Visualizza la versione completa : Per accendere due T5
Secondo voi con questo ballast elettronico che uso per accendere una PL da 96W posso usarlo per accendere 2 T5 da 39 watt
Vi allego lo schema di quello che è riportato sul dorso del ballast.
Se lo posso utulizzare mi dite come collegarlo?
Ancora una domanda ma i T5 li posso accendere con un semplice impianto starter e reattore come quello di un T8?
granchio82
18-11-2006, 18:41
ciao con il semplice reattore e starter puoi accendere senza alcun problema un neon t 5 l'importante e che il reattore sopporti il wattaggio del neon ad esempio se il reattore e per un neon da 25 w nn puoi metterci un neon t5 da 30 w spero di essere stato chiaro .vedi sul reattore è indicato il wattaggio massimo che puo' sopportare ciao #22 #22
ciao con il semplice reattore e starter puoi accendere senza alcun problema un neon t 5 l'importante e che il reattore sopporti il wattaggio del neon ad esempio se il reattore e per un neon da 25 w nn puoi metterci un neon t5 da 30 w spero di essere stato chiaro .vedi sul reattore è indicato il wattaggio massimo che puo' sopportare ciao #22 #22
granchio82, ti riferisci ai semplici reattori e starter che si usano per i neon T8 oppure al ballast di cui sopra faccio riferimento? E' chiaro che devo rapportare i watt delle lampade a quelli dello starter.
Ma con il ballast che faccio riferimento sopra da 96w che uso per accendere una PL posso accendere due T5 da 39W?
granchio82, ti riferisci ai semplici reattori e starter che si usano per i neon T8 oppure al ballast di cui sopra faccio riferimento? E' chiaro che devo rapportare i watt delle lampade a quelli dello starter.
Ma con il ballast che faccio riferimento sopra da 96w che uso per accendere una PL posso accendere due T5 da 39W?
Per non aprire un altro post faccio quì comunque una domanda attinente:
In riferimento al ballsat sopra i 4 contatti laterali a destra i 2 centrali sono quelli degli starter se monto una T5?
non puoi con quel ballast potresti accendere solo un t5 da 96w, infatti a 4 uscite non 8 come un ballast per 2 t5
i t5 non hanno starter, sono ben diversi dai t8
granchio82
20-11-2006, 17:28
ciao vinny io nella risposta parlavo di un semplice reattore cioe' quello utilizzato per i neon t8.
ciao vinny io nella risposta parlavo di un semplice reattore cioe' quello utilizzato per i neon t8.
granchio82, scusa se insisto quindi mi stai dicendo che posso accendere le T5 con un impianto uguale a quello dei T8 con starter e reattore.
no le t5 sono ben diverse dai t8 hanno bisogno di accenditori elettronici (ballast) molto più cari
granchio82
21-11-2006, 15:17
anche io credevo che nn era possibbile accendere un t5 con un impianto t8 poi ho provato ed ho visto che funziona. cmq puoi fare una prova.prendi un neon t5 io per la prova me ne sono fatto dare uno scarico dal mio negoziante modifa i portalampada, ho semplicemente prenditi i due fili da esso e provi ad accendere il neon. io lo ho fatto e fortunatamente ha funzionato senza problemi.ps assicurati sempre che il reattore sia dello stesso wattaggio del neon
granchio82
21-11-2006, 15:18
anche io credevo che nn era possibbile accendere un t5 con un impianto t8 poi ho provato ed ho visto che funziona. cmq puoi fare una prova.prendi un neon t5 io per la prova me ne sono fatto dare uno scarico dal mio negoziante modifa i portalampada, ho semplicemente prenditi i due fili da esso e provi ad accendere il neon. io lo ho fatto e fortunatamente ha funzionato senza problemi.ps assicurati sempre che il reattore sia dello stesso wattaggio del neon
granchio82
21-11-2006, 15:18
ma hai usato un accenditore elettronico o uno di quelli comuni? io non ho mai provato però anche si accende non credo funzioni al meglio.
