Visualizza la versione completa : Strano comportamento
AlessandroM
19-11-2006, 10:54
Spero sia la giusta sezione.
Ho 10 neon in vasta, ed ho notato che da da 2/3 giorni se ne stanno buoni buoni in un angolo infondo a destra della vasca. Ne esce fuori giusto qualcuno e solo per mangiare. Come mai questa cosa?
Ciao, la sezione giusta era "Pesci tropicali" comunque difficile interpretare lo strano comportamento senza informazioni sulla vasca.
Ad esempio : l'acquario è ben avviato? I valori dell'acqua sono corretti? Sono presenti altri inquilini? I neon sono presenti da molto tempo?
Alessandro
digitalhawk
19-11-2006, 11:53
se ci sono altri caracidi o cmq altri pesci piu' bastardelli e' facile sia colpa di questi.
io mi ricordo che avevo 5hansemania nana che rinchiudevano in un angolo 10 e dico 10 neon!
AlessandroM
19-11-2006, 15:33
L'acquario ha quasi 2 mesi, i neon sono stati i primi inquilini, e insieme ci sono anche altri inquilini! Per i valori dell'acqua non saprei dirti, non ho tutti gli strumenti per fare i vari test. Comunque la cosa si è verificata in 2/3 giorni, prima tutto era ok!
digitalhawk
19-11-2006, 16:04
ok. ma quali altri inquilini?
servirebbe saperlo... -28d#
ciao!
altra cosa da sapere e che penso sia di fondamentale importanza, sono i valori specialmente i 5 principali e cioè GH,KH,PH,No2,No3.
ciao Pygo
digitalhawk
19-11-2006, 16:17
posso essere sincero? non e' una questione personale eh!
ma xke' vi ostinate con questi valori?
suvvia non stiamo parlando di Discus o scalari, ma di neon che a mio parere si adattano a molti valori di acqua...sinceramente controllare anche il gh e il kh sono superflui...secondo me ci si puo' limitare a ph no2 e no3 anke se disolito ci si accorge dalla loro livrea quando ce qualcosa che non va in acqua.
secondo me la questione principale in questi casi sono gli altri inquilini...
questo e' un mio pensiero eh!
AlessandroM
20-11-2006, 01:42
Per i valori non posso aiutarvi in quanto non ho il materiale!
Di inquili ho:
4 Black Molly
2 Portaspada
2 Combattenti
3 Guppy
2 Ampullarie
1 gambero
5 pulitori
ed i neon sono 10!
digitalhawk
20-11-2006, 10:48
#06 #06 #06
ti faccio una domanda prima io: sai i valori di ph che richiedono i pesci che hai messo dentro?
a questo punto aveva ragionissima pygo chiedentoti i valori...anke se come pensavo io era una questione di ph...
se metti acqua di rubinetto probabilmente hai un'acqua che non va bene come ph per i neon, di conseguenza se sono delicatini quelli ke hai preso posso essere stressati perquello.
ma cmq la causa potrebbe essere i 2 e dico DUE combattenti? ma maschi? possibile che non si siano ancora ammazzati?
AlessandroM
20-11-2006, 12:16
#06 #06 #06
ti faccio una domanda prima io: sai i valori di ph che richiedono i pesci che hai messo dentro?
a questo punto aveva ragionissima pygo chiedentoti i valori...anke se come pensavo io era una questione di ph...
se metti acqua di rubinetto probabilmente hai un'acqua che non va bene come ph per i neon, di conseguenza se sono delicatini quelli ke hai preso posso essere stressati perquello.
ma cmq la causa potrebbe essere i 2 e dico DUE combattenti? ma maschi? possibile che non si siano ancora ammazzati?No no, assolutamente no, i combattenti sono 1 maschio ed 1 femmina!
Per l'acqua la cambio ogni 15 giorni e ne cambio 20 litri, di cui 10 di rubinetto e 10 di osmosi!
newgollum
20-11-2006, 14:42
secondo me ci si puo' limitare a ph no2 e no3
anche secondo me, ma spesso è economicamente conveniente non acquistare i test separatamente, ma nelle confezioni che comprendono anche gh e kh, per cui tanto vale usarli :-D
nel caso specifico io controllerei no2 e no3 principalmente e solo se sono a posto allora il ph.
è buona norma comunque conoscere i valori della propria vasca.
i test si possono fare anche gratis dal negoziante.
digitalhawk
20-11-2006, 14:59
ah beh certo economicamente parlando hai ragionissima tu!
cmq con esperienza si nota subito quando nella vasca ci sono valori sballati di no2 e no3, molte volte basta guardare l'acqua o la livrea dei pesci
digitalhawk
20-11-2006, 15:01
AlessandroM, io porterei indietro i neon...
almeno risolvi il problema del fritto misto -28d#
AlessandroM
20-11-2006, 15:33
AlessandroM, io porterei indietro i neon...
almeno risolvi il problema del fritto misto -28d#Fatti capire scusa, perchè dovrebbero morire?
Jackrock
21-11-2006, 03:20
perche poecilidi, caracidi e labirintidi richiedono valori di acqua diversi per ph gh e kh..
Il combattente maschio e' buono con la femmina? e con i guppy? non pizzica il maschio? cmq io leverei tutti i neon anche perchè i poecilidi sono molto prolifici.. tra poco troverai svariati avannotti in vasca secondo me.. inizierei a sfoltire, come dice digitalhawk risolvendo il problema fritto misto dunque..
newgollum
21-11-2006, 15:29
io non vedo alcuna info nel tuo profilo: jackrock come sa di questo 'fritto misto'?
