PDA

Visualizza la versione completa : Cosa sta succedendo alla mia ludwigia

Iksyos
18-11-2006, 15:40
Salve ragazzi ormai sono 61 giorni che ho allestito un acquario con filosofia ADA. Nella vasca tra le altre è presente una ludwigia repens rubin, tale pianta appena acquistata era molto frondosa e con colori brillanti (deduco quindi in ottima salute), nei primi giorni ha cominciato a perdere numerose foglie. Successivamente leggendo e documentandomi ho scoperto che probabilmente tale problema era legato alla mancanza di potassio, ho così aumentato le dosi di Brighty K fino a quando la pianta non ha perso più foglie. Prima le foglie diventavano trasparenti, ma aumentando il potassio avevano cominciato a ritornare verdi. Erano presenti anche dei germogli. Dopo tale periodo in cui pensavo che la pianta era ormai ripresa, ha smesso di crescere i germogli sono rimasti germogli e le foglie più vecchie hanno cominciato ad avere un fastidioso colore verde-giallastro (il rosso è completamente sparito). Gli steli hanno cominciato a indebolirsi e a diventare sempre più fragili. Ora mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio (i valori sono a posto e le altre piante tra cui vi è anche una rotala non mostrano nessun segno di malessare anzi crescono a vista d'occhio), la pianta è da considerarsi morta? cosa posso fare per farla riprendere? Per ora sto fertilizzando anche con Step 1 e ECA (dato che non ho problemi di alghe) seguendo il protocollo presente sul sito www.adaeuro.com.

luki
18-11-2006, 17:03
quanti litri e che illuminazione?

Woodoo
19-11-2006, 04:44
quanti litri e che illuminazione?

Quoto sulla luce in vasca #36#

Iksyos
19-11-2006, 16:04
30 litri netti per l'illuminazione sono 2 neon da 7000 K da 13 W l'uno sono circa 0.9 w/l. Non lo avevo scritto perchè secondo me non è un problema di illuminazione altrimenti la rotala non cresceva bene

Iksyos
19-11-2006, 16:04
ah la colonna d'acqua e di circa 30 cm anche qualcosina in meno

Woodoo
19-11-2006, 17:00
La ludwigia è una pianta abbastanza facile da allevare ...almeno quella che hai preso ...io l 'ho avuta e devo dirti che nella mia vasca era infestante da quanto cresceva ...non ha bisogno di tantissima luce ..e gli basta poco per essere coltivata, certo la fertilizzazione è obbligatoria ...ma nulla di particolare, nel tuo caso potrebbe essere una carenza di CO2 ...ma avresti anche delle particolari effetti sulla rotala (altra infestante a mio avviso).

Non riesco a capire cosa gli manchi ...se non forse la CO2, tieni presente che non conosco il protocollo ADA, e quindi mi fido di quello che metti in acqua come fertilizzante ..viato che allevi con successo anche la rotala.... #23 #24

Iksyos
20-11-2006, 11:58
Diciamo che per il momento come fertilizzazione utilizzo dosi leggermente maggiori rispetto a quelle consigliate. Tranne per il potassio che sono largamente maggiori di quelle consigliate. Ho cominciato a pensare che sia proprio la pianta ad aver sofferto tanto la stabilizzazione del fondo ADA (quel fenomeno di acidificazione tanto odioso) anche le altre piantine hanno leggermente sofferto ma poi si sono riprese e crescono rigogliosissime, la rotala la poto ogni 15 gg.

Non so se è di importanza ma la ludwigia sta facendo delle radici aeree.

Woodoo
20-11-2006, 18:03
....la ludwigia fa sempre radici aeree ...mai vista una senza #36#

..mi dai la temperatura della vasca ??? ..di solito è una pianta che non ama molto il caldo...come la perennis ....che sto allevando.

...d'accordo con te per la rotala ..ogni 15gg bisogna tagliare e piantere ...la rotala è infestante :-D :-D

Ti do qualche dato sulla mia vasca ..magari ti può essere d'aiuto per risolvere il tuo.

230litri lordi su Cayman 110 pro (colonna a 45cm)

PH 6.3 con controller elettronico
GH a 5
KH a 3
CO2 a 40mg/l
Illuminazione su Plafo 6 x 39W T5 (effetto alba tramonto) 3 860 2 840 1 830 Osram (230W) 3 ore di picco massimo e 7 con 4 tubi su un totale di 9 ore
Turbo cycle dennerle per frullare la CO2
temp 22°
Fertilizzo con linea Saechem pari a 100litri, nessun fondo fertilizzato, metto le pastiglie saechem e le Echino fanno 2 nuove foglie alla settimana, reintegro ogni 2 mesi circa.
2 pratiko 400 al lavoro
In questa vasca cresce qualsiasi cosa metto dentro
Cambio il 50° di acqua alla settimana

Iksyos
21-11-2006, 10:07
per ora visto che si tratta di una vasca aperta e dalle mie parti fa molto freddo si raggiungono i 22 gradi di notte mentre di giorno si arriva a circa 24 (considera che il termostato è regolato per mantenere una temperatura di 24,5°)

io ho i seguenti valori

PH 6,5
GH 8
KH 4

ma dovrebbe crescere ugualmente boh è un mistero sono tentato di sradicarla e ripianterne una nuova. Per il momento continuerò a monitorare

Woodoo
21-11-2006, 14:08
per ora visto che si tratta di una vasca aperta e dalle mie parti fa molto freddo si raggiungono i 22 gradi di notte mentre di giorno si arriva a circa 24 (considera che il termostato è regolato per mantenere una temperatura di 24,5°)

io ho i seguenti valori

PH 6,5
GH 8
KH 4

ma dovrebbe crescere ugualmente boh è un mistero sono tentato di sradicarla e ripianterne una nuova. Per il momento continuerò a monitorare

...aspetta ..non sradicarla ..magari si riprende ....hai la situazione per farla riprendere ...non gettare la spugna !!!

PS: anche il mio Cayman è aperto :-))