Allora sull'argomento ci sono altri test e pareri?
clemente
22-11-2006, 00:48
Allora puoi tranquillamente accendere un t5 con un normalissimo starter e reattore per t8 non cambia nulla,l'unica variante in gioco è la durata delle lampade e l'accensione immediata che ovviamente migliora con ballast elettronico.
in realtà i t5 non è che non hanno bisogno di starter per accendersi ma è che nei ballast elettronici questo componente è integrato nel circuito quindi c'è ma non si vede. ;-)
Allora puoi tranquillamente accendere un t5 con un normalissimo starter e reattore per t8 non cambia nulla,l'unica variante in gioco è la durata delle lampade e l'accensione immediata che ovviamente migliora con ballast elettronico.
in realtà i t5 non è che non hanno bisogno di starter per accendersi ma è che nei ballast elettronici questo componente è integrato nel circuito quindi c'è ma non si vede. ;-)
Ok. proverò.
Quando dici influisce sulla durata mi fai un esempio?
Il rendimendo della luce di una T5 accesa con ballast elettronico rispetto ad una accesa con un impianto comune cambia?
Vinny, potresti collegarli ma solo in serie, cioè non separatamente ma solo uno attaccato all'altro un po come si fa con le pile per aumentare il voltaggio! i piedini che hai sul ballast numerali da 1 a 4 e colleghi i primi due su i primi due piedini all'estremità del neon, poi dalla parte opposta del primo neon ti restano altri due piedini che li collegherai con gli altri due piedini del secondo neon, da qui ti restano infine solo i due piedini del secondo neon che verranno collegati con il numero 3 e 4 del ballast! Se non hai capito provero a spiegarti meglio con un disegnino, ma se rifletti a cio che ho scritto vedrai che è semplicissimo! #70
ragazzi fate attenzione che io sappia i t5 non si possono collegare in serie.
Quello che ho scritto è certo...già provato! Bisogna fare solo bene i collegamenti ed avere un ballast poco piu superiore in watt rispetto alle lampade! ;-)
Quello che ho scritto è certo...già provato! Bisogna fare solo bene i collegamenti ed avere un ballast poco piu superiore in watt rispetto alle lampade! ;-)
baghyyy, visto l'ora non ho riflettuto sui collecamenti che per il momento do per buoni, quindi mi stai dicendo che con il ballast che ho da 96w per accendere una PL da 96w posso fare tutto quello che hai descritto: cioè accendere due T5 da 39w.
Giusto?
Per semplificarmi i collecamenti perchè non mi fai un disegnino?
Ciao e grazie.
Dovresti collegarlo in questo modo... -d08 http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_107.jpg
Dovresti collegarlo in questo modo... -d08
baghyyy, ripeto tutto quel collegamento utilizzando il ballast da 96w che uso per la PL?
Facendo due conti 39w+39w delle T5 arriverei a 78w quindi andrei alla grande.
bahgyyy, al più presto faccio questa prova e se è come dici tu, senza mettere in dubbio la tua certezza, trasformo la mia plafo da 2 PL x 96w ad una plafo da 4 T5 x 39w.
:-D :-D :-D
P.S.
Ti ringrazio poichè mi hai fatto risparmiare perlomeno un 100euro di accenditori e visto la distanza hai un caffè pagato.
Io ho fatto la stessa cosa con la mia plaffoniera, percio ti dico che dovrebbe andarti bene!
Avevo una PL da 55 ed ora ho messo sullo stesso ballast due T5 da 24
Io ho fatto la stessa cosa con la mia plaffoniera, percio ti dico che dovrebbe andarti bene!
Avevo una PL da 55 ed ora ho messo sullo stesso ballast due T5 da 24
Di nuovo grazie e alla prossima.
Comunque ti farò sapere.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |