PDA

Visualizza la versione completa : e per il mio acquario??

vilas
13-05-2005, 19:31
Vorrei inserire nel mio acquario dei discus anche qualche pianta.
Ho letto un pò in giro e mi sono sorti dei dubbi (tanto per cambiare)
La vasca misura m 1.5x50x60h, se non ho sbagliato i calcoli siamo sui 350 lt netti.
I valori dell'acqua sono:
ph 6
gh 3
kh 1
temperatura 29°
nitriti e nitrati assenti
Nella vasca sono presenti 6 esemplari di discus medio/grandi, 2 ancistrus e 2 coridoras.
Quali piante potrei inserire?
Che ferilizzanti usare, e con quale frequenza??
Per quanto riguarda l'impianto di co2 in giro trovo solo impianti fino ad un massimo di 200 lt, come fare in questo caso? Ne devo mettere 2?????
Esiste un metodo per aumentare la portata di quelli che ho visto???
Grazie anticipatamente

mmicciox
13-05-2005, 20:11
La scelta è quasi illimitata, dipende da quanta luce hai, fino a 29 ° vanno bene praticamenten tutte le piante. Io eviterei piante alte - al limite un solo gruppo - per non restringere lo spazio per i discus. Nel mio acquario stentano a raggiungere dimensioni generose essendo troppo sacrificati dalle piante

uffi
13-05-2005, 21:23
beh dire illimitata mi sembra molto esagerato ...
ti sconsiglerei l'impianto co2 ... con i discus non si skerza!!!!
come piante ti cosiglio Anubias barteri "barteri", Echinodorus tenellus, Echinodorus bleheri
"paniculatus", Aponogeton ulvaceus, photos".
e fertilizzerei solo con ada Brighty K

che è praticamente quello che usano da abissi nelle vasche dei discus...

ti consiglio di nuovo spassionatamente di nn comprare la co2 ... queste piante non necessitano di co2 e ... poi a 29 non tutte resistono...

vilas
13-05-2005, 21:44
beh dire illimitata mi sembra molto esagerato ...
ti sconsiglerei l'impianto co2 ... con i discus non si skerza!!!!
come piante ti cosiglio Anubias barteri "barteri", Echinodorus tenellus, Echinodorus bleheri
"paniculatus", Aponogeton ulvaceus, photos".
e fertilizzerei solo con ada Brighty K

che è praticamente quello che usano da abissi nelle vasche dei discus...

ti consiglio di nuovo spassionatamente di nn comprare la co2 ... queste piante non necessitano di co2 e ... poi a 29 non tutte resistono...

Grazie per i consigli, mi adopero per trovare le piante :-)) .
Un ultima cosa, per evitare di introdurre in vasca lumache o infezioni varie, come devo agire?
Ho letto di lavare semplicemente le piante sotto acqua tiepida, dite che basta o bisogna usare un antibatterico?
Sapete, mi dispiacerebbe compromettere la salute dei discus.

NPS Messina
14-05-2005, 00:15
Io ti consiglio di inserire piante consone ai discus....
riscontrabili in quasi tutte le vasche degli appassionati......
ossia echinodorus (soprattuto bleheri) e vallisneria......
non tutte le piante sopportano una temperatura costante di 29° ;-)
la temperatura ottimale per il processo fotosintetico in piante tropicali (emerse e sommerse) è pari a 25°.....
fanno un'eccezione per l'appunto alcune specie di echinodorus,la sagittaria e poche altre.
Per l'impianto co2.....
è una scelta praticabilissima.....
ma doterei l'attrezzatura di ph metro a lettura costante ed elettrovalvola....soprattutto se in vasca tieni un kh inferiore a 3 ed utilizzi torba o altri acidificanti.

mmicciox
14-05-2005, 09:04
Se vedi la mia vasca è piena di molte specie di piante da due anni a 29° anche a 30/31 in estate e a parte la glossostigma nessun problema, devo potare secchi di piante in eccesso ogni 15 giorni. Ah i miei discus depongono uova ogni 15 giorni per cui non sembra ce ne soffrano

vilas
14-05-2005, 18:23
Se vedi la mia vasca è piena di molte specie di piante da due anni a 29° anche a 30/31 in estate e a parte la glossostigma nessun problema, devo potare secchi di piante in eccesso ogni 15 giorni. Ah i miei discus depongono uova ogni 15 giorni per cui non sembra ce ne soffrano

Potresti darmi qualche indicazione in più?Tipi di piante, che fertilizzante usi e con quale frequenza? Mi hanno consigliato le pasticche della tetra, le crypto, se non ricordo male, ma con quale frequenza usarle?
Anche nella mia ci sono solo discus, come dicevo all'inizio.
Quindi mi par di capire che la co2 può anche non servire?
Scusate la mia ignoranza, ma, ripeto, non vorrei mettere a repentaglio la vita dei discus
P.S. mmicciox mi sa che siamo della stessa città ;-)

mmicciox
14-05-2005, 19:39
La prima scelta che devi fare è proprio si o no co2. La co2 ti serve anche a tenere giù il ph. Solo dopo aver deciso questo fattore fondamentale puoi avere consigli su tipi di piante e di fertilizzazione. Ma i discus intendi riprodurli? Anche questo fattore conta per la decisione.

vilas
14-05-2005, 21:38
La prima scelta che devi fare è proprio si o no co2. La co2 ti serve anche a tenere giù il ph. Solo dopo aver deciso questo fattore fondamentale puoi avere consigli su tipi di piante e di fertilizzazione. Ma i discus intendi riprodurli? Anche questo fattore conta per la decisione.

Il ph è già abbastanza giù (6 come valore) ho dovuto mettere tre pietre porose per farlo salire un pò.
Mi piacerebbe riprodurli (come tutti gli appassionati di discus) se capita.
E' proprio il ph che mi dà qualche perplessità, e pensare che all'inizio era superiore a 8.
Forse mi conviene aggiungere acqua di rubinetto ai cambi che faccio settimanalmente?

mmicciox
14-05-2005, 21:46
E il kh?
Io userei anubias, riccia e microsorium legate su tronchi e rocce (lava e/o ardesia), poi mayaca sellowiaria, vallisneria e rotala sul fondo, sagittaria o tenellus come prato (ma dovrai sifonare spesso per evitare che pastone e mangimi rimangano lì a marcire), nimphaea lotus, echinodorus tipo ozelot (bassi e larghi), micranthemum umbrosum al centro.
Io uso la linea ADA (green step 3, brighty K, ECA, e green gain), ma tanti si trovano bene anche con Elos o Dennerle o anche con il PMDD, credo che sia importante sposare una linea e seguirla per intero (anche se non acriticamente).

NPS Messina
15-05-2005, 00:17
Io userei anubias, riccia e microsorium legate su tronchi e rocce (lava e/o ardesia),

vanno tutte bene...ma la riccia vuole molta luce.....
ancora non ci hai detto la composizione del tuo parco luci.....
;-)

NPS Messina
16-05-2005, 00:42
Se vedi la mia vasca è piena di molte specie di piante da due anni a 29° anche a 30/31 in estate e a parte la glossostigma nessun problema

L'ho vista e ti faccio i migliori complimenti ;-)
circa il discorso dei 25° come optimum per la fotosintesi citavo alcuni appunti di ecofisiologia vegetale a cui faccio sempre riferimento......
a quanto pare la tua vasca è l'eccezione che conferma la regola :-)
solitamente a temperature superiori a 29° le piante entrano in "protezione",una sorta di stand by,durante il quale non utilizzano più gli stomi per fotosintetizzare,ma per effettuare l' "osmoregolazione",un processo di respirazione (detto in parole molto povere) necessario alle piante per cedere il calore in eccesso accumulato al loro interno.......
del resto so anche che la maggior parte degli appassionati di discus evita di allestire "plantari" proprio a causa delle difficoltà di gestione e soprattutto per la temperatura elevata.......
quasi tutti adottano infatti allestimenti molto semplici,composti da qualche echino e dalla vallisneria.......
apprezzo la tua bravura e la tua esperienza nel gestire una vasca veramente bella ed impegnativa......
:-)

mmicciox
16-05-2005, 19:52
Quello che tu dici l'ho trovato anche nel libro di Kasselmann che è la mia bibbia per quello che riguarda le piante ma evidentemente sono tanti i fattori da tenere in considerazione molti dei quali ci sfuggono, per cui è utile il forum dove esperienze concrete a volte confermano a volte smentiscono la letteratura scientifica

NPS Messina
16-05-2005, 21:05
per cui è utile il forum dove esperienze concrete a volte confermano a volte smentiscono la letteratura scientifica

Infatti....ti quoto in pieno ;-)
Senza dubbio una certa cura delle piante anche nelle vasche con discus influisce sulla loro salute ;-)

vilas
18-05-2005, 22:05
per cui è utile il forum dove esperienze concrete a volte confermano a volte smentiscono la letteratura scientifica

Infatti....ti quoto in pieno ;-)
Senza dubbio una certa cura delle piante anche nelle vasche con discus influisce sulla loro salute ;-)

Scusate l'assenza. passiamo all'atto pratico.
Acquistata Echinodorus bleheri, e anubias (il negoziante mi ha detto che si chiama madre???sarà??? ) come luci ho un neon grolux e uno acquastar di 36 watt (pochini???? )
Concimato il fondo inserendo vicino alle radici pasticche di tetra floranette, ho acquistato anche del tetra florapride, ma non l'ho inserito ancora in vasca , per la co2 non ho ancora acquistato niente.
Ora faccio una domanda a mmicciox: (app. complimenti per l'acquario) dopo aver introdotto le piante è cambiato un pò l'arredamento della vasca (ho tolto qualche roccia e spostato qualche tronco) i pesci per alcuni giorni erano spaventati, tutti raggruppati in un angolo, a dir il vero mi sono spaventato pensando di aver introdotto qualche malattia in vasca, fortunatamente oggi li vedo un pò più ripresi, devo dire che comunque continuavano a mangiare, la mia domanda è : secondo la tua esperienza forse i discus risentono anche del cambiamento visivo dell'ambiente?
Sembrerà una domanda strana ma a me ha dato questa impressione

mmicciox
19-05-2005, 20:27
Ho sempre avuto impressione che con molti nascondigli in vasca i discus tendono a essere + timidi e a stare nascosti, mentre in vasche nude sembrano + coraggiosi. In realtà anche se può sembrare il contrario credo che il comportamento naturale sia il primo. In natura vivono nascosti tra le radici degli alberi o tronchi morti che affiorano sulle rive dei fiumi.

vilas
20-05-2005, 01:35
Ho sempre avuto impressione che con molti nascondigli in vasca i discus tendono a essere + timidi e a stare nascosti, mentre in vasche nude sembrano + coraggiosi. In realtà anche se può sembrare il contrario credo che il comportamento naturale sia il primo. In natura vivono nascosti tra le radici degli alberi o tronchi morti che affiorano sulle rive dei fiumi.

Forse hai ragione, infatti ho messo una pianta a stelo lungo e vedo che stanno sempre nelle sue vicinanze.
Forse è l'istinto, anche se credo che i loro luoghi di origine non li abbiano visti nemmeno lontanamente :-)

mmicciox
20-05-2005, 21:23
Se le specie non avessero una specie di memoria genetica saremmo tutti estinti da tempo.

NPS Messina
20-05-2005, 22:23
In realtà anche se può sembrare il contrario credo che il comportamento naturale sia il primo. In natura vivono nascosti tra le radici degli alberi o tronchi morti che affiorano sulle rive dei fiumi.

E' così ;-)