Visualizza la versione completa : Paracanturus epatus comprato ieri pieno di puntini bianchi
Ieri ho preso un epatus di circa 6 cm e oggi è pieno di puntinio ma vispo e mangia regolarmente.Ho alzato la temp a 28° e somministratu sibo congelato con vitamine dennerle.
Ho tanti molli ed ho ESHA OODINEX posso metterlo?
sul foglio illust. dice che è adatto all'uso anche in presenza di coralli.
AIUTATEMI!!!!???!!!!!?????!!!!!!! :-( :-( :-(
BLUPROFONDO
19-11-2006, 16:53
Io lascerei perdere prodotti chimici; prova con dell'aglio sminuzzato con del cibo congelato, e poi c'è solo da aspettare. In questo momento anch'io ho lo stesso problema con un leucosterno e purtroppo pareva essere molto migliorato ma oggi manifesta nuovamente puntini bianchi. Non sono pesci facili.
Ciao e buona fortuna.
PS ti ho scritto un mp
tom.inc, concordo con BLUPROFONDO, nel mo usare prodotti chimici.Io con il mio leucosterno avevo usato mangine con base di aglio, vitamine liquide mischiate al mangime in gnanuli e tanta pazienza.Puoi anche inserire in vasca dello iodio che male non fa.Facci sapere ;-)
mariobros
19-11-2006, 17:50
è ottimo il mangime secco all'aglio della super hi-food. io lo somministro due volte a settimana come prevenzione ;-)
Anch'io uso il mangime della super hi food come prevenzione..ottimo alimento..
tom.inc, lascia assoultamente perdere prodotti strani..aggiungi al mangime del semplice aglio spremuto (magari anche qualche pezzettino piccolissimo mischiato) ed al massimo una goccia o due di plurivit (semplici vitamine per bambini che trovi in farmacia).
Probabilmente, dato che hai appena comprato il pesce, è stressato per il cambiamento di vasca ecc ecc..fai così e vedrai che guarirà..
alessandros82
19-11-2006, 19:50
#36# Concordo con tutti il mio hepatus si ammalava spesso all'inizio, il modo migliore per farlo guarire è sovralimentarlo con svariati cibi (artemia,secco,lattuga,alghe essicate..)per qualche giorno e vedrai che andrà meglio! ;-)
Provo questa sera con delle artemie congelate e aglio sminuzzato piccolissimo,poi domani cerco questi mangimi anche se penso che a Pisa sarà dura,forse su internet ma i tempi si allungano,cmq vi faccio sapere.
Se ha già i puntini, metti aglio e plurivit..i mangimi li vedo più per prevenire poi la cosa..Comunque li trovi facilmente on-line. Anch'io in negozio qui non li ho mai visti..
***dani***
20-11-2006, 09:45
Leggi i post in evidenza nella sezione malattie marino, dove ti sposto il post.
Sono cmq d'accordo con quanto detto da tutti.
grazie non avevo visto quella sessione
dosa iodio non sò cosa usi ma se nel flacone è rossiccio dividi la dose a metà e dalla x 4 giorni di fila e invece è trasparente fai la dose piena x 4 giorni a luci spente oltre quello che ti hanno suggerito.ciao
ho dato solo artemia e aglio e vitamine dennerle,alzato la temperatura e il pesce sta molto meglio ha solo pochi puntini,continuo per quanti giorni,fino a che non sparisconodel tutto?
In data odierna il paracanturus epatus non ha più alcun puntino bianco e mangia regolarmente.Insomma non potrebbe stare meglio.Grazie,siete grandi ,io all'aglio non ci avrei mai pensato. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |