Entra

Visualizza la versione completa : avannotti...

and_5h4z
18-11-2006, 23:52
mi potete dire csa e la sala parto e cme faccio a trovarla o farla???

digitalhawk
19-11-2006, 12:00
ciao!

allora la sala parto (che se leggi qualche articolo ne trovi la descrizione completa) è come dice la parola stessa (un po' di perspicacia su!! :) ) è una piccola vaschetta adibita a far partorire le femmine di pesci (di solito poecilidi).
è divisa in 2 scompartimenti, originariamente costruiti per poter mettere 2 femmine, ma di solito se ne inserisce una sola in modo che gli avannotti appena nascono grazie allo spirito di sopravvivenza vanno dall'altra parte della sala parto grazie alla grata che divide le due parti, dove la femmina non puo' andare per magnarseli!!

per trovarla...anche qui un po' di perspicacia :-)) vai in un negozio di acquariofilia, anche i meno forniti ce l'hanno di sicuro.
se invece vuoi costruirla cerca di farla di dimensioni maggiori di quelle vendute per poter lasciare piu' spazio alla femmina che cmq subisce un forte stress...

leggi questo articolo che ti puo' essere moooolto utile!
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16

rastadiscus
19-11-2006, 13:34
quelle che vendono nei negozi di acquari sono alquanto piccole e hanno una divisoria per permettere di inserire 2 femmine,questa divisoria non usarla;in una sala parto ci stà al massimo una femmina...io personalmente ho varie vaschette in plessiglax da 5lt con una reticella sul fondo e le piazzo nelle vicinaze di un termo in casa;in cinque litri puoi fare crescere gli avanotti fino a un centimetro o poco meno,in una sala parto che ha la capienza di un litro scarso una trentina di avanotti ti crescono lentamente.
io adotto sempre questo metodo...

digitalhawk
19-11-2006, 16:10
sicuramente il metodo migliore sarebbe quello di farle partorire in vasca e lasciar fare tutto a madre natura.
ora se xo' si vuole salvarne almeno qualcuno e' meglio fare come dice rastadiscus (magari una da 10lt e un termoriscaldatore e' meglio ma cmq i termosifoni vanno bene lo stesso...)

la salaparto la puoi usare se proprio non vuoi prendere una vasca in plexy, ma la divisoria secondo me lasciala x lo scopo che ti ho detto, ovvero i piccoli scappano dalla parte in cui la femmina non riesce andare, tanto una volta ke ha finito togli la femmina e lasci solo gli avannotti.
io cmq userei questo metodo solo se ne sei costretto, se la vasca e' piantumata sicuramente si salvano un po' di avannotti!

rucefilo
20-11-2006, 14:26
io ti consiglio un nido di rete.
Io di solito faccio partorire la femmina in vasca e quando riesco pesco gli avanotti e li tengo per i primissimi giorni nel nido di rete in modo da poterli alimentare correttamente.
Ti sconsiglio la sala parto. è uno strumento che i negozianti consigliano a neofiti, ma in realtà si deve essere molto esperti e conoscere bene i tempi del parto.
Con la SP rischi di salvare avanotti con problemi e fai stressare la femmina.

and_5h4z
21-11-2006, 21:26
scusate ma mi sembra che la mia guppina sia incinta avendo il coso nero dietro ma qnd posso metterla nella sala parto sapendo ke da 1 settimana ha partorito....e cosi veloce ad esserwe incinta???

rucefilo
21-11-2006, 22:05
di solito passano circa 28 giorni.
invece di usare la SP.. piantuma bene la vasca.

mucci
28-11-2006, 17:56
ma adesempio la mia guppa mi ha partorito il 01/11/06, quindi dovrebbe partorire il 29 o il 30???
cioa e grazie

Tropicalia Firenze
28-11-2006, 18:08
scusate ma mi sembra che la mia guppina sia incinta avendo il coso nero dietro ma qnd posso metterla nella sala parto sapendo ke da 1 settimana ha partorito....e cosi veloce ad esserwe incinta???
Coso nero = macchia gravidica! :-)
Alle femminucce il "coso nero" si nota sempre a prescindere se sono in dolce attesa o meno!

rucefilo
28-11-2006, 18:13
ma adesempio la mia guppa mi ha partorito il 01/11/06, quindi dovrebbe partorire il 29 o il 30???
cioa e grazie

se è tutto normale si.
poi dipende dal metabolismo se è normale o rallentato.
Quindi dalla temperatura dell'acqua ad esempio. Comunque in linea di massima i tuoi calcoli sono giusti.