AlessandroM
21-11-2006, 21:15
perche poecilidi, caracidi e labirintidi richiedono valori di acqua diversi per ph gh e kh..
Il combattente maschio e' buono con la femmina? e con i guppy? non pizzica il maschio? cmq io leverei tutti i neon anche perchè i poecilidi sono molto prolifici.. tra poco troverai svariati avannotti in vasca secondo me.. inizierei a sfoltire, come dice digitalhawk risolvendo il problema fritto misto dunque..Il combattente maschio è buono con la femmina, però al guppo maschio 1 giorno ho trovato la coda pizzicata, anche ad 1 black molly!
Ma come mai il combattente è così particolare?
Si, appena posso sfoltisco un pochino!
Jackrock
22-11-2006, 01:12
perche' il guppy maschio ha una coda folta e appariscente. Lo stesso motivo per cui probabilmente 2 betta maschi non possono vivere insieme.. dividili..
suvvia non stiamo parlando di Discus o scalari, ma di neon che a mio parere si adattano a molti valori di acqua...sinceramente controllare anche il gh e il kh sono superflui...secondo me ci si puo' limitare a ph no2 e no3 anke se disolito ci si accorge dalla loro livrea quando ce qualcosa che non va in acqua.
Ciao, io credo che i neon non si adattano per niente meglio di altri pesci se forzati in acque troppo lontane da quelle ideali per loro.
Il neon è uno dei pesci più acquistato dall'acquariofilo principiante e infatti non manca mai nelle prime vasche ed è l'elemento principale di un buon fritto misto :-) . Se si pensa che sia molto adattabile credo lo si faccia solo perchè ci piace molto l'idea che lo sia.
In oltre vorrei dire che ritenere NO2 NO3 e pH i soli parametri utili da monitorare è anche cosa molto sbagliata. Questi parametri se alterati anche di poco possono portare i pesci rapidamente a morte (come nel caso di picchi di NH3 o NO2) e da qui la falsa convinsione che siano i più importanti. Anche la durezza dell'acqua è importante per garantire una vita sana e non disagiata ai nostri piccoli ospiti e non è per niente una ostinazione monitorarla ;-).
Alessandro
Di inquili ho:
4 Black Molly
2 Portaspada
2 Combattenti
3 Guppy
2 Ampullarie
1 gambero
5 pulitori
ed i neon sono 10!
Ciao, Molly, Portaspada e guppy necessitano di acqua dura e pH>7.5
mentre i Neon vogliono acqua tenera e pH<7.5.
Sono daccordo con digitalhawk, anche io riporterei indietro i neon o in alternativa farei un acquarietto tutto per loro con acqua giusta :-)
Alessandro
AlessandroM
26-11-2006, 10:42
Di inquili ho:
4 Black Molly
2 Portaspada
2 Combattenti
3 Guppy
2 Ampullarie
1 gambero
5 pulitori
ed i neon sono 10!
Ciao, Molly, Portaspada e guppy necessitano di acqua dura e pH>7.5
mentre i Neon vogliono acqua tenera e pH<7.5.
Sono daccordo con digitalhawk, anche io riporterei indietro i neon o in alternativa farei un acquarietto tutto per loro con acqua giusta :-)
AlessandroEcco vedi! tutte queste cose non le sapevo!
Infatti domani farò proprio così, li riporterò indietro!
Quindi se vogliono acqua dura, nel cambio posso solo aggiungere acqua di rubinetto? oppure meglio fare un po' ed un po'?
Stefano1963
26-11-2006, 12:11
Di inquili ho:
4 Black Molly
2 Portaspada
2 Combattenti
3 Guppy
2 Ampullarie
1 gambero
5 pulitori
ed i neon sono 10!
Ovviamente hai una vasca da 150 litri netti vero?
Che gambero è?
Per quanto riguarda i valori sappi che i pulitori (corydoras?) i neon e i betta preferiscono acqua acida e tenera (di osmosi).
I BM, i Portaspada e i Guppy preferiscono l'acqua dura (del rubinetto).
Stefano1963
26-11-2006, 12:24
Certo che puoi essere sincero mai in ogni caso io dò più importanza ai pecilidi o alle red cherry piuttosto che ai discus o agli scalari, per cui potrei tranquillamente dirti che i discus potrebbero anche essere tenuti nell'acqua a ph 14 e GH 150, tanto a me non interessano (teoricamente).
I neon hanno la stessa diritto di essere trattati come pesci di serie A al pari dei guppy o degli aeneus anche se costano molto meno di scalari o discus e la loro morte non rappresenta una grossa spesa se vogliamo rimpiazzarli. Mentre per alcuni discus ci vuole un mutuo...
Se anche i neon costassero tantissimo tutti staremmo lì a tenerli a ph 6,4 - hk 4 e gh 4 in un biotopo sudamericano allestito nei minimi particolari ecc. ecc.
E questo è il mio pensiero ed è anche quello di AP: NO AI FRITTI MISTI!
AlessandroM
27-11-2006, 10:05
Di inquili ho:
4 Black Molly
2 Portaspada
2 Combattenti
3 Guppy
2 Ampullarie
1 gambero
5 pulitori
ed i neon sono 10!
Ovviamente hai una vasca da 150 litri netti vero?
Che gambero è?
Per quanto riguarda i valori sappi che i pulitori (corydoras?) i neon e i betta preferiscono acqua acida e tenera (di osmosi).
I BM, i Portaspada e i Guppy preferiscono l'acqua dura (del rubinetto).No! ho un 90 litri! e non stanno affatto stretti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |