Visualizza la versione completa : Collegamenti ballast
Giuseppedona
19-11-2006, 11:09
Ciao a tutti stò per iniziare la realizzazione di una centralina elettronica per l'accenzione di n. 2 T5 da 39watt...ma siccome non sono molto ferrato volevo da voi un consiglio...anzi due !!!!
Nella prima come faccio a fare quel doppio collegamento al centro dei due neon ? Se lo facessi accoppiando i due poli che arrivano da entrambi i neon direttamente sull'entrata "4" del ballast dovrebbe essere giusto ?
Nella seconda immagine mi si dice come collegare l'alimentazione, il mio dubbio è se inverto "N" (neutro) con "L" (linea) succede nulla ? Non penso,... importante è avere collegato bene la terra, giusto ?
Grazie
Ciao a tutti stò per iniziare la realizzazione di una centralina elettronica per l'accenzione di n. 2 T5 da 39watt...ma siccome non sono molto ferrato volevo da voi un consiglio...anzi due !!!!
Nella prima come faccio a fare quel doppio collegamento al centro dei due neon ? Se lo facessi accoppiando i due poli che arrivano da entrambi i neon direttamente sull'entrata "4" del ballast dovrebbe essere giusto ?
Nella seconda immagine mi si dice come collegare l'alimentazione, il mio dubbio è se inverto "N" (neutro) con "L" (linea) succede nulla ? Non penso,... importante è avere collegato bene la terra, giusto ?
Grazie
Il 4 lo colleghi sul porta lampada di uno dei due neon cosi come lo vedi sull'esempio del ballast. Quindi da un unico portalampada ti usciranno 3 fili, dagli altri solo 2. Neutro o L è indifferente, la corrente che arriva al ballast è alternata
Giuseppedona
19-11-2006, 12:53
Il 4 lo colleghi sul porta lampada di uno dei due neon cosi come lo vedi sull'esempio del ballast. Quindi da un unico portalampada ti usciranno 3 fili, dagli altri solo 2. Neutro o L è indifferente, la corrente che arriva al ballast è alternata
Non ci hò capito molto, scusa l'ignoranza ma con l'elettronica non sono molto ferrato...spero solo di non lasciare al buio mezzo isolato.. :-))
Vedi se così come ho disegnato (malestramente) può andare
cardanico
19-11-2006, 13:08
Mi sembra giusto.
PS:
Posso fare una domandina......ma perchè i ballast delle lampadine(per es 24W)sono piccolissimi e un ballast esterno di pari potenza sono così lunghi?Sapete dirmi cosa cambia,se è migliore il secondo o se sono uguali?
Grazie e scusa l'intrusione Peppe ;-)
In pratica è così, solo che se vuoi poi anche unire i due neon e solo da uno di loro fai (dal portalampada) uscire un'altro filo che ti chiude il circuito al punto 4
cardanico
19-11-2006, 13:23
In pratica è così, solo che se vuoi poi anche unire i due neon e solo da uno di loro fai (dal portalampada) uscire un'altro filo che ti chiude il circuito al punto 4
Praticamente così:
cardanico, giustissimo ;-)
Giuseppedona
19-11-2006, 14:10
Si ora ho capito quello che voleva dire MADICA, solo che mi sembra più complicato. Io infatti ho dei portalampade stagni con un cavo unico e già mi verrà complicato capire quali dei 4 poli arrivano dal portalampada di dx e da sx. E poi i collegamenti vorrei evitare di farli a monte ma preferisco a valle vicino o dentro il contenitore stagno del ballast, che sarà posizionato dentro il mobile e lontano da spruzzi o umidità.
Comunque se non ho capito male il mio iniziale schema andava bene no ?
Comunque se non ho capito male il mio iniziale schema andava bene no ?[/quote]
e' la stessa cosa, quindi va benissimo
Ciao
MADICA, il tuo primo schema va bene
Giuseppedona
19-11-2006, 14:52
Non mi confondere club41 ma il mio lo stesso, no ?
cardanico
19-11-2006, 14:59
Vanno bene entrambi i modi #36#
Giuseppedona
19-11-2006, 15:03
ok, grazie per l'aiuto #22 #22
Se nelle prossime 24 ore dovesse mancare la luce in Italia....pensate a me...e recitate una prece -e63 -e63
Non mi confondere club41 ma il mio lo stesso, no ?
sono gli stessi schemi disegnati in modo diverso
giuseppe scusa l'intromissione....ma anche a me servirà questo post..
