Visualizza la versione completa : Cosa fare dopo l'ittio (+ valori acqua)?
Salve! Cosa fare se la cura con il blu di metilene dovrebbe essere finita ma i "puntini bianchi" ancora ci sono? E poi, è vero che durante la cura non posso usare tutte le cose che mettevo nell'acqua per stabilizzare i valori? Però così il valore dei nitriti è troppo alto!!! E anche gli altri valori sono tutti sballati. #13
Non "speditemi" sullo speciale sull'ittio per favore perché lì queste cose non le ho trovate! #12
Grazie mille!
blackrose
19-11-2006, 18:20
Che prodotti usavi?
se hai usato dsolo blu di metilene ,essendo un blando antibatterico ,molto raram,ente da solo riesce a sconfiggere una parassitosi.
E poi, è vero che durante la cura non posso usare tutte le cose che mettevo nell'acqua per stabilizzare i valori? Però così il valore dei nitriti è troppo alto!!!
per stabilizzare i nitrti nn si deve inserire proprio nulla,questi devono essere sempre a zero.cosa intedi?
orfeosoldati
19-11-2006, 22:48
Salve! Cosa fare se la cura con il blu di metilene dovrebbe essere finita ma i "puntini bianchi" ancora ci sono?
*anzitutto un bel cambio del 30 % d'acqua,poi filtra per 24 ore con carbone attivo o zeolite, aumenta la temperatura ai limiti massimi consentiti dai tuoi pesci e dalle tue piante, attiva un areatore e metti un prodotto più completo (p.es. il Contraick + Ectopur).
*5 giorni di terapia e poi nuovo filtraggio e cambio d'acqua
*altri 5 giorni di terapia ,nuovo filtraggio e cambio d'acqua
* dopo 5 giorni dalla fine dell'ultimo ciclo gradualmente (1° al dì) riporta la T° al solito valore e togli l'areatore.
Hai scritto "nitriti" elevati : intendevi "nitrati" ?
per stabilizzare i nitrti non si deve inserire proprio nulla,questi devono essere sempre a zero.cosa intedi?
Che prodotti usavi?
Allora, per curare l'ittio mi hanno dato prima "Punktol" della "Jbl" ma visto che non ha fatto effetto poi mi hanno dato "Exit" della "eSHa Prod" e con questo la situazione è migliorata. Peró io vivo in Germania, non so se in Italia questi prodotti hanno gli stessi nomi!
per stabilizzare i nitrti nn si deve inserire proprio nulla,questi devono essere sempre a zero.cosa intedi?
I nitriti erano a zero come pure i nitrati e ora i primi sono a 5 -05 e i secondi a 25, è meglio continuare a curare l'ittio (che sta quasi scomparendo) o cercare di concentrarmi sui valori dell'acqua che mi sembrano alquanto tossici?! #24 Oppure posso mischiare "Exit" (per l'ittio) con gli stabilizzatori per l'acqua (della "Jbl", "Biotopol" e dell'"Amtra system" "Trop")? Mi è stato detto che se li mischio, la cura contro l'ittio poi non fa piú effetto... aiuto!
orfeosoldati
20-11-2006, 00:07
i 2 cambi d'acqua che t'ho consigliato non bastano ad azzerare i nitriti (5 !!!!!!!!! -05 , ma sei sicuro ?)
Con urgenza,prima di curare l'ittio,tratta la vasca con Toxivec Sera e per 2 giorni di seguito fai un bel cambio d'acqua (25%+25%),lascia digiuni i pesci per 2 giorni ed attiva un aereatore.
Dopodichè-dovresti avere i nitriti a zero- fa' un'abbondante reinseminazione batterica ed inizia il ciclo che t'ho consigliato.
Alla fine una nuova abbondante reimmissione di batteri.
Non conosco l'Exit e non so darti un parere sulla sua validità (conosci il principio attivo ?).
Un solo trattamento,comunque non ti risolve il problema ittio.
Devi seguire il protocollo che t'ho detto (2 cicli di 5 giorni ciascuno separati da 24 ore di cambio acqua e filtraggio con carbone) :è collaudato.
Non conosco l'Exit e non so darti un parere sulla sua validità (conosci il principio attivo ?).
Un ml di exit contiene: Methylthioniniumchlorid 3.98 mg, Ethancridinlactat 6.3 mg, malachitgrünoxalat 0.31 mg, methylrosaliniliumchlorid 0.79 mg. (non so se i nomi sono in latino o in latino-tedesco!) -20
orfeosoldati
20-11-2006, 00:27
non conosco le molecole #12 , purtroppo.
Se sono prodotti cosiddetti "naturali"........... -e55
In genere ne diffido fortemente, ma ti ripeto che non conosco i medicinali Esha
fa' un'abbondante reinseminazione batterica
Ehm... ancora sono alle prime armi... in che consiste?! #12 Cioé, come si fa? Devo comprare qualche prodotto particolare? Se si, quale? #06
orfeosoldati
20-11-2006, 00:30
aggiungere batteri (Nitrivec,Biodigest etc....) alle dosi utilizzate al primo avvio di una vasca
inserisci attivatori batterici,nitrivec o denitrol a cycle
della Esha ho utilizzato solo il Protalon.
Contro l'ittio? Ed é buono? Perché qui l'ittio mi ha decimato il numero dei pesci! :-( Vabé ormai continuo la cura con quello che ho (che mi sembra buono e dovrebbe essere "forte" perché va somministrato a gocce) per evitare di mischiare varie cose ma magari se ricapiterà (spero proprio di no) almeno lo so! ;-)
della Esha ho utilizzato solo il Protalon.
no e' un anti alghe
Federico Sibona
20-11-2006, 00:54
Ale., come fai a dire che è stato l'ictyo a decimarti i pesci, tu hai due problemi gravi: l'ichtyo ed i nitriti. I nitriti a 5mg/l possono essere una concausa dei decessi. Sono estremamente contrario a fare cocktail di prodotti in acquario, ma quando la situazione è così grave non c'è altra scelta.
Segui alla lettera e passo passo i consigli di orfeosoldati.
Se c'è ancora qualcosa che non ti è chiaro, chiedi.
Ciao
Fede
tu hai due problemi gravi: l'ichtyo ed i nitriti
No! Ma i valori erano tutti normalissimi! Poi dopo l'ittio hanno iniziato a sballarsi tutti e ovviamente sono andati sempre peggiorando perchè io non ho fatto niente per riportarli alla normalitá e mi sono concentrata sull'ittio (sempre per evitare il coktail di prodotti!) prenderó provvedimenti al riguardo! #24
newgollum
24-11-2006, 18:33
io quoto per i nitriti.
qualsiasi sia la causa di questo innalzamento, 5 mg/l è un valore stratosferico: addirittura i miei test arrivano al max a misurarne 2! -05
con questo valore i pesci muoiono eccome.
Io tempo fa ho sovradosato un antibatterico e i nitriti sono schizzati in alto, perché ha ucciso anche la flora batterica del filtro. Ipotizzo da lontano che potrebbe essere un problema simile, ma solo se hai sovradosato o inserito più antibatterici in contemporanea (o l'uno prima che l'altro fosse stato smaltito)... così, solo un'ipotesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |