PDA

Visualizza la versione completa : Divisorio "fai da te" per gli avannotti - FOTO

Quaxo
19-11-2006, 12:30
Ciao,
Ho postato nella sezione "Primo acquario dolce" il divisorio che ho fatto per il mio avannotto di oranda. Se vi interessa date un'occhiata...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=961779#961779

Cristian

maurizio calabrese
14-12-2006, 13:04
senti io ho preso una lastra di vetro sintetico in polistirolo come si taglia?

Mkel77
14-12-2006, 15:18
Quaxo, non ho capito se hai incollato la lastra di polistirolo ai vetri della vasca........... #24

Quaxo
14-12-2006, 19:52
Allora, intanto è plexiglas (non so se anche il plexiglas si qualifica come polistirolo, io "polistirolo" ci chiamavo quella roba bianca fragile e leggera fatta a palline... :-)) )
Per tagliarlo, l'ho inciso abbastanza profondamente con un taglierino, poi flettendolo si è spaccato proprio lungo l'intaccatura.
Aprire la "finestrella" invece è stato un po' più complicato, perché il plexiglass è un po' fragile. Allora ho disegnato a matita il contorno della finestrella, al centro ci ho fatto (lentamente) un grosso buco con il trapano, e poi con un seghetto alternativo (partendo dal buco) ho ritagliato i bordi.

Non l'ho incollata alle pareti della vasca; invece, ho fatto la lastra qualche millimetro più lunga del necessario; così, inserendola, per farla entrare bisogna metterla un po "flessa"; così facendo, preme leggermente sulle pareti della vasca, mantenendo la "tenuta". Non sarà stagna, ma i pesci non ci passano... e neanche le lumache! ;)

Cristian

Mkel77
14-12-2006, 20:24
ok, il dubbio nasce dal fatto che il polistirolo (non polistirolo espanso che è quello bianco a pallini) all'apparenza è simile al plexiglas............. ;-) ;-) ;-)

comunque complimenti per l'inventiva............. ;-)