Mi dici un po, ma alla fine poi quanto hai pagato i neon e che tipo di neon hai preso?Anche io sto progettando una cosa simile alla tua, ma con 1x54W e non so che neon devo prendere...i tuoi neon sono a 6500K e resa di colore 80 oppure a 6500 e resa di colore 98? (cosi' li ho trovati sulla casadellelampadine)..
ciao!:)
Giuseppedona
19-11-2006, 22:02
giuseppe scusa l'intromissione....ma anche a me servirà questo post..
Mi dici un po, ma alla fine poi quanto hai pagato i neon e che tipo di neon hai preso?Anche io sto progettando una cosa simile alla tua, ma con 1x54W e non so che neon devo prendere...i tuoi neon sono a 6500K e resa di colore 80 oppure a 6500 e resa di colore 98? (cosi' li ho trovati sulla casadellelampadine)..
ciao!:)
Ciao mattegm ti aiuto molto volentieri....se nò che ci sta a fare il forum ;-)
Allora io, come vedi stò montando dei T5 da 39watt e sono riuscito a prendere abbastanza agevolmente le Philips 840 (4000°K) mentre per le Philips 865 (6500°K) sono uscito pazzo, nessuno dei negozi di illuminotecnica sia di Trapani che di Palermo e provincia li avevano in magazzino. E anche volendole ordinare ti imponevano l'acquisto di una quantità minima di n. 40 pezzi -05 -05
Alla fine mi sono incxxxto e sono andato personalmente a Palermo in uno dei più grossi centri di illuminotecnica (concessionario Philips tra l'altro) e sono riuscito a farglieli ordinare senza però la "pretesa" di acquistarne 40 ma quelle che volevo (io tanto per sicurezza ne prenderò una decina).
Come prezzo considera che si aggirano sui € 7,50 sia le 840 che le 865.
Per qualsiasi altra informazione sono a tua completa disposizione...ciao ;-)
Allora io, come vedi stò montando dei T5 da 39watt e sono riuscito a prendere abbastanza agevolmente le Philips 840 (4000°K) mentre per le Philips 865 (6500°K) sono uscito pazzo, nessuno dei negozi di illuminotecnica sia di Trapani che di Palermo e provincia li avevano in magazzino. E anche volendole ordinare ti imponevano l'acquisto di una quantità minima di n. 40 pezzi
cazzarola..speriamo di essere piu fotunato..anche perchè, dovendo utilizzare un solo neon, pensavo di utilizzare proprio i 6500 K...Male che vada li paghero' 12 euro+spese alla casadellelampadine!:(
Alla fine mi sono incxxxto e sono andato personalmente a Palermo in uno dei più grossi centri di illuminotecnica (concessionario Philips tra l'altro) e sono riuscito a farglieli ordinare senza però la "pretesa" di acquistarne 40 ma quelle che volevo (io tanto per sicurezza ne prenderò una decina).
capito, cerchero' di fare qualcosa anche io, magari pero' ne prendo solo 2....
Come prezzo considera che si aggirano sui € 7,50 sia le 840 che le 865.
cacchio che ladri gli altri allora...sui siti acquariosi le 54W te le vendono anche a 30 euri....
sentiamo domani cosa mi dicono, speriamo di essere fortunato...CMq grazie, soprattutto per il prezzo, cosi' ho una idea di quanto mi chiederanno???
Io domani chiedo i philips 54W t5 6500K resa di colore 80 (o 85 nn ricordo)...
ciao e grazie peppe:)
Giuseppedona
19-11-2006, 22:25
di nulla ;-)
vampirenow
20-11-2006, 15:30
giuseppedona quanto hai pagato per il ballast della relco?
Giuseppedona
20-11-2006, 16:42
Euro 20,40 compreso IVA.
Come ti sembra il prezzo ?
vampirenow
21-11-2006, 00:11
credo sia buono come prezzo l'avrei preso anche io al quel prezzo...cmq ti volevo dire se magari quando finisci tutto l'impianto se postavi na foto...ciaux
Giuseppedona
21-11-2006, 00:15
Si certo, solo che ci vorrà ancora un pò di tempo. Tra lavoro e altro nelle ore serali non riesco proprio a fare nulla.
Stasera ho perso un pomeriggio per cercare dei connettori da utilizzare per allungare il filo dei portalampade fino al ballast dentro il mobile....ma è come cerace una bibita fresca nel deserto.
