Visualizza la versione completa : Divisorio "fai da te" per gli avannotti - FOTO
Ciao a tutti,
Dopo i recenti problemi con i miei piccoli di Oranda (dei quali ne è rimasto uno solo) ho costruito un divisorio, per poter togliere l'avannotto dalla sala parto senza che venisse mangiato dalla madre. Ecco come ho fatto: ho ritagliato a misura una lastra di plexiglass, e ci ho ritagliato una finestrella che ho coperto con una retina a trama fine. Poi ho incastrato questa lastra di plexiglass tra la parete posteriore e quella anteriore dell'acquario, "isolando" così circa 10-15 litri d'acqua. Poi ho messo, nella parte principale dell'acquario, uno di quei filtri piccoli (quelli con solo la spugna), e all'uscita ci ho messo un tubo che butta l'acqua nella sezione per l'avannotto. Così entra sempre acqua pulita e filtrata, e si ha un ricircolo tramite la finestrella con la retina.
Che ne dite, è valido come sistema? Ho sbagliato? Per ora il pesciolino sembra contento, almeno ha più spazio, il substrato, le piante, e acqua pulita...
Se vi interessa posso postare qualche foto!!
Cristian
filippo66
18-11-2006, 22:00
l'idea non e male.
posta qualche foto ;-) ;-) ;-)
Ecco le foto del divisorio. Devo ammettere che è venuto un po' meno "elegante" di quello che avevo in mente, ma sembra funzionare... Che ne dite? :-)
Cristian
filippo66
19-11-2006, 11:05
anche se non e elegente ma serve a far crescere il piccolino ben venga.
Penso che come soluzione vada benissimo
#include
19-11-2006, 11:48
Dov'è il piccolo??!! ;-) ;-) :-)) :-))
In effetti nelle foto non si vede... Forse stava nuotando dietro le piante... Tra un po' posto anche la foto del pesciolino! ;-)
AcquaPazza
19-11-2006, 13:58
Bhe.. complimenti per l'idea.. spero vada tutto bene per il tuo piccolo oranda...
avrei forse qualche appunto da farti.. :-))
Vanno benissimo microsorium e anubians, perchè hanno foglie coriacee.. ma la liaeopsis(?) quell'avanzo di alternathera e forse micranterum.. le vedo male con l'oranda.. essendo piantine delicate l'oranda ne fà razzia..se le pappa insomma..
Non so quanti w tu abbia e nn so quanti litri sia la vasca ma l'alternanthera ha bisogno di parecchia luce per crescere...
Acquapazza,
Le anubias, la microsorium e la cryptocorina le ho messe recentemente, quando ormai avevo imparato qualcosa sulle piante... Le altre invece le avevo prese addirittura prima di allestire l'acquario, quando non ne sapevo nulla. Non so neanche che piante sono, ma in effetti non se la stanno cavando molto bene. I pesci non le danneggiano troppo, ma crescono molto stentate... Fanno tante foglie, ma sono foglie malsane. Per adesso le tengo finché reggono, quando (se) moriranno le sostituirò con altre cryptocorine o anubias, che mi piacciono tanto! :-)
Ho circa 0.3 watt/litro, sono un po' pochini...
Cristian
Ecco la foto del pesciolino, che non si vedeva nelle foto precedenti! Essendo piccolo è difficile fotografarlo, viene sempre esposto male... -28d#
Cristian http://www.acquariofilia.biz/allegati/orandino1_443.jpg
ma le foto dove sono ?
non le vedo
Jackrock
21-11-2006, 13:03
ci sono. io le vedo.
#include
21-11-2006, 13:43
Nero?!?!..ma la mdre non è gialla?!?!
Disanurata!!!! :-D :-D :-D :-D
Allora, la madre è bianca e il padre è rosso. Il pesciolino non è nero, ma grigio con riflessi verdastri... Sembra nero perché essendo "metallizzato" riflette male la luce del flash, e senza flash essendo così piccolo viene o sottoesposto o mosso...
Ormai dovrebbe mancare poco al momento in cui diventa colorato, chissà di che colore sarà! :-)
Jackrock
21-11-2006, 14:33
ma ovviamente dello stesso colore dell'amante della madre!! :-D :-D
Se c'è un effettivo ricircolo la cosa è ben fatta. ;-)
Complimenti ancora per il pesciolotto e tienici informati :-))
Siccome mi è piaciuta la tua idea,
stavo cercando di realizzare anche io un divisorio simile.
Visto che è passato un po di tempo, l'hai provato e non ti ha dato problemi ?
Hai fatto modifiche sostanziali al suo funzionamento ?
Ciao e grazie
Gabriele
Ciao,
Non ho più toccato nulla, e funziona ancora bene. Il ricircolo c'è, si vede bene che le piccole particelle in sospensione passano attraverso la retina. La retina stessa sta diventando un po' "marroncina", a forza di essere attraversata dall'acqua... Il pesciolino sta bene, cresce, ma ancora non ha cambiato colore!! Ormai ha due mesi... E' circa 3 centimetri, forse un po' meno, ma ancora non mi fido a metterlo con i genitori, che lo guardano famelici dall'altra parte del plexiglas (non scherzo, se il pesciolino si avvicina alla parete, e la madre è nei paraggi, parte a razzo per addentarlo, e sbatte il naso sul plexiglas!!)
Cristian
Jackrock
07-12-2006, 01:03
allora aspetta ancora, e' l'ultimo rimasto e sarebbe proprio un peccato dopo i sacrifici che hai fatto. ma e' normale che ci mette tutto questo tempo a crescere?
Ciao,
Infatti non ho proprio intenzione di rischiare stavolta! :) Anche se adesso ho vari altri avannotti, piccoli piccoli, che ho trovato dentro al filtro durante la pulizia... Li ho appoggiati in una vaschetta di plastica, perché se li metto nel "divisorio" dove sta l'altro pesciolino, se li mangia pure lui!!
Non so se è normale la velocità di crescita... Dici che dovrebbe crescere più in fretta? Eppure mangia senza problemi, due volte al giorno... Dici che devo dargli più pappa?
Cristian
Jackrock
07-12-2006, 13:59
Non dico perche non conosco gli oranda, e' un dubbio che mi e' venuto perche mi ricordo che e' un bel pezzo che è nato. ma potrebbe esssere del tutto normale il suo ciclo di crescita. Dovresti chiedere a qualche esperto in campo. Cmq se ha un buon ricambio d'acqua non vedo che problema c'e' a lasciarlo li dentro ancora un po. Non appena sara cresciuto lo liberi e levi il divisorio. :-)
secondo me non ce la fanno a mangiarlo se è sui 3 cm.
io ho due oranda abbstanza grossi e 4 guppy e dopo le prime schermaglie ormai convivono tranquillamente e i rossi non riescono neanche a beccare le pinne.
ma come avviene la riproduzione oranda in acquario ?
depondo le uova e poi il maschio le feconda ?
quanto sono grossi i genitori ?
Jackrock,
E' nato intorno al 10 ottobre, quindi ha circa 2 mesi.
Gioga77,
Non ne sarei tanto sicuro... Il maschio ha una boccona!! E si sono mangiati il fratello che era di circa 2 cm, sinceramente non mi va di rischiare anche con questo.
Il momento preciso della riproduzione non sono mai riuscito a vederlo (credo che avvenga di notte), però in genere comincio a vedere il giorno prima che il maschio "rompe le scatole" alla femmina, la insegue, la spinge col muso verso le pareti o in mezzo alle piante, e non pensa più neanche a mangiare. Poi la mattina dopo trovo decine di uova appiccicate alle pareti e alle piante... Tutto il ciclo si ripete ogni 15 giorni circa, anche meno.
Il maschio è lungo (inclusa la coda) circa 12#13 cm, la femmina un po' meno, circa 10 cm.
Cristian
Jackrock
08-12-2006, 03:07
oggi ho visto 2 oranda veramente grandicelli. Stavano intorno ai 20 cm credo o poco meno avevano una bocca mega... cmq non rischiare, dammi retta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |