questa ampullaria...quindi nessun pesce piu grande che potrebbe farne un solo boccone e non vorrei che un pesce morto potrebbe infettare gli altri che stanno bene

c'è qualche soluzione? tipo inserendo altre ampullarie? io ne ho una sola per evitare la riproduzione...anche se se si dovessero riprodurre non sarebbe un gran problema, le darei a voi del forum o al negoziante...

Pygo
19-11-2006, 18:38
I pesci deceduti in vasca come il cibo in genere non devono rimanete in acqua per più di 10-15 min altrimenti i nitriti slgono alle stelle!!! se ti muore un pesce toglilo subito!!!
ciao Pygo

filippo66
19-11-2006, 19:07
tutto cio che muore, piante, pesci etc va tolto immediatamente dalla vasca.

AcquaPazza
19-11-2006, 20:01
Dunque.. quando un pescetto muore..è questo l'ho notato nelle mie vasche,nel corso degli anni.. gli altri diventano immancabilmente cannibali..penso a tal punto sia una cosa normale..
Le caridine nn danno quasi il tempo all'acquariofilo di scoprire che il pesce è morto, perchè loro se lo sono già spazzolati..
Alle volte il pesce che sta per morire va a nascondersi..quindi in grossi acquari molto "forestosi" diventa quasi impossibile trovarne il corpo..
E sempre bene cmq levare il corpo del defunto, perchè andando in putrefazione potrebbe aumentare gli No3, sballando il tutto in acquario..
Per le marcescenze delle piante di solito ci pensano i pulitori come ancy,cory, e altri alghivori.. cmq se vedi una fogliettina marcia o staccata levala..quella di certo non crea troppo scompiglio..
Il mio negoziante..mi consigliava spesso.. se non ti accorgi immediatamente della morte di un pesce..esempio se fuori tutto il giorno è il pesciolino ti muore nelle prime ore del mattino ma tu nn te ne accorgi.. utilizza un tappino di Cycle..o fai un piccolissimo cambio..
Cmq non c'e bisogno di aggiungere altre ampullarie per prevenire la morte del pesce in modo che lei poi se lo pappi subito.. l'importante è stare attenti e contare tutti i giorni i propri pinnuti..se ne manca uno all'appello..via con la ricerca disperata!!!

axel82
20-11-2006, 11:18
ok per fotuna non ne muoiono spesso...è difficile trovarli in mezzo alle piante...cmq non dicevo di
aggiungere altre ampullarie per prevenire la morte del pesce
ma lo dicevo per far si che lo mangiassero tutto...

ma cmq a sto punto se muoiono si va con una ricerca... #82

The Wizard
20-11-2006, 11:27
Ancora meglio sarebbe scoprire perchè muoiono e porvi rimedio! ;-)
Per il resto quoto AcquaPazza, perchè in acquari molto piantumati recuperare un cadavere ( per di più di un pesce piccolo) può diventare un'impresa! :-)

axel82
20-11-2006, 12:57
certo è ovvio che sarebbe meglio capire xchè muoiono...ma se non danno alcun segno è difficile...cmq uno di sicuro è morto poco prima di partorire...avra' avuto complicazioni...l'altro invece non saprei, è stato troppo veloce il tutto...la mattina alle 11 vedo che stava nascosto, alle 14 gia era stato mezzo pappato dalla lumaca...mah...sara' che la sera prima ho aggiunto una pianta e forse lo smuovere del fondo gli ha dato fastidio...non saprei...

The Wizard
20-11-2006, 13:03
axel82, i valori della vasca quali sono? l'aggiungere una pianta in vasca al massimo può dargli un pò di stress se non lo fai con calma senza star attento a non stravolgergli tutto, ma di certo non può essere causa di morte dalla mattina alla sera. ;-)

Pygo
20-11-2006, 14:38
axel82, i valori della vasca quali sono? l'aggiungere una pianta in vasca al massimo può dargli un pò di stress se non lo fai con calma senza star attento a non stravolgergli tutto, ma di certo non può essere causa di morte dalla mattina alla sera. ;-)

Concordo pienamente! i valori della vasca quali sono? è possibile che tra questi ci sia la causa. ciao

axel82
20-11-2006, 15:03
temp 26
ph 7.0
gh 10
nitriti 0
nessun impianto di co2

questi sono valori che ho di solito non credo sia morto per l'acqua...

Pygo
20-11-2006, 15:09
no i tuoi valori sono buoni anche se sarebbe importante conoscere la durezza carbonatica (Kh) e i fosfati (Po4).
esteticamente presentano qualcosa di strano? o diverso?
non so squame sollevate,chiazze bianche,secrezione dalle mucose etc?
ciao Pygo

axel82
20-11-2006, 15:30
no niente di tutto cio'...

mi ricordo pero' che quello morto si strofinava un po sulle piante...ma solo lui

The Wizard
20-11-2006, 15:32
nitriti 0

e i nitrati??? #24 #24

axel82
20-11-2006, 15:50
zero pure quelli...m'ero dimenticato di scriverlo

The Wizard
20-11-2006, 16:03
#24 #24 #24 strano... molto strano....

axel82
20-11-2006, 16:20
sara' stata una occlusione intestinale? ho letto che è una causa frequente...

The Wizard
20-11-2006, 16:26
sara' stata una occlusione intestinale? ho letto che è una causa frequente...

Meglio che tu chieda su malattie... ;-)