Dovrò fare necessariamente i collegamenti alla vecchia maniera spellando i fili attorcigliandoli e isolandoli con il nastro adesivo. Ma mi chiedevo non esiste nulla per poi rendere stagna la giunzione ? #24
vampirenow
21-11-2006, 14:47
guarda io ho tagliato il connettore del portalampada, comprato un cavo a 4 poli e ho saldato i fili rendendo il tutto stagno con della guaina termorestringente messa su ogni singolo filo e poi quella grande che copre tutto il filo per intero se hai dubbi puoi sempre chiedere se riesco fine settimana ti posto qualche foto dato che la plafo è da un mio amico(io gli sto dando una mano a costruirla..be diciamo che lui sta dando una mano a me...UUHAUHAUHAU)......
ciaux
Giuseppedona
21-11-2006, 15:12
si infatti, alla guaina termoretralli ci ho pensao pure io, solo che tra la sezione del filo del portalampade e quello acquistato c'è un bella differenza.
Il secondo infatti è molto più grosso e pertanto non posso mettere la guaina...visto che se và bene per la sezione grossa non và bene per quella più piccola.
Forse mi dirotterò verso il nastro vulcanizzato ma non ho capito bene come funziona #24
vampirenow
21-11-2006, 15:32
be se hai quel problema usa il nastro termoretrattile vulcanizzato credo sia la stessa cosa della guaina termorestringente che col calore stringe...
Giuseppedona
21-11-2006, 15:41
Scusami ancora...approfitto della tua esperienza....stringe col calore in che modo ? ci passo l'accendino per scaldarlo o quale tecnica ?
grazie, paesà ;-)
vampirenow
22-11-2006, 00:04
io uso un'accendino... -35
Provate con il fon, io sto diventando matto per trovare le 865 T5 a 24W e i ballast elettronici, ma che dire qui dalle mie parti stiamo proprio su un'altro pianeta, pensate che in un noto negozio di elettricità mi hanno presentato un reattore elettromeccanico per i T8 dicendomi che andava bene anche per i T5, al chè glielo ho fatto vedere sul LORO catalogo e ne sono rimasti......meravigliati!! Comunque io le T5 24W 840 le ho pagate €6.70 e gli unici due ballast singoli che ho trovato in un'altra città vicina €15.00 l'uno.
Giuseppedona
24-11-2006, 17:39
Beh ! per disgrazia non mi dici nulla di nuovo. Anch'io ho avuto gli stessi problemi sia per le lampade che per il ballast. Comunque perseverare e incazzarsi alle volte funziona.
Io sono riuscito a farmi ordinare le t5 39w 865 senza l'incombenza di acquistarne il lotto minimo di 40 incazzandomi come una bestia con il venditore -04 -04
vampirenow
25-11-2006, 14:50
seee qui non trovo neanche i t8 865 da 30 watt....che paranoia...
Giuseppedona
26-11-2006, 02:20
..cmq ti volevo dire se magari quando finisci tutto l'impianto se postavi na foto...ciaux
Ancora sono in fase di assemblamento comunque il lavoro fatto fino ad ora è questo
vampirenow
26-11-2006, 10:48
giuseppedona ma hai usato un pezzo di canalina per il ballast?ma non scalda troppo?fammi sapere
ciaux e grazie per le foto
Giuseppedona
26-11-2006, 11:43
Si è canalina....quelli elettronici non dovrebbero scaldare tanto....almeno così mi hanno detto.
No, tranquillo non scaldano per niente. ;-)
Giuseppedona
26-11-2006, 18:14
Porcaccia la miseria....tutto il pomeriggio a fare questi cavolo di collegamenti sul ballast -04 -04
Ma perchè ci mettono queste chiusure strane per tenere il filo dentro la sua posizione, non potrebbero metterci le normali viti serracavo ? -04 -04 -04 -04
Stò impazzendo, mannaggia a mè e a quando ho deciso di farmela da solo -04 -04
Il cavo che ho comprato per prolungare i fili dei portalampade, quel dannato elettricista, me lo ha dato con una sezione di filo grossa (pensava che dovevo alimentare una centrale nucleare ?) e ora ho enormi problemi a far entrare i fili negli alloggiamenti del ballast -04 -04
Scusate il mio sfogo, ma perdere un pomeriggio di Domenica a fare questo, ti fà saltare i nervi #17 #17
Se hai un saldatore ti conviene togliere qualche filo della treccia e dargli una passata con lo stagno per irrigidirli oppure puoi comprare quei capicorda con il puntale rotondo. Per quanto riguarda il riscaldamento dei ballast intendevo dire che non scaldano niente rispetto a quelli convenzionali per T8, non in assoluto ;-) .
Ti allego link per foto dei capicorda. http://www.egisrl.it/images/lib/prodotti/C_P_MASCHIO.gif
cardanico
26-11-2006, 18:44
Ma scusa togli qualche filetto e ti ritrovi con un diametro minore........dai che per stasera voglio vedere che luce fa la plafoniera ;-)
Giuseppedona
26-11-2006, 20:01
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
Siiiiiiiiii....si sono accese !!!!
Collegamenti fatti...alla vecchia maniera ! Non immaginate cosa combinato.
Allora ho preso altre sette fili di sezione giusta per l'entrata del ballast. Poi li ho collegati agli altri che venivano dalla prolunga dei portalampade (il cavo con i poli a sezione grossa per capirci) li ho sfilacciati e li ho attorcigliati alla vecchia maniera, poi chiaramente li ho isolati con il nastro isolante.
Speriamo ora che effettivamente come dicono tutti il ballast elettronico non riscaldano tanto da far sciogliere il nastro isolante.
Anche perchè la canalina che contiene il ballast, per isolarla maggiormente da eventuali gocce d'acqua (anche se molto improbabili) ho sigillata sempre con lo scocth per elettricisti.
Che dite, o deve comunque respirare il ballast ? #24
Io penso che se ci fosse un pò di passaggio d'aria non sarebbe male....giusto per raffreddare il poco che scalda.
Giuseppedona
26-11-2006, 20:30
E sui collegamenti fatti con il nastro isolante che mi dici, possono tenere o con il tempo dovrò rivederli?
Ho fatto proprio adesso una prova per vedere il valore dei lumex ottenuti dalla nuova illuminazione e ho ottenuto questo dato a 1/60s diaframma F 9,5 a quanti lumex corrispondono ? #24
#17 #17 #17 non saprei #24 #24 #24 #24
per quanto riguarda i collegamenti io ho preso dei pezzi di filo, c.a. 5cm, unipolare recuperato dalla vecchia plafo T8 e li ho attaccati al ballast (entrano che è un'amore) poi dall'altra parte ho messo dei mammut. Mi sembra che i tuoi ballast sono come quelli che ho acquistato io, della Relco, con il preriscaldo. Non riesco a trovarne più, porca pu....na -04 -04 -04 , me ne mancano due, penso che mi dovrò fare 80Km per andare a Roma o ripiegare sui recuperati dalle lampade a basso consumo.
voglio i t5 39W a 6500 k.
minzia.
ho girato tutti i negozi di illumino tecnica.
e tutti hanno solo i 4000.
anke a me hanno proposto di comprare tutto il cartone da 40
possono metterselo dove sanno loro.
fatto sta ke è da 1 anno quasi che sono coi 4000.
alla casadellelampadine?
ciao
li hanno tutto, dovresti pagarli un pochetto di piu' (tipo 12 euri) pero' sicuramente meno dei 25 euro dei negozi di acquari
www.casadellelampadine.it
io li ci hoi trovato i 54W 6500 K
12€ + 12€ di spedizione.
sono malati di mente.
a catania lo prendo 20€ uno dal pescivendolo.
ma sono pazzi pure loro
alla fine ho risolto rivolgendomi, tanto per cambiare in germania.
4.65€ l'uno con 11€ di spedizione.
io ne prendo almeno 4.
e un mio amiico altri.
se c'è qualche catanese che vuole associarsi all'acquisto dica pure!
vampirenow
18-02-2007, 23:58
valerio da quale sito li prendi?
www.elektroreiners.de
io e un mio amico li prenderemo. se vuoi associarti... magari risparmiamo sulla spedizione.
fammi sapere.
vampirenow
20-02-2007, 14:56
valerio a quanto ammontano le spese di spedizione?
per caso hai trovato anche le philips aquarelle da 30 watt quelle a 10000k? se le trovi mi mandi il link le altre che cercavo le ho trovate tutte mi manca questa
quando ne chiedi 4 mi dissero che la spedizione era di 11€ in totale.
credo che resti 11€ anche per molti + neon.
purtroppo credo che abbiano solo i neon esposti nel sito.
tu cmq mandagli una mail con la richiesta.
rispondono subito
io e il mio amico ne prendiamo minimo 8 in totale.
vedi quanti ne vuoi tu, e fammi sapere che così gli chiedo a quanto ammonta la spedizione in totale.
famme sapè.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |