Visualizza la versione completa : Piccoli problemi di alghe - Patina marroncina sulle foglie
BlackBass87
19-11-2006, 12:12
Non capisco perchè come dal titolo del thread su certe piante ho della patina marroncina, che volendo potrebbe venire via pure pulendo la foglia con le dita, la vasca ha un fotoperiodo di 8ore e uso CO2 per una quantità di una bolla al secondo, il mio negoziante mi ha consigliato di ridurre il fotoperiodo a 4 ore e poi quando la cosa sarà riassestata riportarlo alla condizione normale, l'acqua e pulitissima i valori sono buonini (ho avviato la vasca da due mesi) e non c'è traccia di alghe sui vetri..
qualcuno mi può dare una mano??? grazie :-)
AcquaPazza
19-11-2006, 14:08
sono diatomee.. :-) è normale la formazione di alcune alghe nella maturazione o cmq l'avvio di una vasca.. :-)
il tuo negoziante ti ha detto una buona cosa..ridurre il fotoperiodo.. magari non in maniera così dratisca da 8 a 4 ore.. magari da 8 passa momentaneamente a 6..
Da quanti litri è la tua vasca?..hai già inserito i pesci(suppongo di si..essendo passati due mesi..)..?
Se ci sono già i pesci.. prova a fare cambi parziali soventi, anche solo 5 litri ogni 4 giorni..in modo da eliminare elementi eccessivi di cui si nutrono le alghe.. una bolla al secondo è già abbondante.. che fertilizzazione usi?
Se dai alcuni di questi dati sicuramente ti saremmo più di auto.. :-)
BlackBass87
19-11-2006, 14:42
Ciao, grazie per l'interessamento, la vasca ha una capienza di 230 litri, il fertilizzante che uso è il JBL ferropol, il dosaggio è una volta a settimana per la metà della dose consigliata, la co2 va a 1 bolla al secondo, gli ospiti sono 4 scalari small, 6 corydoras, 10 cardinali,
proprio ieri ho messo 25 litri d'acqua (mezza di osmosi mezza di rubinetto biocondizionata), quindi aspetterei ancora un pò per cambiarne ancora..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |