Visualizza la versione completa : Nitriti alle stelle ... dove ho sbagliato.
Salve non capisco cosa succede:
ho monitorato il picco, filtro regolarmente maturato. Dopo qualche giorno ho inserito i primi abitanti.
Oggi ho controllato i nitriti e sono a 5!!!
Moriranno tutti?
Come posso rimediare? Dove ho sbagliato?
O il filtro non era ancora pronto o hai inserito troppi abitanti tutti insieme... ora prenderei in consideraione la possibilità di un'aggiunta di batteri controllata se, rifacendo il test, ti accorgi che i NO2 sono ancora alti.
ciao
Alessandro
Ecco l'errore, troppi abitanti. Il negoziante mi aveva detto che non c'erano problemi e ne ho inseriti circa 20!!!
Ho aggiunto stamattina Askoll Cycle superfast ma i valori non scendono.
Come posso fare?
la cosa migliore sarebbe riportare tutti i pesci al negoziante e lasciarli lì per alcuni giorni fino a quando i nitriti non torneranno a zero e poi reinserire i pesci pochi per volta. se il negoziante non accetta e non hai un'altra vasca dove metterli, tenta di lasciarli lì ma cambia almeno il 20% di acqua e continua con l'aggiunta dei batteri per una settimana. non dare cibo ai pesci per 2 - 3 giorni tanto non muoiono di fame, se non hai piante a crescita rapida cerca di aggiungerne alcune.
Grazie Milly, faccio subito il cambio d'acqua e aggiungo altri batteri.
Piante a crescita rapida ci sono e anche impianto di co2.
Prendo acqua del rubinetto e la faccio riposare per almeno un'ora?
Giuseppedona
19-11-2006, 13:06
Piante a crescita rapida ci sono e anche impianto di co2.
Prendo acqua del rubinetto e la faccio riposare per almeno un'ora?
Se vuoi inserire acqua di rubinetto (sempre se i valori sono consoni con gli abitanti) devi prima biocondizionarla o dovresti lasciare decanatre per almeno 24 ore.
Si ho aggiunto del biocondizionatore, ora quando mi conviene rifare il test dei nitriti?
Grazie
Giuseppedona
19-11-2006, 15:00
Si ho aggiunto del biocondizionatore, ora quando mi conviene rifare il test dei nitriti?
Grazie
Se hai aggiunto un biocondizionatore all'acqua del cambio la puoi utilizzare da subito, non hai disogno di farla decantare, devi avere solo l'accortezza di portarla alla temperatura della vasca prima di rabboccare.
Per quanto riguarda i nitri aggiungi i batteri e vedi domani come va...tienici informati.
Nel frattempo, visto che oggi è domenica, pensa per domani dove far passare la notte ai tuoi pescetti !!! #36#
scarano76
19-11-2006, 18:20
filtro ancora non ben maturo..aiutati con i prodotti specifici per l'insediamento di batteri.Inoltre devi ridurre al minimo i cambo d'acqua altrimenti non permetterai ai batteri di insediarti.più il filtro è "sporco" prima si matura
scarano è vero che non bisognerebbe fare cambi se il filtro non è perfettamente maturo, ma se ci sono già pesci in vasca il discorso è diverso e secondo me è necessario cambiare parte dell'acqua per limitare i danni ai pinnuti :-)
Giuseppedona
19-11-2006, 19:23
scarano è vero che non bisognerebbe fare cambi se il filtro non è perfettamente maturo, ma se ci sono già pesci in vasca il discorso è diverso e secondo me è necessario cambiare parte dell'acqua per limitare i danni ai pinnuti :-)
Infatti quoto #70
scarano76
19-11-2006, 19:25
infatti la mia risposta è di ridurre i cambi e non di evitarli!!
Giuseppedona
19-11-2006, 19:28
ok ci siamo chiariti scarano76, l'importante e che abbia capito ROled ;-)
Si si grazie mille!!!
Domani ricontrollo i nitriti e vediamo a che punto sono.
Un consiglio: oggi ho cambiato il 20% di acqua, devo rifarlo anche domani se i valori sono ancora alti?
The Wizard
20-11-2006, 11:42
Si si grazie mille!!!
Domani ricontrollo i nitriti e vediamo a che punto sono.
Un consiglio: oggi ho cambiato il 20% di acqua, devo rifarlo anche domani se i valori sono ancora alti?
Mi aggiungo nella quotatura dei consigli che ti hanno dato Milly e Giuseppe, per i cambi continua, ovviamente riaggiungi anche i batteri (io ne aggiungerei anche un 10% in più per ripristinare anche quelli che vanno persi con il cambio dell'acqua).
Federico Sibona
20-11-2006, 12:07
Visto che i nitriti a 5mg/l sono veramente pericolosi, consiglierei, oltre a quanto ti hanno suggerito, di introdurre del Toxivec Sera o prodotto simile. sono d'accordo che l'effetto è temporaneo, ma combinato agli altri interventi che ti hanno consigliato, potrebbe dare un po' di sollievo ai pinnuti.
Ciao
Fede
The Wizard
20-11-2006, 12:11
di introdurre del Toxivec Sera o prodotto simile.
L'impiego del Toxivec o altro implica poi un paio di giorni di filtraggio su Carbone Attivo... io proseguirei con i cambi e eviterei prodotti in vasca se non gli attivatori batterici classici.
provonesiculo
20-11-2006, 12:29
Io ho avuto il tuo stesso problema ed ho fatto in questo modo:
Primo giorno;
1. Recuperato acqua di osmosi e miscelato con acqua da rubinetto preventivamente biocondizionata in modo da renderla più simile possibile all'acqua dell'acquario. Era un secchio molto grande, circa 30-40lt.
2 Riscaldato l'acqua del secchio alla temperatura ideale e spostato i pesci dall'acquario al secchio.
3. Fatto cambio del 50% di acqua dell'acquario con acqua di osmosi ed acqua di rubinetto biocondizionata, aggiunti attivatore batterico.
2 Giorni dopo;
4. Ill picco sull'acquario era sceso praticamente a zero ed ho provveduto a spostare parte dei pesci nell'acquario.
5. Fatto piccolo cambio di acqua nel secchio.
7 giorni dopo
6. Spostati tutti i pesci nell'acquario.
In questo modo ho risolto il mio problema causato dalla mia inesperienza e dalla malafede del pescivendolo che mi ha venduto 30 pesci tutti assieme pur sapendo di avere un filtro piccolo e di scarsa qualità (quello in bundle con il petcompany).
Ragazzi, non abbiate fretta di inserire tutti i pesci, non fate frittimisti perchè oltre ad essere dannoso per i pesci mi incasina la vita!
Buona fortuna e fai in fretta per non fare morire i tuoi piccoli!
Federico Sibona
20-11-2006, 14:20
WindboY, non pretendo che tu ricordi quanto sono contrario ai prodotti chimici non indispensabili in acquario, ma in condizioni di emergenza....
Se i nitriti fossero ad 1mg/l sarei d'accordo. ma sono a 5mg/l per abbassarli solo con cambi acqua e aggiunta di batteri forse ci vorrà un po' troppo tempo. Non ho mai avuto necessità di usare il Toxivec o simili perciò ti chiedo sei sicuro che si debba eliminare col carbone? Non mi sembra un medicinale invasivo. C'è nelle istruzioni per l'uso?
Ciao
Fede
appena controllato: non è cambiato nulla!!! Adesso veramente temo un disastro.
Cosa mi consigliate??
Il problema è che non so dove "parcheggiare" i pesciolini.....
Hai provato a riportarli dal negoziante? L'errore è tutto suo che ti ha fatto inserire 20 pesci in una botta sola col filtro appena maturato quindi pretendi che se li riprenda!
Poi che pesci sono?
E, a mio modo di vedere, sarebbe necessario l'uso del toxivec abbinato ai cambi d'acqua con attivatore batterico, proprio perchè 5 mg/l di NO2 sono davvero tantissimi.
The Wizard
20-11-2006, 15:23
Federico Sibona, purtroppo il toxivec da quanto ricordo è solo un paliativo... se il filtro non matura appena sparito l'effetto del toxivec stà da capo a 12!!!
Prova a fare cambi di maggior intensità con acqua già abbondantemente biocondizionata ma prima di farli controlla che valore abbia di NO2 in partenza... non vorrei che ce ne fossero troppi già di suo quindi non li diminuisce.
Federico Sibona
20-11-2006, 15:53
WindBoy, lo so che il Toxivec ha effetto solo temporaneo, e l'ho anche scritto, ma forse tra un cambio e l'altro lo aiuta a tenere i nitriti ad un livello più basso e meno pericoloso. L'acqua potabile non ha nitriti (per legge) e spero che neanche quella di osmosi.
ROled, mi raccomando segui il consiglio di Giuseppedona, metti l'acqua dei cambi alla temperatura dell'acqua dell'acquario, non è raro che i pesci già debilitati per i nitriti alti vengano attaccati dall'ictyo (malattia dei puntini bianchi).
Ciao
Fede
provonesiculo
20-11-2006, 16:08
appena controllato: non è cambiato nulla!!! Adesso veramente temo un disastro.
Cosa mi consigliate??
Il problema è che non so dove "parcheggiare" i pesciolini.....
Hai letto quello che ti ho scritto? Non è tanto difficile trovare un bel bidone, io ne ho comprato uno grande che in realtà è un cesto da vestiti, l'ho preso all'Auchan!
L'acqua che hai nell'acquario è di rubinetto oppure è tagliata con osmosi?
Ciao si ho letto e mi sono organizzato. L'acqua non è tagliata con osmosi, ho solo aggiunto biocondizionatore.
Questo è il secondo giorno che non metto cibo. Come mi comporto domani?
ma i pesci li hai trasferiti o sono ancora in vasca? se sono ancora lì non dare cibo ancora per un paio di giorni, non succede niente di sicuro adesso rischiano più per i nitriti che per malnutrizione.
ciao Milly, ho trasferito 10 pesci in un'altra vasca, ora nel tenerif ci sono 6 nanus e 4 platy.
provonesiculo
21-11-2006, 10:57
Spostali tutti, non ci deve essere carico organico per un po... poi vai di batteri e cambi un bel po di acqua, direi un buon 50%.
Dopo aver fatto questo fai i test ed informaci.
ok ragazzi ho seguto i vostri consigli e il valore oggi si è assestato intorno allo 0.3.
Nella vasca ci sono sempre i soliti nanus e platy, quando mi consigliate di cominciare ad aggiungerne qualche altro che intanto è ancora nella vasca di emergenza?
Grazie
Giuseppedona
24-11-2006, 17:34
ok ragazzi ho seguto i vostri consigli e il valore oggi si è assestato intorno allo 0.3.
e alooora...hai visto ? #27
Ora però stai calmo, calmo ok? Per i pesci falli stare ancora nella vasca di quarantena...sempre se su quella hai le condizioni chimiche per poterli tenere ancora per qualche giorno.
Lascia riposare e maturare ancora il filtro con un carico organico ridotto e poi, ma solo poi, cominci ad inserire un pò alla volta gli altri pescetti. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |