Visualizza la versione completa : Primi passi...e primi pesci!
romolito
19-11-2006, 13:00
Ciao a tutti branchiofili d'Italia!
Ho finalmente avviato il mio acquariozzo! 80 lt circa, filtro interno (in funzione da circa 15-20 giorni), un muschio (willow moss) su uno dei due tronchetti presenti in vasca ed un altro pronto ad essere "appiccicato" all'altro, fondo alto (dai 5 ai 7 cm), e per ora nulla più. In futuro penso di aggiungere qualche pianta, ma per ora, viste anche le finanze e la necessità di aggiungere prima un secondo neon, mi accontento.
Ero partito con l'idea di creare un aspetto quasi montano sul cui fare pascolare qualche caridinia, ma alla fine mi sono trovato con uno scenario quasi marziano (a mio avviso bellissimo): fondo rosso, legni marroni molto scuri, e acqua che, inevitabilmente ha assunto una colorazione tendente al rosso.
Per rimanere in tema, allora, ieri ho comprato i miei primi pescetti: 1 betta maschio (per gli amici BARBAGLI come il personaggio di Fascisti su Marte!) e due femmine, e un pulitore comune. 4 pesci per 13 euro: ci si può stare.
Girovagando per il negozio, poco prima di prendere i pesci, mi sono innamorato (anche visto il colore :-P ) dei platy rossi (ma i betta mi piacciono molto di più!), utili soprattuto, nella mia mente malata, per fare da "marziani" che si oppongono all'invasore venuto dalla terra (Barbagli) :-P .
Ora mi chiedo: convivono bene queste due specie (betta e platy)? e se si, quanti consigliate di prenderne (io pensavo un 6-7)?
Grazie in anticipo
Romolito
Giuseppedona
19-11-2006, 13:18
Ma scusa "ET" :-D :-D hai detto che il filtro è in aziona da 15-20 giorni ? Io aspetterei almeno i trenta ad inserire i primi "marziani".
Sai alle volte, come spesso si legge, su questo forum, molti presi dall'impazienza di vedere popolata la vasca anticipano i tempi di inserimento e poi inevitabilmente si trovano i valori di NO2 sballati.
Considera poi che i Platy sono molto "cacofonici" insomma inquinano un pochino e pertanto inseriscili pian pianino hai solo 80lt e questo tienilo sempre a mente.
Per la convivenza tra Platy e betta, io penso che non sia un accoppiata da poter fare sia in termini di carattere che in termini di abitat...poi aspetta altri commenti visto che io i betta non li ho mai avuti.
Comunque aspetta un pochino prima di inserire i pescetti, lascia maturare bene la vasca prima di inserire carico organico ;-)
romolito
19-11-2006, 13:44
Per il filtro ho usato un attivatore di quelli "superfighi" (almeno così mi ha assicurato il commerciante!) che permettono l'inserimento già dopo una settimana (e io ne ho aspettate più di due per sicurezza): Akoll Cycle Superfast 2 tappini al di per 7gg poi 1 al di per altri 7 circa, a luce spenta, prima di coricarsi.
Se non vanno bene i Platy, che consigli? Considera che, a parte i betta, mi piacciono molto i pesci da branco e piccolini (e soprattutto economici :-P ).
losqualetto
19-11-2006, 14:14
Dovresti postare i valori della tua acqua x sapere che pesci puoi mettere
betta splendens http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=13
Platy http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=60
il primo è un belontino,il secondo un poecilide...
inserisci pochi pesci alla volta ma aspetta il picco dei nitriti prima,gli attivatori "superfighi" non esistono,il commerciante te lo dice x venderti i prodotti ;-)
Giuseppedona
19-11-2006, 14:55
gli attivatori "superfighi" non esistono,il commerciante te lo dice x venderti i prodotti ;-)
Quoto senza ombra di dubbio. Poi come fai a dire che il filtro è maturo, hai già avuto il picco dei Nitriti ?
romolito
19-11-2006, 15:45
Temperatura=24
pH= 7.4 (Tera)
gH= 17 (Dupla)
NO2=0.3 (Tera)
NO3=10 (Askoll)
questi due ultimi valori sono stabili da una settimana...ovvero da quando ho comprato il test :-P ovvero una settimana dopo aver inserito i primi batteri
edit:
considerate pure che l'acquario, la prima settimana, è stato completamente vuoto. Avevo messo solo il fondo e i due rami e i batteri in dosi massicce (come suggeritomi dal negoziante giustificando tutto proprio per il fatto che non c'erano ancora pesci o piante). La settimana scorsa ho messo il muschio e ieri i pesci. A circa 24 ore dall'inserimento non mi sembra che abbiano sofferenze. Il Betta gioca con la corrente della pompa, le due femmine nuotano leggere e il pulitore raspa alla ricerca di cibo (anche se ancora non ha notato un paio di alghette neonate su una parte del tronco)
filippo66
19-11-2006, 15:45
posta i valori dell'acqua per saperne di piu
losqualetto
19-11-2006, 15:57
dal link che ti ho dato il Betta dovrebbe stare a GH entro i 10° o lo togli e metti solo poecilidi,la tua acqua mi pare abbastanza corretta x loro o fai cambi con acqua di RO + sali
P.S. il "pulitore" che pesce è ? ce ne sono tantissimi...puoi essere + preciso ?
romolito
19-11-2006, 16:09
domani sera un mio amico con impianto di osmosi mi porta una tanica di acqua di RO: avevo già in progetto di aggiungerla e di abbassare il gh
romolito
19-11-2006, 16:30
Il nome non me lo ricordo. Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.
Altra domanda: in negozio avevano anche ranocchiette e granchi d'acqua dolce. Come ci si comporta con questi? E riguardo le caridinie? dite che starebbero bene insieme? #24
Giuseppedona
19-11-2006, 16:32
questi due ultimi valori sono stabili da una settimana...ovvero da quando ho comprato il test :-P ovvero una settimana dopo aver inserito i primi batteri
Per cui non sai se hai avuto il picco di NO3 giusto ? Il fatto che abbia avuto questi valori da dopo la prima settimana e avendo lasciato la vasca senza un minimo di carico organico, mi sembra che non vada molto bene.
Tieni a mente che i negozianti, fanno il loro mestiere, cioè quello di vendere prodotti e su questi ci guadagnano, tanto più quando poi uno ci ritorna dopo aver seguito i loro consigli e avendo avuto grossi problemi, vedi morie di pesci, crescita algale ecc.
In queste situazioni, quando tu sei alle corde, loro ci sguazzano e ti cominciano a propinare una miriade di prodotti più o meno efficaci, ma solo per il gusto di GUADAGNARE !
Nel caso tuo, ovvio che ti abbia detto di "mettere dosi massicce" tanto prima ti finiva il flacone e prima andavi ad acquistare i pesci !!!
Per tua conoscenza una vasca può essere tranquillamente attivata anche senza attivatori batterici, che pertanto non sono indispensabili e tanto meno ti mettono al riparo da possibili guai.
Per una corretta attivazione del filtro biologico (tanto in fase iniziale attivi solo quello e poi in seguito anche tutta la vasca fondo compreso) si procede inserendo o meno i batteri nel filtro, sporcando con qualche scaglia di manigime l'acqua del filtro (in modo tale che i batteri hanno qualcosa da mangiare e cominciano la loro funzione nitrificante) e cominciado a mettere piante a crescita rapida (questa ultima, nel caso non si voglia contivare piante può essere evitata, ma consigliata per combattere le alghe soprattutto in fase di allestimento) e poi ASPETTARE ALMENO UN MESE !!!
Poi se tu vuoi seguire i consigli "paterni" del tuo negoziante fai come credi ognuno si assume le proprie responsabilità....anche quella relativa alla salute dei pesci che si ospita, che non dimentichiamoci mai sono esseri viventi !!
losqualetto
19-11-2006, 16:37
Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.
potrebbe essere 1 corydoras,guarda se è questo
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=19
se è lui vanno tenuti in branco,4-5 esemplari insieme
romolito
19-11-2006, 16:44
Sembra un piccolo pesce gatto. In negozio ne avevano anche di albini, ma io ne ho preferito uno "normale": colorazione grigia. E' lungo circa 3-4 cm, con due piccoli baffetti vicino alla bocca.
potrebbe essere 1 corydoras,guarda se è questo
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=19
se è lui vanno tenuti in branco,4-5 esemplari insieme
Si, è lui!
losqualetto
19-11-2006, 17:29
allora leggi quello che ti dice in COMPORTAMENTO ;-)
"molti commettono l’errore di tenerne un solo esemplare mentre più opportno sarebbe allevarne almeno 4-5 insieme, accorgimento che permette tra l’altro di vederli più facilmente in quanto individui isolati tendono ad appartarsi durante il giorno."
romolito
19-11-2006, 20:26
allora leggi quello che ti dice in COMPORTAMENTO ;-)
"molti commettono l’errore di tenerne un solo esemplare mentre più opportno sarebbe allevarne almeno 4-5 insieme, accorgimento che permette tra l’altro di vederli più facilmente in quanto individui isolati tendono ad appartarsi durante il giorno."
Capito! #09
Grazie per i consigli!
Sentite, ora, ormai l'acquisto l'ho fatto. Domani metto acqua RO e sali per abbassare il GH e spero di non avere il picco proprio ora.
Tra una decina di giorni aggiungo 4 corrydoras e, penso metto una lumachina (che mi piace tanto :-P )
Poi? Che posso mettere assieme ai miei betta?
losqualetto
19-11-2006, 20:58
aspetta x bene di aver veramente passato il picco dei nitriti ,altrimenti ne risentono i pesci,per la lumachina credo che tu vuoi 1 Ampullaria o Pomacea, http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3565
se è questa devi avere 1 Gh almeno a 10 per non farle soffrire,nel guscio si formerebbero dei buchi o crepe non salutari x loro,
leggiti questo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76814&highlight=valori+ampullaria
Prima di tutto evita di fare cambi d'acqua durante la maturazione del filtro perchè non fai altro che rellentarla, poi tieni conto che mettendo una tanica di acqua RO non risolvi nulla, devi avere la possibilità di metterla sempre oppure accontentari dell'acqua del rubinetto condizionata e metti i pesci adatti.
Dovresti levare quei pesci prima che il picco dei nitriti te li faccia fuori, cosi risparmi anche i soldi per andare a ricomprarli.
Invece di pensare ad aggiungere altri pesci inizia ad inserire le piante, la regola dice:
meglio una pianta in più e un pesce in meno
Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse.
Ti consiglio la lettura di tutte quente le guide che trovi nella pagina di cui ora ti do il link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp.
Insieme ai betta, indicativamente, le rasbore (pesci piccolini, di branco, con una specie di triagolo rovesciato prima della coda, molto marziani); ma devi modificare i valori dell'acqua del rubinetto.
Ad ogni modo, compra i test di PH, KH, GH e NO2 e NO3 se già non li hai per non essere dipendendente dal negoziante.
Per controllare la compatibilità dei valori dei pesci... http://www.ilmioacquario.net/User/ListaPesci.asp
Nel caso avessi altre domande..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |